savoiardo Inviato 14 Dicembre, 2013 Supporter #1 Inviato 14 Dicembre, 2013 Mi servirebbe un aiuto per classificare questa piccola devozionale.. Borgo.. Aiutami!! :) Cita
borghobaffo Inviato 14 Dicembre, 2013 #2 Inviato 14 Dicembre, 2013 (modificato) Medaglia devozionale ovale, bronzo/ottone, del XVIII sec.(seconda metà),di produzione romana.- D/ Madonna e Gesù Bambino, in cornice, con raggi, soretti da due angeli, esergo: (S.M B.C.?),iL quadro rappresenta la Madonna (Madre) del Buon Consiglio, che si venera nel Santuario di Genazzano (Roma), la leggenda racconta che il quadro provenga da Sciutari (Albania) dopo l'arrivo dei turchi, l'attuale edificio del Santuario è stato edificato nella seconda metà del XVII sec.- R/ IL SS. Crocifisso di Genazzano, scritta: SS.CRVCI - F.D. - GE-NAZZAN[O], che si venera nell'omonimo Santuario.Bella medaglietta ricordo per i pellegrini e devoti che visitarono il Santuario. Ciao Borgho. Modificato 14 Dicembre, 2013 da borghobaffo 2 Cita
francesco77 Inviato 14 Dicembre, 2013 #3 Inviato 14 Dicembre, 2013 Medaglia devozionale ovale, bronzo/ottone, del XVIII sec.(seconda metà),di produzione romana.- D/ Madonna e Gesù Bambino, in cornice, con raggi, soretti da due angeli, esergo: (S.M B.C.?),iL quadro rappresenta la Madonna (Madre) del Buon Consiglio, che si venera nel Santuario di Genazzano (Roma), la leggenda racconta che il quadro provenga da Sciutari (albania) dopo l'arrivo dei turchi, l'attuale edificio del Santuario è stato edificato nella seconda metà del XVII sec.- R/ IL SS. Crocifisso di Genazzano, scritta: SS.CRVCI - F.D. - GENAZZAN[O], che si venera nell'omonimo Santuario.Bella medaglietta ricordo per i pellegrini e devoti che visitarono il Santuario. Ciao Borgho. Lo stilema della Madonna del Buon Consiglio era molto diffuso nell'Italia Meridionale nell'800. Ho diverse medaglie napoletane con questo tema. Mamma mia! Borghobaffo è incredibile sulle identificazioni. Un fenomeno. Non gliene sfugge una! :hi: Cita
savoiardo Inviato 14 Dicembre, 2013 Supporter Autore #4 Inviato 14 Dicembre, 2013 Grazie Borgo! Sei un riferimento per me! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..