Jump to content
IGNORED

1 centesimo 1915 con quattro mani

Il collezionista
 Share

Recommended Posts

Gradirei sapere se esistono altri esemplari di questa moneta ed una eventuale valutazioe e grado di rarità.
La moneta presenta al dritto la faccia del re ed è coniata in modo normale,
Mentre al rovescio la donna su prora e le scritte appaionio sdoppiate, ma il resto della moneta no.

Non riesco ad inserire l'immagine, potete dirmi come fare?

Ho ridotto le dimensioni, ma non riesco comunque ad inserirla, si inserisce dagli allegati?
L'immagine è sul mio computer non sul web.

Non ne ho mai sentito parlare. Presumo che si tratti di un difetto di conio, ma non riesco a spiegarmi il motivo per cui risulti sdoppiata solo una parte del retro, e non tutto.
Se puoi inserire una foto, magari possiamo esserti maggiormente d'aiuto.

Se mi insegnate ad inserire le immagini ve la faccio vedere.
Prima che mi alteri e distrugga il computer.
Grazie

Ok ce l'ho fatta, l'immagine non è molto chiara, ma se guardate la mano ed i capelli si nota molto bene.

Mamma mia che mostro a 4 braccia! :blink:
Secondo me la moneta si è spostata dal conio mentre stava finendo di imprimere l'immagine... forse spostandosi si è riposizionata in maniera tale che solo una parte del retro è stato impresso doppiamente. Moneta molto particolare, cmq.

Le varianti sono sempre molto rare ... altrimenti non si chiamerebbero tali.
Comunque non ha senso dire R oppure R5 perchè il loro valore è influenzato solo dalla domanda. :D
Ora che ci rifletto... Forse è meglio che mi corregga. Non dovrebbe essere una variante (cioè voluta dall'incisore) bensì un errore di conio (creatasi accidentalmente). ;)

[quote name='piergi00' date='07 aprile 2005, 09:05']Si tratta anche per me di un probabile errore di conio.
Sulla valutazione e' difficile esprimersi , il prezzo su questa tipologia di monete e' piu' che altro da amatore.

ciao
[right][post="25493"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
... Infatti.