Vai al contenuto
IGNORED

2 centesimi 1915 "TRE BRACCIA"


Risposte migliori

Alcuni mesi fa, abbiamo avuto la fortuna di imbatterci in questa monetina, anzi meglio...abbiamo avuto la fortuna che questa monetina ci trovasse, se n è parlato tanto e i pareri sono tanti e discordanti, piace non piace, variante o errore, questo piccolo tondello ha alzato dei bei polveroni, ve lo proponiamo, e speriamo di stimolare ancora una volta una bella discussione, e ci farebbe piacere sapere cosa ne pensate, buona visione, è pur sempre una stranezza che a nostro parere da piacere ad essere osservata, buon week end a tutti...

In particolare, tra chi si interesso di più alla nostra monetina precedente da 2 cent con leggero slittamento ci fu @@poeta e @@lgmoris , gustatevi quest'altra ;D

p.s al rovescio l'alone intorno al ramo non è corrosione, quando la moneta è stata acquistata la macchia compriva 1/4 della moneta, dove la macchia è completamente venuta via ha lasciato spazio a una superficie intonsa, come potete osservare, non si è voluto combatterla ulteriormente per non sfidare la fortuna che sino a questo risultato ci ha accompagnato, ora la moneta è perfettamente leggibile in ogni sua parte e non è gravata più da quel alone che prima aveva...
p.p.s ringraziamo in venditore che si è dimostrato comprensivissimo e disponibilissimo, apprezziamo molto la moneta che ci ha ceduto grazie sentite di tutto ;D
p.p.p.s per chi vuole un'immagine un po più grande basta cliccare sulla foto della moneta ;D
MODIFICA******
visto che il topic non interessa a nessuno tolgo l'immagine chi la vuole può contattarmi via mp, chiedo altresì ai moderatori di chiudere e cancellare eventualmente il topic data la sua completa inutilità
Modificato da UmbertoI
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

http://www.lamoneta.it/topic/2634-1-centesimo-1915-con-quattro-mani/

Ti ripropongo questa vecchia discussione, purtroppo non ho più le foto e la moneta l'ho venduta tramite Ebay.

Comunque era spettacolare e molto ben delineata, più che un salto di conio sembrava proprio che fosse nata così perché non era tutta la moneta sdoppiata, ma solo le braccia, se qualcuno aveva salvato le foto può riproporle.

Link al commento
Condividi su altri siti


su l' 1 centesimo non ne avevo mai sentito parlare ...è la prima volta che sento storie di 4 braccia sull' 1 centesimo...questa come ti sembra @@Il collezionista ?

Si, sembra di vedere sotto la mano un'altra mano, forse data da un salto di conio, ma il centesimo che avevo io era molto più visibile, si distinguevano bene 4 braccia con doppio ramo di ulivo se ben ricordo, mentre il resto della moneta non era sdoppiato, non so se Paolino che partecipò alla discussione possa aver salvato la foto se riuscissi a ritrovarla la posterò sicuramente, ma ne dubito perché ho paura di aver cancellato tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti


sembra di vedere?...nra8.png

a me sembrava senza ma e senza forse un altro braccio...mboh...forse mi sbaglio ma per me quello è proprio un terzo braccio...
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sembra di vedere?...nra8.png

a me sembrava senza ma e senza forse un altro braccio...mboh...forse mi sbaglio ma per me quello è proprio un terzo braccio...

Si scusami ma ricordandomi il mio, non avevo notato quello che si vede adesso nel particolare, il centesimo era proprio evidente anche perché quello più visibile era il braccio destro, comunque questa monetazione fra i centesimi e i 2 centesimi, non smette mai di sorprendere per le particolarità, ti posso assicurare che in 30 anni di collezionismo ne ho visti di strani, anche doppie battiture di legende e non di figure, un po l'inverso di queste.

Io non sono ma riuscito a capire come sia stato possibile, un salto di conio di questo tipo se di ciò può trattarsi, imprimendo nella moneta un solo particolare. In questa addirittura sembra che l'incisore del conio abbia prima sbagliato ad incidere facendo appoggiare il braccio alla balaustra della nave poi reinciso quello giusto.

Modificato da Il collezionista
Link al commento
Condividi su altri siti


Si scusami ma ricordandomi il mio, non avevo notato quello che si vede adesso nel particolare, il centesimo era proprio evidente anche perché quello più visibile era il braccio destro, comunque questa monetazione fra i centesimi e i 2 centesimi, non smette mai di sorprendere per le particolarità, ti posso assicurare che in 30 anni di collezionismo ne ho visti di strani, anche doppie battiture di legende e non di figure, un po l'inverso di queste.

Io non sono ma riuscito a capire come sia stato possibile, un salto di conio di questo tipo se di ciò può trattarsi, imprimendo nella moneta un solo particolare. In questa addirittura sembra che l'incisore del conio abbia prima sbagliato ad incidere facendo appoggiare il braccio alla balaustra della nave poi reinciso quello giusto.

è tutto vero quello che dici, infatti la discussione su queste monete è proprio in virtù del fatto che la ribattitura interessa pochi particolari, invece se fosse un salto di conio dovrebbero essere reimpressi tutti i particolari...ovvero dovremmo trovare tutto sdoppiato e ruotato del medesimo angolo, percui c è chi la vuole vedere come una variante c è chi invece a ragione dice che non esistono conii con 3 braccia o 4 braccia, che non può essere una cosa voluta perchè nessuno mai avrebbe fatto uscire dalla zecca figure mostruose dell'italia a 3 e 4 braccia, percui si ipotizza sia qualcosa di non voluto, ioe mio fratello ci divertiamo a metterle in collezione perchè a differenza di ribattiture di legente di punti mancanti o presenti di firme mancanti e presenti è una variazione ad disegno vero e proprio della moneta è come se fosse un'altra moneta, e a nostro parere è degna di essere collezionata, specie se come ho ragione di credere in questo caso si presenta in così bella conservazione, ora che mi hai detto che esistono cose simili anche sui centesimi inizierò a spulciare anche quelli, attualmente ci manca la 4 braccia del 2 centesimi e per come dici anche del 1 centesimo..se ti interessa l'argomento ti linko anch'io un paio di conversazioni interessanti....;)

p.s. in che stato di conservazione ti sembra la moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

è tutto vero quello che dici, infatti la discussione su queste monete è proprio in virtù del fatto che la ribattitura interessa pochi particolari, invece se fosse un salto di conio dovrebbero essere reimpressi tutti i particolari...ovvero dovremmo trovare tutto sdoppiato e ruotato del medesimo angolo, percui c è chi la vuole vedere come una variante c è chi invece a ragione dice che non esistono conii con 3 braccia o 4 braccia, che non può essere una cosa voluta perchè nessuno mai avrebbe fatto uscire dalla zecca figure mostruose dell'italia a 3 e 4 braccia, percui si ipotizza sia qualcosa di non voluto, ioe mio fratello ci divertiamo a metterle in collezione perchè a differenza di ribattiture di legente di punti mancanti o presenti di firme mancanti e presenti è una variazione ad disegno vero e proprio della moneta è come se fosse un'altra moneta, e a nostro parere è degna di essere collezionata, specie se come ho ragione di credere in questo caso si presenta in così bella conservazione, ora che mi hai detto che esistono cose simili anche sui centesimi inizierò a spulciare anche quelli, attualmente ci manca la 4 braccia del 2 centesimi e per come dici anche del 1 centesimo..se ti interessa l'argomento ti linko anch'io un paio di conversazioni interessanti.... ;)

p.s. in che stato di conservazione ti sembra la moneta?

La moneta dalla foto sembra almeno SPL, non so se sia stato qualcosa di voluto, in questa come ti dicevo sembra che il braccio sotto sia stato addirittura coniato prima perché la balaustra copre le dita della mano.

Personalmente mi hanno incuriosito molto, adesso non le seguo più con molta attenzione, tanto che no ho scambiate diverse delle varianti o errori che avevo, mi sono rimasti solo degli assi spostati.

Ma i centesimi se ti capitano guardali attentamente.

Ps: non è che se ne trovino a centinaia di errori o difetti, ma alcuni in anni di ricerche magari si.

Modificato da Il collezionista
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Il collezionista, ti faccio notareun altro particolare che non so se hai già visto da solo...la mano non è la mano come quella giusta è una mano diversa, più abbozzata... a ulteriore suggerimento che potrebbe e dico potrebbe ..non essere una ribattitura..almeno non classica e semplice...comunque l'impressione del braccio anomalo secondo me è posteriore....alla prima impronta completa..anche se forse hai ragione tu e la mano non è diversa ma solo coperta dalla balaustra.. però non si spiega perchè non venga completamente coperta a quel punto ..ma rimanga quello che dovrebbe essere il pollice...

Modificato da UmbertoI
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Il collezionista, ti faccio notareun altro particolare che non so se hai già visto da solo...la mano non è la mano come quella giusta è una mano diversa, più abbozzata... a ulteriore suggerimento che potrebbe e dico potrebbe ..non essere una ribattitura..almeno non classica e semplice...comunque l'impressione del braccio anomalo secondo me è posteriore....alla prima impronta completa..anche se forse hai ragione tu e la mano non è diversa ma solo coperta dalla balaustra.. però non si spiega perchè non venga completamente coperta a quel punto ..ma rimanga quello che dovrebbe essere il pollice...

Si certo, la mia risposta precedente era quella più azzardata, ma la prima che mi era venuta, e quindi quella che ritenevo più plausibile nella mia mente contorta, "In questa addirittura sembra che l'incisore del conio abbia prima sbagliato ad incidere facendo appoggiare il braccio alla balaustra della nave poi reinciso quello giusto". Da questo anche il braccio più abbozzato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Provo a buttare la mia teoria: se notate, il 3° braccio non è postumo in quanto sembra essere sotto la balaustra. Non potrebbe essere stata coniata male (super decentrata) e poi è stata fatta nuovamente la coniazione con la conseguenza che il braccio è rimasto li per i fatti suoi?

Comunque osservando la foto e confrontandola con un'altro 2 cent ho notato alcune diversità

post-26448-0-38678100-1387177311_thumb.p

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@lindap io sarei anche daccordo con te ma che fine ha fatto l'altro braccio e l ramo ? ...come può rimanere un solo particolare così definito e impresso e tutti gli altri invece completamente comperti?..comunque ottima analisi io non avevo notato quesi particolari....davvero un buon occhio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

quello potrebbe essere visibile in quanto è "esterno", mentre, se guardi gli altri punti che ho evidenziato, più o meno sono in linea con la posizione dell'ipotetico braccio-mano destro e il ramo (mi riferisco alla parte evidenziata nel cerchietto piccolo e quello indicato dalla freccia a sinistra in alto). Per me ci sono delle diversità, ed è osservando le 2 foto affiancate che ho provato a dire quest'ipotesi, se osservi la mano dove c'è la balaustra, noterai che in parte è coperta dalla stessa…..specifico solo una cosa:non sono una conoscitrice delle varianti errori, curiosità ecc, osservo e provo a esprimere un mio punto di vista, che sia corretto o no ovviamente se ne discute, ma almeno spero che possa servire ad escludere alcune cose e magari renderne plausibili altre.

:)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@lindap ottima spiegazione...e le parti che hai evidenziato potrebbero essere ognuna al proprio posto...non capisco solo una cosa come si fa praticamente ad avere un 3 braccia o un 4 braccia?..però effettivamente la mia moneta porta i segni di altri particolari ribattuti...quindi anch'io ora propendo per una ribattitura ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sapevo che avresti gradito..abbiamo aggiunto un altro step alla nostra raccolta delle prore strane ;)

Questo ce l'hai? è un asse spostato di 180°

post-542-0-96816000-1387292322_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


no non ce l'ho non sono un patito di assi spostati...tu invece a quanto pare rinunci alle quattro mani e tieni gli assi spostati? ...è proprio vero...de gustibus ;D cos' altro hai @@Il collezionista ? e a quanto finì il centesimo 4 mani? =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

no non ce l'ho non sono un patito di assi spostati...tu invece a quanto pare rinunci alle quattro mani e tieni gli assi spostati? ...è proprio vero...de gustibus ;D cos' altro hai @@Il collezionista ? e a quanto finì il centesimo 4 mani? =)

A qualcosa bisogna rinunciare! ne ho avute fin troppe di stranezze che ero arrivato al punto di aver perso un po' la curiosità per queste varianti o errori, visto quante monetine avevo guardato per trovarle.

Non ricordo cosa altro mi è rimasto, mi sembra delle prore niente, la monetina da 1 centesimo mi sembra di averla ceduta per una stupidaggine tipo sui 50 euro, o 70 adesso non ricordo ma sicuramente non di più di 70.

Link al commento
Condividi su altri siti


70 euro non è una cifra esorbitante ma nemmeno una sciocchezza, in che conservazione era?

Ho ritrovato tutto tranne la foto, venduto per 55 euro + spedizione, la conservazione almeno SPL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.