Jump to content

Recommended Posts

Salve ragazzi ho comprato su asta internazionale questa moneta, mi affascinava.... ma non so nulla.... valore rarità epoca.... nulla.... chiedo lumi a voi come sempre...

mi ha incuriosito la forma pressochè quadrata...

attendo vostre idee e nozioni in merito...

grazie a tutti

post-459-0-92092600-1387112112_thumb.jpg

post-459-0-60212400-1387112130_thumb.jpg

Link to post
Share on other sites

profausto

4.jpg

Regno greco di Bactria, 160-150 a.C., emiobolo (mezzo obolo) AE, emiobolo, Regno indo-greco di Bactria. Bronzo rettangolare. Apollodotus I, zecca di Taxila (160-150 a.C.)
AE, 9.72 gr, mm 20x22, BB
D/ Legenda in greco, divinità stante di fronte, solleva la mano dx, clava nella sx
R/ Altare in cornice (incuso)
M. Workshop, Mitchiner vol. 2 type 209q
Provenienza: collezione Berardengo, Roma Italia (3 dicembre 2007, numero catalogo 59); ex Youssef Mishriki collection (Sphinx numismatics, Markham, Ontario Canada, fino al 2007).
Link to post
Share on other sites

gpittini

DE GREGE EPICURI

Il Regno di Battriana è uno degli stati in cui si polverizzò l'impero di Alessandro Magno, e si tratta della zona più orientale. La città (e zecca) di Taxila si trovava fra l'Indo e L'Idaspe: quest'ultimo è il fiume dopo il quale Alessandro dovette ritornare indietro, per il rifiuto delle truppe a proseguire. Non ti so dire se oggi Taxila (che suppongo abbia cambiato nome) si trovi in India o in Pakistan, ma propendo per quest'ultimo, perchè non è molto lontana da Peshawar. La dinastia dei Re di Battriana era piuttosto incerta fino a non molto tempo fa, ignoro se ora ci sono delle sicurezze. Nella dinastia riportata dall'Ambrosoli-Ricci non compare nessun EPIFANES, però può darsi che avesse anche altri nomi: sulla tua moneta si legge anche..ROSSTRATON, che porterebbe a "Stratone 1° Soter".

Link to post
Share on other sites

Grazie mille Gianfranco sempre un piacere leggere i tuoi interventi... davvero bello anche a livello storico di dove e' stata battuta. .poi oltre 2000 anni di storia...dove posso trovare altro in merito? Grazie mille

Link to post
Share on other sites

gpittini

DE GREGE EPICURI

In realtà, questa fu una delle prime aree dell'Impero Macedone ad andare "per i fatti suoi", rientrando nella sua originaria sfera orientale (faceva parte prima del Regno di Aracosia; poi il regno si chiamò Candragupta, quindi Asoka, ecc.: la Battriana classica è più ad ovest).

Puoi leggere qualcosa in tutte le storie dell'impresa di Alessandro; ma anche nel 1° volume di Angiolo Forzoni "La Moneta nella Storia"; qualcosina nell'Ambrosoli-Ricci ("La moneta greca") e ovviamente in V.Head (Greek Numismatics). Confermo che la antica Taxila è oggi in Pakistan.

Link to post
Share on other sites

Follis Anonimo

Anche se non è una fonte né scientifica, né autorevole, la vecchia e cara wikipedia dice qualcosa su questo regnante: http://en.wikipedia.org/wiki/Strato_I

Io avrei invece una domanda: la forma quadrata ha una spiegazione? Si ritrova in altre coniazioni della zona?

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.