Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona domenica a tutti,

mi serve il vostro aiuto per identificare questa moneta.

Potrebbe essere un asse?

Grazie mille per le eventuali risposte

post-38524-0-28286000-1387717857_thumb.j

Inviato

:whome:se non metti il peso, non si puo' distinguere un asse da un sesterzio.....

Inviato

Comunque ...Lui... è Hadrianus

Inviato

Ecco l'altro lato in cui si riesce a notare solo ASIS che penso stia per la zecca di siscia.

Diametro 26 mm

post-38524-0-42436800-1387718145_thumb.j

Inviato

Scusate il peso è di 10 g, misurato con bilancia da cucina

Inviato

se è un asse non credo assolutamente che abbia la zecca ASIS, ma probabilmente è parte di legenda.

Inviato

Anche a me ricorda Adriano, in esergo mi sembra piuttosto COS III.

Vedo una figura in piedi ed un tripode sulla sinistra.

Inviato

Non essendo esperto avevo pensato che se in esergo c'erano le lettere ASIS la zecca poteva essere siscia. Scusate per l'errore

Inviato

Mi correggo riguardando meglio la moneta noto:

Lettera non identificabile-S-I-I o iniziale di N

Inviato

Guardando la pagina del wildwinds vedo che il valore economico si aggira intorno ai 5-10 euro, ma in queste condizioni.......

Inviato

Può essere si capisce molto poco anche dal vivo

Inviato

Guardando la pagina del wildwinds vedo che il valore economico si aggira intorno ai 5-10 euro, ma in queste condizioni.......

ancora prima di sapere che cosa hai in mano..... vai a vedere quanto vale ????.... mah! :nea: :nea:

Inviato (modificato)

Pensavo che ormai la soluzione era arrivata anche se non mi convince la testa dell'imperatore

Modificato da Titta99

Inviato

confrontalo con il link che ti ho postato, mi pare di scorgere la corona radiata....

Inviato

Forse è un'illusione della foto dal vivo non si vede niente, c'è solo il rilievo del busto e i particolari sono completamente scomparsi.

Inviato

Credo che Profausto ci abbia preso. Il dupondio mi sembra piuttosto somigliante, a guardar bene sembra proprio ci sia una corona radiata, quello che avevo scambiato per un tripode potrebbero benissimo essere le gambe del bambino (di cui si intravede la sagoma) e il ramo di palma, inoltre la divinità sembra imbracciare una cornucopia e sulla destra sembra ci sia un'altra figura.

post-18735-0-27283900-1387720863_thumb.j

Inviato

Se volete posto una foto migliore datemi un attimo

Inviato

Riguardando meglio la moneta, soprattutto in controluce, si notano chiaramente due piccole figure accanto a quella grande.

Quindi si tratta di un dupondio?

Inviato

Ricapitolando, sono convinto che si tratti del dupondio indicato da Profausto al post #12

RIC II 974, dupondio, zecca di Roma, 134-138 d.C.

D: HADRIANVS AVGVSTVS PP, busto radiato a dx

V: HILARITAS PR, Hilaritas stante sx con lunga palma, ai suoi piedi un bambino a sx ed una bambina a dx

Esergo: COS III - SC in campo

Posto ancora un esemplare:

post-18735-0-78266300-1387723812_thumb.j

Inviato

Prefetto grazie mille a tutti.

Colgo l'occasione per augurare buone feste

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.