stefano_h 5 Posted December 18, 2013 Report Share #1 Posted December 18, 2013 ciao a tutti, è conservata molto male, lo so. non riesco a capire se si stratta di questa moneta: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VA2DU/2 a me sembrerebbe di si, ma il peso di quella postata è superiore rispetto a quella di riferimento. si intravede alla destra della corona un cerchietto, il che fa pensare che sia il II tipo. una domanda? come pulireste una moneta così rovinata? mm 14x16 g 3,0 grazie, lucio Quote Report Link to post Share on other sites
angelonidaniele 513 Posted December 18, 2013 Report Share #2 Posted December 18, 2013 penso proprio di si :hi: Quote Report Link to post Share on other sites
stefano_h 5 Posted December 18, 2013 Author Report Share #3 Posted December 18, 2013 impossibile però determinare l'anno, purtroppo... la puliresti? se si, come? Quote Report Link to post Share on other sites
vwgolf 353 Posted December 19, 2013 Report Share #4 Posted December 19, 2013 Ciao , io penso che se la pulisci... peggiori la già non bella situazione. tempo fa provai a pulire dei denarini in condizioni simili, con EDTA è varie risultato: spariti tutti quei pochi particolari che si vedevano, sotto il verderame solo porosità e nessun rilievo. P.S. magari sono io che ho sbagliato.... 1 Quote Report Link to post Share on other sites
savoiardo 1,720 Posted December 19, 2013 Supporter Report Share #5 Posted December 19, 2013 La moneta è quella... Come hai già detto non si può determinare l'anno e non provare a pulirla in nessun modo.... peggioreresti solo ulteriormente la situazione ti scomparirebbero tutte le lettere che vedi della legenda e andrebbe via completamente la patina verde... Dammi retta tienila così.. 1 Quote Report Link to post Share on other sites
stefano_h 5 Posted December 19, 2013 Author Report Share #6 Posted December 19, 2013 (edited) perfetto, grazie a tutti per i consigli sulla pulizia. ad ogni modo il nodo savoia è venuto fuori dopo una notte in acqua distillata. mi ero scordato di dirlo, ma come ben dite, un'ulteriore pulizia rovinerebbe i pochi particolari emersi. come si fa a stabilire il grado di rarità, non vedendosi la data? Edited December 19, 2013 by lucio_a Quote Report Link to post Share on other sites
savoiardo 1,720 Posted December 19, 2013 Supporter Report Share #7 Posted December 19, 2013 perfetto, grazie a tutti per i consigli sulla pulizia. ad ogni modo il nodo savoia è venuto fuori dopo una notte in acqua distillata. mi ero scordato dirlo, ma come ben dite, un'ulteriore pulizia rovinerebbe i pochi particolari emersi. come si fa a stabilire il grado di rarità, non vedendosi la data? non si puo' .... Purtroppo..... Il grado di rarita' abbastanza alto di queste monete e' proprio dato dal fatto che poche sono perfettamente classificabili... O per la pessima conservazione o per la data non leggibile perche' non impressa sul tondello.. La tipologia e' giusta... Ma la moneta non e' classificabile... Quote Report Link to post Share on other sites
stefano_h 5 Posted December 19, 2013 Author Report Share #8 Posted December 19, 2013 (edited) non si puo' .... Purtroppo..... Il grado di rarita' abbastanza alto di queste monete e' proprio dato dal fatto che poche sono perfettamente classificabili... O per la pessima conservazione o per la data non leggibile perche' non impressa sul tondello.. La tipologia e' giusta... Ma la moneta non e' classificabile... capisco. senza classificazione precisa, una moneta che valore ha? commerciale, numismatico, 'feticistico'... ecc.? Edited December 19, 2013 by lucio_a Quote Report Link to post Share on other sites
piergi00 3,066 Posted December 19, 2013 Report Share #9 Posted December 19, 2013 Solo un valore storico 2 Quote Report Link to post Share on other sites
vwgolf 353 Posted December 19, 2013 Report Share #10 Posted December 19, 2013 Che è quello che dovrebbe essere.. almeno per me è cosi. Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts