vwgolf Inviato 19 Dicembre, 2013 #1 Inviato 19 Dicembre, 2013 Buon Giorno, chiedo un parere agli esperti: questa moneta da 5 soldi è corredata da un cartellino che ha la seguente dicitura... " ritratto diverso " ho controllato con una simile del 1739 , ma non trovo nessuna differenza . sicuramente ai vostri occhi se c`è una differenza verrà fuori. Grazie 2 Cita
Luca Vezzaro Inviato 19 Dicembre, 2013 #2 Inviato 19 Dicembre, 2013 Non so cosa dirti. Il busto presenta diverse discrepanze, ma anche i caratteri mi sembrano anomali. Dando per scontato che non sia un falso d'epoca (visto che parlavi di cartellino e che quindi deve essere stata vista da un numismatico), non saprei cosa dire. Complessivamente mi sembra piuttosto rozzo ed il colore non fa pensare ad un alto livello di argento. Attendiamo giudizi più qualificati. Cita
Luca Vezzaro Inviato 19 Dicembre, 2013 #3 Inviato 19 Dicembre, 2013 Dimenticavo, potresti postare anche il verso, per favore? Ci sono altri dettagli da valutare 1 Cita
vwgolf Inviato 19 Dicembre, 2013 Autore #4 Inviato 19 Dicembre, 2013 Grazie Luca , mi ero proprio dimenticato... allego subito il rovescio e misure. peso grammi 4, 44 Ø 25 mm. Cita
savoiardo Inviato 19 Dicembre, 2013 Supporter #5 Inviato 19 Dicembre, 2013 Il mio parere?? Bel falso d'epoca... Cartellino o non cartellino questa è una moneta non buona.... Interessante sì... Ma un falso d'epoca! Sia il ritratto sia le legende portano a questa conclusione... 1 Cita
savoiardo Inviato 19 Dicembre, 2013 Supporter #7 Inviato 19 Dicembre, 2013 Piacera' sicuramente a Blaise dici che a lui piacciono quelle brutte?? :) ;) Cita
Littore Inviato 19 Dicembre, 2013 #8 Inviato 19 Dicembre, 2013 Quasi sicuramente un falso d'epoca. VI sono diversi particolari che ne denunciano la provenienza da un conio non ufficiale, a iniziare dal ritratto. Il povero Carlo Emanuele III non era bellissimo, ma nemmeno così brutto. :D http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE3/7 Cita
vwgolf Inviato 19 Dicembre, 2013 Autore #9 Inviato 19 Dicembre, 2013 Ciao Silvio , grazie per il tuo parere. ho detto cartellino.. non periziata, :nea:comunque i nostri negozi di numismatica in zona non sono il massimo per le Savoiarde. se è falsa sono contento comunque.... tutto dipende dalla cifra pagata, almeno per me è così. Cita
Luca Vezzaro Inviato 19 Dicembre, 2013 #10 Inviato 19 Dicembre, 2013 (modificato) Bene, fa piacere vedere che le mie perplessità sono condivise. Ma fa ancora più piacere sapere che il cartellino non viene da una perizia numismatica :-) Modificato 19 Dicembre, 2013 da Luca Vezzaro Cita
savoiardo Inviato 19 Dicembre, 2013 Supporter #11 Inviato 19 Dicembre, 2013 Ciao Silvio , grazie per il tuo parere. ho detto cartellino.. non periziata, :nea:comunque i nostri negozi di numismatica in zona non sono il massimo per le Savoiarde. se è falsa sono contento comunque.... tutto dipende dalla cifra pagata, almeno per me è così. fai bene ad essere contento! Le nostre monete sono una parte della nostra storia ed i falsi fanno parte di tutto questo! Trovare ad un prezzo ragionevole (ovviamente) un bel falso d'epoca e poterlo inserire all'interno della propria collezione e' interessante... Se pensi alle contraffazioni, alle imitazioni ed appunto ai falsi non guardiamo solo le monete ufficiali, ma tutto l'universo che le circonda... Quindi perche' non considerare un falso d'epoca una parte piu' che interessante in una collezione?? Specialmente un "bel falso d'epoca" come piace a me chiamarli? Ovviamente i falsi moderni sono tutto un altro discorso!! 1 Cita
angelonidaniele Inviato 19 Dicembre, 2013 #12 Inviato 19 Dicembre, 2013 Gianni il mio Presidente Biagio Ingrao sarà contento di guardarla sembra un borbone :rofl: il nasone Cita
vwgolf Inviato 19 Dicembre, 2013 Autore #13 Inviato 19 Dicembre, 2013 Ciao Daniele, sicuramente.. alla prima occasione sarà mia premura a farla vedere al Sig. Ingrao . 1 Cita
dux-sab Inviato 19 Dicembre, 2013 #14 Inviato 19 Dicembre, 2013 trovo più interessante questa che l'originale 1 Cita
vwgolf Inviato 19 Dicembre, 2013 Autore #15 Inviato 19 Dicembre, 2013 Hai ragione.. insieme ad una del 39 originale fanno una bella coppia. Cita
cembruno5500 Inviato 20 Dicembre, 2013 #16 Inviato 20 Dicembre, 2013 questa discussione mi era sfuggita, questa per me è storia che parla e se è arrivata ad un prezzo onesto, hai fatto benissimo ad acquistarla. Ciao 1 Cita Awards
eracle62 Inviato 30 Dicembre, 2013 #17 Inviato 30 Dicembre, 2013 Stupenda ottimo acquisto, comunque anche quella buona ha sembianze Borboniche... :crazy: Eros 1 Cita
blaise Inviato 9 Gennaio, 2014 #18 Inviato 9 Gennaio, 2014 Anche per me è un falso d'epoca, Ingrao manca come data Cita
vwgolf Inviato 9 Gennaio, 2014 Autore #19 Inviato 9 Gennaio, 2014 Sicuramente, ci sarà qualche occasione per mostrarla al sig. Ingrao, è anche ai savoiardi che sono interessati anche ai falsi d`epoca. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..