Vai al contenuto
IGNORED

Idemtificazione moneta

Miglior Risposta Inviata da fedafa,

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, chiedo il vostro cortese aiuto in quanto sono anni che cerco di identificare questa moneta, senza successo :)

il peso è di una decina di grammi, tra i 9 e gli 11, la pesai tempo fa ma ora ho il bilancino rotto, diametro 2cm circa, il materiale non riesco ad identificarlo, ma il colore è ora tendente al verde scuro/bronzo .

Sul primo lato si può notare una sagoma di un uomo un po' 'corpulento' di profilo, le uniche lettere leggibili sembrano essere un REX preceduto da una sorta di punto separatore (nella prima foto, parte esterna destra della moneta) e forse appena prima una D e una G.

Sull'altro lato (seconda foto) posso leggere chiaramente RV penso precedute da una L o una E...... E al centro uno stemma con un simbolo che sembra formare una specie di finestra formata da quatro rettangoli... Riuscite a darmi una mano? Grazie! :)

post-38885-0-83739100-1387288929_thumb.j

post-38885-0-19501100-1387288949_thumb.j

Modificato da delixia

Inviato

se metti immagini leggibili, non dovrebbero esserci problemi per identificarla....

qui si notano solo le ombre...

Inviato

Ti confermo (se mai ce ne fosse bisogno) la soluzione Fedafa cioè 1 Grano 16.. di Napoli

Inviato

Sembra proprio lei :P GRAZIEEE !!! Non posso credere di avere qualcosa del 1600 ! :rolleyes:

Inviato

Pardon, leggevo che la data è visibile sotto il busto, ma purtroppo la mia è cancellata. Da quel poco che ne ho dedotto dovrebbe essere coniata al martello e quindi presumibilmente è da far risalire tra il 1677 e il 1680. Ma saperlo con precisione credo sia impossibile. Correggetemi se sbaglio :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.