pinga78 Inviato 15 Dicembre, 2013 #1 Inviato 15 Dicembre, 2013 Salve ragazzi ho comprato su asta internazionale questa moneta, mi affascinava.... ma non so nulla.... valore rarità epoca.... nulla.... chiedo lumi a voi come sempre... mi ha incuriosito la forma pressochè quadrata... attendo vostre idee e nozioni in merito... grazie a tutti Cita
pinga78 Inviato 15 Dicembre, 2013 Autore #3 Inviato 15 Dicembre, 2013 Mi spiace proprio non lo so...cmq grazie e' un inizio:-) Cita
AlfaOmega Inviato 15 Dicembre, 2013 #4 Inviato 15 Dicembre, 2013 Le lettere sono greche "basileos epifane".......ed altro Cita
pinga78 Inviato 15 Dicembre, 2013 Autore #5 Inviato 15 Dicembre, 2013 Le lettere sono greche "basileos epifane".......ed altro Vediamo se qualcuno mi da un altro aiuto per id correttamente Cita
profausto Inviato 15 Dicembre, 2013 #6 Inviato 15 Dicembre, 2013 Regno greco di Bactria, 160-150 a.C., emiobolo (mezzo obolo) AE, emiobolo, Regno indo-greco di Bactria. Bronzo rettangolare. Apollodotus I, zecca di Taxila (160-150 a.C.) AE, 9.72 gr, mm 20x22, BB D/ Legenda in greco, divinità stante di fronte, solleva la mano dx, clava nella sx R/ Altare in cornice (incuso) M. Workshop, Mitchiner vol. 2 type 209q Provenienza: collezione Berardengo, Roma Italia (3 dicembre 2007, numero catalogo 59); ex Youssef Mishriki collection (Sphinx numismatics, Markham, Ontario Canada, fino al 2007). Cita
pinga78 Inviato 15 Dicembre, 2013 Autore #7 Inviato 15 Dicembre, 2013 Ciao Prof prima cosa grazie, direi moneta molto interessante e affascintante... quindi sembra anche una moneta non particolarmente comune oltre che con una storia davvero stupenda sbaglio?... Cita
gpittini Inviato 15 Dicembre, 2013 #8 Inviato 15 Dicembre, 2013 DE GREGE EPICURI Il Regno di Battriana è uno degli stati in cui si polverizzò l'impero di Alessandro Magno, e si tratta della zona più orientale. La città (e zecca) di Taxila si trovava fra l'Indo e L'Idaspe: quest'ultimo è il fiume dopo il quale Alessandro dovette ritornare indietro, per il rifiuto delle truppe a proseguire. Non ti so dire se oggi Taxila (che suppongo abbia cambiato nome) si trovi in India o in Pakistan, ma propendo per quest'ultimo, perchè non è molto lontana da Peshawar. La dinastia dei Re di Battriana era piuttosto incerta fino a non molto tempo fa, ignoro se ora ci sono delle sicurezze. Nella dinastia riportata dall'Ambrosoli-Ricci non compare nessun EPIFANES, però può darsi che avesse anche altri nomi: sulla tua moneta si legge anche..ROSSTRATON, che porterebbe a "Stratone 1° Soter". Cita
pinga78 Inviato 15 Dicembre, 2013 Autore #9 Inviato 15 Dicembre, 2013 Grazie mille Gianfranco sempre un piacere leggere i tuoi interventi... davvero bello anche a livello storico di dove e' stata battuta. .poi oltre 2000 anni di storia...dove posso trovare altro in merito? Grazie mille Cita
gpittini Inviato 16 Dicembre, 2013 #10 Inviato 16 Dicembre, 2013 DE GREGE EPICURI In realtà, questa fu una delle prime aree dell'Impero Macedone ad andare "per i fatti suoi", rientrando nella sua originaria sfera orientale (faceva parte prima del Regno di Aracosia; poi il regno si chiamò Candragupta, quindi Asoka, ecc.: la Battriana classica è più ad ovest). Puoi leggere qualcosa in tutte le storie dell'impresa di Alessandro; ma anche nel 1° volume di Angiolo Forzoni "La Moneta nella Storia"; qualcosina nell'Ambrosoli-Ricci ("La moneta greca") e ovviamente in V.Head (Greek Numismatics). Confermo che la antica Taxila è oggi in Pakistan. Cita
Follis Anonimo Inviato 16 Dicembre, 2013 #11 Inviato 16 Dicembre, 2013 Anche se non è una fonte né scientifica, né autorevole, la vecchia e cara wikipedia dice qualcosa su questo regnante: http://en.wikipedia.org/wiki/Strato_I Io avrei invece una domanda: la forma quadrata ha una spiegazione? Si ritrova in altre coniazioni della zona? Cita
pinga78 Inviato 16 Dicembre, 2013 Autore #12 Inviato 16 Dicembre, 2013 Grazie ora mi metto a leggere... :) e curiosa anche la tua domanda.... se qualcuno sa la risposta.... vi ringrazio Cita
g.aulisio Inviato 17 Dicembre, 2013 #13 Inviato 17 Dicembre, 2013 R/ Altare in cornice (incuso) Non sembra affatto incuso. Cita Awards
profausto Inviato 17 Dicembre, 2013 #14 Inviato 17 Dicembre, 2013 Non sembra affatto incuso. hai perfettamente ragione.... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..