Jump to content
IGNORED

SAVOIA 2 denari vittorio amedeo II, II tipo?

Recommended Posts

ciao a tutti,

è conservata molto male, lo so. non riesco a capire se si stratta di questa moneta:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VA2DU/2

a me sembrerebbe di si, ma il peso di quella postata è superiore rispetto a quella di riferimento. si intravede alla destra della corona un cerchietto, il che fa pensare che sia il II tipo.

una domanda? come pulireste una moneta così rovinata?

mm 14x16

g 3,0

grazie,

lucio

Ciao , io penso che se la pulisci... peggiori la già non bella situazione.

tempo fa provai a pulire dei denarini in condizioni simili, con EDTA è varie risultato: spariti tutti quei pochi particolari che si vedevano, sotto il verderame solo porosità e nessun rilievo.

P.S. magari sono io che ho sbagliato....

savoiardo
Supporter

La moneta è quella...

Come hai già detto non si può determinare l'anno e non provare a pulirla in nessun modo....

peggioreresti solo ulteriormente la situazione

ti scomparirebbero tutte le lettere che vedi della legenda e andrebbe via completamente la patina verde...

Dammi retta tienila così..

perfetto, grazie a tutti per i consigli sulla pulizia. ad ogni modo il nodo savoia è venuto fuori dopo una notte in acqua distillata. mi ero scordato di dirlo, ma come ben dite, un'ulteriore pulizia rovinerebbe i pochi particolari emersi.

come si fa a stabilire il grado di rarità, non vedendosi la data?

Edited by lucio_a

savoiardo
Supporter

perfetto, grazie a tutti per i consigli sulla pulizia. ad ogni modo il nodo savoia è venuto fuori dopo una notte in acqua distillata. mi ero scordato dirlo, ma come ben dite, un'ulteriore pulizia rovinerebbe i pochi particolari emersi.

come si fa a stabilire il grado di rarità, non vedendosi la data?

non si puo' .... Purtroppo.....

Il grado di rarita' abbastanza alto di queste monete e' proprio dato dal fatto che poche sono perfettamente classificabili... O per la pessima conservazione o per la data non leggibile perche' non impressa sul tondello..

La tipologia e' giusta... Ma la moneta non e' classificabile...

non si puo' .... Purtroppo.....

Il grado di rarita' abbastanza alto di queste monete e' proprio dato dal fatto che poche sono perfettamente classificabili... O per la pessima conservazione o per la data non leggibile perche' non impressa sul tondello..

La tipologia e' giusta... Ma la moneta non e' classificabile...

capisco. senza classificazione precisa, una moneta che valore ha? commerciale, numismatico, 'feticistico'... ecc.?

Edited by lucio_a