Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

guardate questo video. al di la degli oggetti che stanno pulendo. sono di ottone. proprio come alcune monete che vorrei pulire.

il modo in cui li puliscono è veramente sorprendente, peccato che quel 75cl di liquido costi 50euro.

quindi vorrei capire la composizione. ( cos'è che lascia quel velo bianco quando sta agendo il prodotto?)

ho provato acido fosforico ma pulisce si ma non a quei livelli e non fa quel velo bianco, e il risultato non è così sorprendentemente bello e lucido.

cosa ne pensate?

Modificato da MikX

Inviato

ok apposto. ho provato a miscelare in rapporto 1:1, acido nitrico al 50% e acido fosforico al 30%, con risultati comparabili e apparentemente uguali. cosa ne dite?

Inviato

ok apposto. ho provato a miscelare in rapporto 1:1, acido nitrico al 50% e acido fosforico al 30%, con risultati comparabili e apparentemente uguali. cosa ne dite?

:bash: :bash: :bash: :aug: :aug: :cry: :cry: :m249: :m249: :m249: :m249: :aggressive: :aggressive: :aggressive: :aggressive: :help: :help: :help:

le faccine sono sufficienti?

ma dai come pensi di immergere monete in acidi, ma per piacere....

• Mi piace 1

Inviato

sarei curiosa di vedere il prima e il dopo pulizia.

povere monete :cray:

Awards

Inviato (modificato)

@@MikX chimicamente parlando è un conto , numismaticamente parlando è un CRIMINE . L'acido nitrico è un forte ossidante e l'apparente pulizia è data dalla semplice ossidazione sia dello zinco che del rame , elementi che in % costituiscono l'involucro del bossolo .

Se trattassi monete di rame , argento e oro ( quest'ultimo con acido nitrico e cloridrico ) , della moneta rimarrebbe un vano ricordo .

Quindi , non farlo .

Saluto .

Modificato da ilcollezionista90

Inviato

da quel che ho capito oramai il danno è fatto….

Awards

Inviato

Che ORRORE.............

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.