Vai al contenuto
IGNORED

Egitto: Alessandro Severo.


Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Oggi la tetra che vi mostro è di Alessandro Severo, ed è messa un po' meglio. Al D leggo: ..CEV ALEXANDROC...Al R. c'è Dikaiosyne (Iustitia-Moneta)con bilancia e cornucopia, e la datazione: LE, anno 5°. Pesa 12,1 g. e misura 23 mm. Sul testo di Savio "Tetradrammi alessandrini" è a p. 126, fig. 174. Mi dite anche il Dattari, per favore?

post-4948-0-93844500-1386877388_thumb.jp


Inviato (modificato)

Dattari 4293 povrebbe essere, ma il finale è ..........POCEY non mi pare però di intravvederlo sulla tua moneta; o c'è oppure non è repertoriata nel Dattari con legenda finale POC.

Vedo che il Dattari-Savio ha invece una moneta come la tua con finale come sopra al numero 9889, essendo il Dattari_Savio come detto in precedenza una copia anastatica delle monete repertoriate dal Dattari, ho visto che le varianti come queste che hanno un numero alto, non sono inserite nel Dattari descrittivo delle legende; quindi potresti catalogarla al numero del dattari_Savio oppure variante al Dattari al numero che ho dato sopra.

Roberto

Modificato da AlfaOmega

Inviato

DE GREGE EPICURI

Dopo POC potrebbe esserci un'altra lettera, o forse una piega del mantello; certo, due lettere non ci sono. Meglio, potrebbe essere un "not in Dattari"!


Inviato

sicuramente se finisce in POC, è una not in Dattari in quanto questa variante non è inserita come legenda nel suo libro descrittivo, però come detto è presente nelle sue tavole con il numero che ti ho già dato come classificazione Dattari-Savio, io preferisco quest'ultima classificazione che mi pare più corretta.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.