elleci Inviato 21 Dicembre, 2013 #1 Inviato 21 Dicembre, 2013 Buongiorno a tutti, invio la foto di questa monetina per la quale non sono sicuro dell'identificazione a causa della poca leggibilità... peso: 0,717 grammi diametro: 1,65 cm credo che sia un forte del III tipo di Filiberto I (MIR 212), ma ho visto anche il forte II tipo di Filiberto II (MIR 315) che è molto simile grazie a tutti per l'aiuto! Cita
dux-sab Inviato 21 Dicembre, 2013 #2 Inviato 21 Dicembre, 2013 (modificato) filiberto II, il terzo tipo di filiberto I non esiste, in realtà . Modificato 21 Dicembre, 2013 da dux-sab 1 Cita
elleci Inviato 21 Dicembre, 2013 Autore #3 Inviato 21 Dicembre, 2013 Quindi sono la stessa moneta attribuita ai due? Ho visto che sul catalogo del sito quelle postate sono associate a Filippo I, help! Cita
savoiardo Inviato 21 Dicembre, 2013 Supporter #4 Inviato 21 Dicembre, 2013 calma calma calma.. quando si parla di Filiberto I o II o Filippo si tende a fare confusione... non capisco come dux sab possa dire che il terzo tipo di Filiberto I non esista... questa moneta è proprio questa! http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FILI/11 i forti di Filippo II hanno le P latine e non gotiche poi ovviamente il nome è diverso, la differenza fra quelli di Filiberto I e II a parte la presenza nel nome della H gotica o latina si differenziano nelle sigle che sono anche in posizioni diverse, in uno al diritto e nell'altra al rovescio.... In questa le sigle non si vedono, l'autorità emittente neppure, ma penso ad un forte di III tipo di Filiberto I Cita
piergi00 Inviato 21 Dicembre, 2013 #5 Inviato 21 Dicembre, 2013 (modificato) Purtroppo non potendo leggere le sigle dello zecchiere e l' intera legenda la classificazione non e' certa al 100% Tuttavia per il carattere A e per la base della P nel campo , propendo per Filiberto I e quindi Forte del III Tipo Modificato 21 Dicembre, 2013 da piergi00 Cita
elleci Inviato 21 Dicembre, 2013 Autore #6 Inviato 21 Dicembre, 2013 partendo dall'alto ho messo qui sotto a confronto le foto della moneta, l'immagine del forte del III tipo di Filiberto I e del forte di Filiberto II prese dal MIR Cita
dux-sab Inviato 21 Dicembre, 2013 #7 Inviato 21 Dicembre, 2013 io propendo per assegnare a filiberto I tutte le monete con simboli di zecca tipo fiori, stelle ,lune, e le monete con zecche tipo PC, GR,B, a filiberto II. nelle monetine c'e molta confusione nel cudazzo. son da eliminare in filiberto I, anche i quarti di I, II, III, tipo (oltre al grosso). Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..