Jump to content
IGNORED

Possibile Gela Falsificazione


Recommended Posts

njmolinari
In base allo stile da sola, credo che questa moneta è un falso moderno. E 'stato venduto come Jenkins 324, che chiaramente non è. Esaminando l'intera serie (244-338) non vedo alcuna quella partita. Vedi qui per gli esempi della serie, e notare come la moneta in questione sporge:




Tutte le opinioni sono molto apprezzate.


Nick


PS: Ecco la descrizione del venditore:


Sicily, Gela AR Litra. Circa 465-450 BC. Horse pacing right, wreath above / CELAS (retrograde), forepart of man-headed bull right. Jenkins 324; SNG Fitzwilliam 989.; SNG ANS 58. Rare. 0.53g, 12mm, 8h.


post-38236-0-39743700-1387454670_thumb.j

Link to post
Share on other sites

La foto purtroppo non aiuta molto, ma opterei per una moneta autentica ma molto ossidata ( tra le zampe del toro si nota l'ossido ) ed anche molto danneggiata, specialmente sul rovescio,forse da mezzi meccanici di lavorazione del terreno

Sulla fine del dorso del toro vicino il perlinato mi sembra che la abbiano un po' bulinata per far risaltare i rilievi e forse hanno intaccato un po' il perlinato.

Il fatto che la moneta sia molto ossidata può stravolgere alcuni particolari e per questo alle volte non si può risalire alla giusta classificazione.

Link to post
Share on other sites

@@njmolinari

Scusi Mr. Molinari ho visto adesso una nota nel suo link sulla moneta che fino alle 14,00 non c'era e'stata scritta in attesa di appurare se la moneta è autentica

Cordiali Saluti

Babelone :good:

Edited by babelone
Link to post
Share on other sites

In effetti dovrebbe essere Gela litra Jenkins 292.

Purtroppo la serie delle litre di Gela con Cavallo/Testa di toro androproso è molto numerosa, con impiego di un buon numero di conii, molti dei quali di stile decisamente scadente, anche peggiore di questo.

E' quindi molto difficile trovare un altro esemplare della stessa coppia di conii per poter effettuare confronti.

Concordo che non si può escludere che sia un pezzo autentico, ma solo molto ossidato e con un colpo sulla bocca del toro e vari graffi sul cavallo e tracce di pulitura meccanica.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.