Vai al contenuto
IGNORED

tiratura monete

Risposte migliori

Inviato
Ho una moneta 100 lire d'oro del regno di sardegna (Carlo Alberto) del 1834 per Genova che, con tiratura 11625 esemplari è classificata come NC (non comune). Per sapere quanti pezzi all'incirca ci siano, di questa moneta, ancora in giro, ha senso confrontarne la tiratura con quella di un'altra moneta?(che magari sia stata coniata in un numero di pezzi molto inferiore). Mi spiego meglio. Lo stesso tipo di moneta citata sopra, ma del 1836 per Genova è classificata come C (comune) ma ha tiratura di soli 703 esemplari che, mi sembrano, in confronto alla mia, molto pochi perchè la differenza di valore sia così lieve. (sia dal punto di vista della rarità che del valore in denaro). Tenendo cmnq conto del fatto che il valore di una moneta dipende anche da altri fattori (come la disponibilità sul mercato e la richiesta), è possibile che degli 11625 esemplari coniati ne siano arrivati ai giorni nostri solo circa 700 (o comunque poco meno o poco più) e che sia anche questo che ne abbia fatto aumentare il valore?

grazie ciao

Panso

Inviato
Questa discrepanza fra tirature e grado di rarita' che hai osservato nei 100 Lire di Carlo Alberto spesso si presenta nel mondo numismatico
A volte la causa che una moneta coniata in numero elevato sia piu' rara di una coniata in quantita' minore puo' derivare dal fatto che abbia circolato per breve tempo,sia stata ritirata dalla zecca,sia stata rifusa, sia andata dispersa, si sia deteriorata velocemente
A tutto questo bisogna aggiungere l' opera del mercato , quando la richiesta di una certa moneta aumenta i prezzi si adeguano al diminuire della sua reperibilita' fino a farla a salire nel grado di rarita'
Tornando ai 100 L. di C. Alberto , mi stupisco sempre del fatto che non siano molto apprezzati dal mercato rispetto a quelli degli altri re sabaudi , non so il motivo ma questa collezione non va molto
Nei negozi torinesi e' assai facile reperire in gran quantita' questi grossi aurei in buona condizione (giusto qualche problema per i 2 anni piu' rari) a prezzi varianti fra i 700-1100 euro(BB+/SPL)

ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.