Vai al contenuto
IGNORED

aiuto con info / valutazione monete d'oro


Risposte migliori

Ciao a tutti! Purtroppo non sono una esperta numismatica e non so neppure se questo è il furum giusto, ma non so a chi altro rivolgermi, ho cercato in rete e non ho trovato nessuna informazione! Ho una serie di 5 monete d'oro Earth-Moon-Earth (100 gr, 50 gr, 20 gr, 10 gr e 5 gr) in un cofanetto assieme alla garanzia COCEDA dove si parla di una tiratura di 5000 serie. Sono del 1969, mi sono state regalate nell'anno in cui sono nata. Qualcuno ha qualche informazione su queste monete o sa dirmi più o meno quanto valgono?

Grazie in anticipo!

mgh

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quanto descrivi sembrano piuttosto medaglie celebrative dello sbarco sulla luna, avvenuto appunto nel 1969. Ma per essere sicuri ci vorrebbero delle foto. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi le classiche medaglie che valgono il peso dell'oro e nulla più. 185 gr. d'oro sono cmq un discreto gruzzoletto, quasi 3000€.

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi le classiche medaglie che valgono il peso dell'oro e nulla più. 185 gr. d'oro sono cmq un discreto gruzzoletto, quasi 3000€.

129428[/snapback]

E’ vero quanto dice Paolino ma per non creare false aspettative a mgh, bisogna precisare che il peso di 185gr non dice tutta la storia perché il valore effettivo dipende anche dal titolo, cioè dal vero contenuto di oro puro.

Se sono in oro puro (999/1000) allora il valore sarà molto alto visto il peso totale.

Se il titolo è minore (per esempio 900/1000) bisognerebbe fare qualche calcolo in più per calcolare il peso netto di oro fino contenuto nelle medaglie in questione.

Il titolo esatto solitamente lo trovi scritto nel foglietto che accompagna le medaglie insieme alla garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.