Vai al contenuto
IGNORED

Strano strumento


Reboldi

Risposte migliori

Ho visto, uno strano strumento, che non ho trovato in commercio, poi tanto strano non è, è un binocolino, che serve per guardare bene le monete, e la loro conservazione, si poggia all'occhio e si guarda attraverso, sembra tanto semplice dirlo, quanto difficile è trovarlo, sembra quella lente che usano i gioiellieri, dovè che si potrebbe trovare? e che nome tecnico ha? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto, uno strano strumento, che non ho trovato in commercio, poi tanto strano non è, è un binocolino, che serve per guardare bene le monete, e la loro conservazione, si poggia all'occhio e si guarda attraverso, sembra tanto semplice dirlo, quanto difficile è trovarlo, sembra quella lente che usano i gioiellieri, dovè che si potrebbe trovare? e che nome tecnico ha? grazie

128812[/snapback]

Io ne ho uno; si trova nei mercatini anche di numismatica dove vendono oggetti ottici. Non conosco il nome, ma ti assicuro che non è facile da usare. Casca sempre giù dall'occhio e dà una starna impressione. La lente tradizionale per il nostro uso è assai più comoda. Credimi.

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Che si tratti di un contafili?

sa3sa0wz3big.jpg

oppure intendi questi

lupen_03big.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Io invece mi ci trovo benissimo, eredità del nonno che riparava orologi.

Credo si chiami "loupe" (pronuncia lup).

Ne ho anche un modello a due lenti (12 x) meno pratico.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


E' del tipo della seconda immagine postata da Incuso,

è proprio quella di cui parla tacrolimus2000, ho sempre trovato i contafili, ma mai questi, perdonate il termine, binocolini-lentine, la lente che ho, mi consente una bellissima visione, ma intorno ai 4x, inoltre, con un binocolino così, alle fiere e ai mercatini, puoi usarla comodamente, ho visto un signore, che le osservava così, con grande naturalezza, mi piacerebbe averne una :(

Magari la trovo in giro, spero di essere fortunato la prossima volta, perchè non vedo molto bene, ho una lieve astigmatia che a volte recupera, altre peggiora, se avete consigli, magari un sito che le vende, mandatemi un pm senza fare pubblicità, vi ringrazio amici

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Sì credo che loupe sia il termine corretto, visto che l'immagine contiene un "lupen" (ma sono tedeschi):

http://www.m-service.de/seiten/i/i_lupenfaden.html

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
ma a cosa vi serve la lente??? la conservazione dovrebbe essere conosciuta all'acquisto.....

Alcuni venditori hanno la tendenza a far lievitare le conservazioni di cio' che vendono, altri vendono falsi. Spesso l'occhio gia' basta ma una lente sicuramente aiuta. Inoltre quella di lamoneta ha pure il magnete!

Link al commento
Condividi su altri siti


ma a cosa vi serve la lente??? la conservazione dovrebbe essere conosciuta all'acquisto.....

128841[/snapback]

Mio caro Wolves, la lente serve appunto per verificare la conservazione della moneta prima di comprarla... tu non sai quante volte ho acquistato una moneta, poi a casa guardandola con la lente ho rilevato difetti che non si vedevano ad occhio nudo... perdendoci spesso anche mezzo grado di conservazione...

Inoltre, la minuziosa osservazione delle monete con la lente è il sale del nostro hobby... tu che fai, compri (o scambi, o ti fai regalare) una moneta e pio la infili nel raccoglitori senza nemmeno darci un'occhiatina con una bella lente?

Link al commento
Condividi su altri siti


... tu non sai quante volte ho acquistato una moneta, poi a casa guardandola con la lente ho rilevato difetti che non si vedevano ad occhio nudo... perdendoci spesso anche mezzo grado di conservazione...

128900[/snapback]

Quoto quoto quoto <_< <_< ; specialmente se sei un po' avanti con gli anni, e la presbiopia galoppa :angry: :P :angry: :P :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho un 12X e un 4X e sono molto comodi... forse il 12X è un pò estremo però.

A me li hanno regalati però prova a vedere nei negozi di articoli tecnici da disegno...

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
In italiano dovrebbe essere "monocolo"...

Secondo babelfish loupe significa lente d'ingrandimento, mentre monocolo si direbbe monocle (ma non è che mi fidi molto di questi traduttori)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mio padre che ha una passione 40ennale per gli orologi lo chiama monocolo!

Ne ho tanti ed è molto utile. A dire il vero basta solo abituarsi e dopo è una favola.

Tra le altre cose uso anche un contafili che porto (quasi)sempre con me :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

spero si possa tenere questo post, a me è stato molto utile, poi vi farò sapere se funziona bene il monocolino, non abbiate paura, se a qualche fiera numismatica, vedete un individuo aggirarsi con un monocolo incastonato nell'occhio :P

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.