Vai al contenuto
IGNORED

Programma Numismatico 2006


Risposte migliori

Vi riporto il

Programma Numismatico 2006 presentato dalla Zecca italiana ai suoi collezionisti

Moneta da 5 euro in ag “Fifa World Cup Germany 2006” 2ª Emis, versione proof;

Moneta da 20 euro in oro “Fifa World Cup Germany 2006” 2ª Emis, versione proof;

Serie divisionale 2006 + Moneta in ag da 5 Euro celebrativa del “60°anniversario della nascita della Repubblica” - 9 PZ,versione fdc;

Serie divisionale 2006 8 PZ, versione fdc;

Moneta da 20 euro in oro della serie “Europa delle arti”- Germania, versione proof;

Le monete, a completamento del programma 2006, con decorrenza del corso legale entro il 31 dicembre sono le seguenti:

Moneta da 10 euro in ag “60°anniversario dell’ Unicef”, versione fdc;

Moneta da 10 euro in ag - Serie Europa “Personaggi storici” (Leonardo da Vinci), versione proof;

Moneta da 10 euro in ag “500° anniversario della morte di Mantegna”, versione proof;

Serie divisionale 2006 + Moneta in ag da 5 Euro celebrativa del “60°anniversario della nascita della Repubblica” - 9 PZ, versione proof;

Moneta da 50 euro in oro della serie “Europa delle arti” – Grecia, versione proof.

Link al commento
Condividi su altri siti


Listino

Moneta ag da 5 euro “Fifa World Cup Germany 2006” ” proof 2° emis € 36,00

Moneta oro da 20 euro “Fifa World Cup Germany 2006” ” proof 2° emis. € 215,00

Serie 2006 + Moneta in ag. da 5 Euro “60° Anniversario della nascita della Repubblica Italiana” - 9 PZ fdc € 43,00

Serie 2006 - 8 PZ fdc € 22,00

Moneta da 20 euro in oro della serie “Europa delle arti” - Germania proof € 215,00

Moneta Ag da 10 euro “60° Anniversario Unicef” ” fdc € 36,00

Moneta Ag da 10 euro “Personaggi storici” proof Serie Europa

“Leonardo da Vinci” € 46,00

Moneta Ag da 10 euro “500° anniversario della morte di Mantegna” proof € 46,00

Serie 2006 + Moneta in ag. da 5 Euro “60° Anniversario della nascita della Repubblica Italiana”” - 9 PZ proof € 85,00

Moneta da 50 euro in oro della serie “Europa delle arti” – Grecia proof € 480,00

* Spese di spedizione da aggiungere

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi ho ricevuto la seguente e-mail dalla zecca:

Gentile cliente,

si trasmettono in allegato le informazioni sulle emissioni numismatiche della Repubblica Italiana previste per l'anno 2006; si allega inoltre il modulo d'ordine e la prenotazione.

Cordiali saluti

Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.

Ciao

dario77

Link al commento
Condividi su altri siti


Che schifo è un vero salasso,la nostra zecca è sempre indietro nelle emissioni ha molto da imparare dalle altre zecchi europee anche nei prezzi,e nella presentazione delle emissioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Che <beep> (autocensura) però, continuano ad aumentare i prezzi, la proof l'anno scorsa era passata da 80 a 83€, adesso 85, eppure sul mercato queste serie continuano ad essere sottovalutate, tanto che su ebay le precedenti in Euro si trovano a meno del prezzo di emissione. Sto seriamente pensando di non acquistare la serie da quegli esosi della zecca, e di approvigionarmi invece sul mercato, tanto con le spese di spedizione finirei per spendere anche di più che a prenderla da un commerciante... senza contare che ordinandola alla zecca ti fanno aspettare minimo 4 mesi dopo l'emissione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi ho acquistato direttamente presso la Zecca le due Divisionali,

Che delusione !!!!!!!!!!!!! sempre la stessa confezione :bash:

Le monete non sono neanche un granchè

Almeno ho risparmiato le spese di spedizione

Ciao

Diabolik73

Link al commento
Condividi su altri siti


oggi parlavo con un commerciante di queste serie, che non seguo più da tempo.

Serie 2002 (ovviamente fDC, unica uscita): si trova a 8.5 euro; tutti ne hanno ancora in grande quantità (pagate a suo tempo circa 20 euro), e non riescono a disfarsene.

Gli ho proposto una serie 2003 proof che ho in casa, e mi ha detto che anche di questa ne ha a decine, che nessuno le compra.

L'unico buon affare che ho fatto è stato l'acquisto della serie 2001 proof, pagata alla zecca circa 60 euro, e venduta qualche mese fa a 300.

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi ho acquistato direttamente presso la Zecca le due Divisionali,

Che delusione !!!!!!!!!!!!! sempre la stessa confezione  :bash:

Le monete non sono neanche un granchè

Almeno ho risparmiato le spese di spedizione

Ciao

Diabolik73

129225[/snapback]

scusami mi sapresti dire l'indirizzo dove c'è la vendita diretta alla Zecca e i giorni di apertura?

...scusami ma penso di dover andare a Roma e quindi un passo ce lo farei!!! :P

comunque le serie solo salatissime!!!!!!!!!!!! :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli ho proposto una serie 2003 proof che ho in casa, e mi ha detto che anche di questa ne ha a decine, che nessuno le compra.

129250[/snapback]

E' vero le divisionali Fondo Specchio , non riscuotono un gran successo , e questo si rispecchia nelle quotazioni

Infatti e' assai facile trovare nei mercatini e in parte nei negozi serie FS vendute al di sotto del prezzo di emissione.

Io stesso preferisco limitarmi al FDC per le divisionali , gia' lo scorso anno ho lasciato perdere il FS come serie vista l' abbondanza delle emissioni commemorative

Link al commento
Condividi su altri siti


Mentre per i marenghi da 20 euro in oro cosa mi dite?

Si vendono anch’essi sotto il prezzo di emissione o addirittura a peso? :unsure:

129258[/snapback]

E' difficile recuperare i soldi spesi per i marenghi moderni della nostra repubblica.

Pochissima richiesta a fronte di una spesa iniziale esagerata.

Mi ricorda la situazione degli scudi di San Marino che molti venditori gia' da diversi anni vendono a peso

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

si via email , ma preferisco comprare le divisionali e le commemorative in negozio , mi costa meno e non devo aspettare l' invio

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Mentre per i marenghi da 20 euro in oro cosa mi dite?

Si vendono anch’essi sotto il prezzo di emissione o addirittura a peso? :unsure:

129258[/snapback]

E' difficile recuperare i soldi spesi per i marenghi moderni della nostra repubblica.

Pochissima richiesta a fronte di una spesa iniziale esagerata.

Mi ricorda la situazione degli scudi di San Marino che molti venditori gia' da diversi anni vendono a peso

129606[/snapback]

Per fortuna non sono caduto alla tentazione di acquistare i marenghi in euro ad eccezione del 20 euro 2002 di Monaco.

Personalmente ritengo che tutti i nuovi "marenghi" in euro cosi come i 2 scudi di San Marino siano solo dei tentativi di speculazione da parte delle zecche :angry:

Guarda caso i marenghi da 2 scudi di San Marino erano inizialmente coniati con caratteristiche tecniche diverse dallo standard del marengo ma dal 1989 in poi ,quando il numero dei collezionisti di marenghi si era aumentato, si è scelto di cambiare e di allineare i 2 scudi con lo standard del marengo.

No comment...

Per ritornare in tema, direi che sarei tentato di comprare i "marenghi" da 2 scudi solo a peso o poco più mentre per i marenghi italiani questo sarebbe quasi impossibile visto che nessuno gli vende a peso.

Modificato da Dimitrios
Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi ho acquistato direttamente presso la Zecca le due Divisionali,

Che delusione !!!!!!!!!!!!! sempre la stessa confezione  :bash:

Le monete non sono neanche un granchè

Almeno ho risparmiato le spese di spedizione

Ciao

Diabolik73

129225[/snapback]

scusami mi sapresti dire l'indirizzo dove c'è la vendita diretta alla Zecca e i giorni di apertura?

...scusami ma penso di dover andare a Roma e quindi un passo ce lo farei!!! :P

comunque le serie solo salatissime!!!!!!!!!!!! :angry:

129489[/snapback]

Ciao Ligure,

questi sono i riferimenti per l'acquisto diretto delle monete:

Punto vendita Zecca, Via Principe Umberto, 4 Roma (tel. 06 85083708)

Libreria dello Stato, Piazza Giuseppe Verdi, 10 Roma (tel. 06 85082147)

(entrambi sono non distanti dalla fermata metro A Vittorio Emanuele)

orario 8.30 12.30,per la libreria credo anche il pomeriggio,ma non ne sono sicuro)

Saluti da Max65 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi ho acquistato direttamente presso la Zecca le due Divisionali,

Che delusione !!!!!!!!!!!!! sempre la stessa confezione  :bash:

Le monete non sono neanche un granchè

Almeno ho risparmiato le spese di spedizione

Ciao

Diabolik73

129225[/snapback]

scusami mi sapresti dire l'indirizzo dove c'è la vendita diretta alla Zecca e i giorni di apertura?

...scusami ma penso di dover andare a Roma e quindi un passo ce lo farei!!! :P

comunque le serie solo salatissime!!!!!!!!!!!! :angry:

129489[/snapback]

Ciao Ligure,

questi sono i riferimenti per l'acquisto diretto delle monete:

Punto vendita Zecca, Via Principe Umberto, 4 Roma (tel. 06 85083708)

Libreria dello Stato, Piazza Giuseppe Verdi, 10 Roma (tel. 06 85082147)

(entrambi sono non distanti dalla fermata metro A Vittorio Emanuele)

orario 8.30 12.30,per la libreria credo anche il pomeriggio,ma non ne sono sicuro)

Saluti da Max65 ;)

129716[/snapback]

Ciao Ligure

Scusami per il ritardo della risposta ma in questi giorni sono stato molto impegnato con il lavoro.

Per fortuna che Max65 ti ha già dato delle informazioni dettagliatissime.

Credo che anche la Libreria dello Stato di Piazza Giuseppe Verdi è aperta solamente la mattina.

Saluti

Diabolik73

Link al commento
Condividi su altri siti


Attenzione che Piazza Verdi non è assolutamente vicino alla metro ;)

Si trova pressapoco all'altezza di Viale Liegi-Via Salaria.

Ci si arriva coi Tram 19, 3 (attualmente sostituito da un autobus) o da Termini direttamente col 360 (ma DA Termini fa un giro assurdo, mentre VERSO Termini ci mette pochissimo).

Link al commento
Condividi su altri siti


direi che sarei tentato di comprare i "marenghi" da 2 scudi solo a peso o poco più mentre per i marenghi italiani questo sarebbe quasi impossibile visto che nessuno gli vende a peso.

129703[/snapback]

Sono d'accordo. Se compri i marenghi di S.Marino a peso non ti esponi, e hanno sempre il valore dell'oro. Forse tra alcuni anni finiranno per diventare non comuni, perchè quando li vendi vengono immediatamente mandati alla fusione (come i vecchi 1 2 5 scudi) :P :P :P .

Per i 20 euro italiani il discorso è diverso. Io ho comprato i primi 7 usciti (Europa Arti, calcio, olimpiadi ecc.) dalla zecca, pagandoli da 215 a 230 euro (comprese le spese). Siccome non mi piacevano per nulla, pur essendo dei marenghi, li ho dati al mio negoziante in cambio di qualche bella moneta "seria". Sono stati valutati quanto li avevo pagati. Proprio ieri lo stesso negoziante mi diceva che attualmente avrebbe avuto qualche difficoltà a ritirarli, perchè gliene sono rimasti un buon numero, anche dopo le olimpiadi; i turisti hanno comprato tutto l'argento e le medaglie, molto meno i 20 e i 50 euro.

E' praticamente la stessa situazione delle 50.000 e 100.000 lire.

E si ritorna al vecchio discorso: se le monete piacciono, e se si può, si comprano e basta. Se si pensa di fare un investimento è meglio qualcos'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.