Ipp8natte Inviato 26 Dicembre, 2013 #1 Inviato 26 Dicembre, 2013 Ecco una seconda di 5 monete da identificare.Questa volta è una moneta grande all'incirca quanto una moneta da 2 o 5 cent. (ora non ricordo con esattezza) e molto leggera,possibilmente meno di un qualsiasi centesimo italiano.Sul davanti presenta una chiara rappresentazione di un granchio,sull'altro lato c'è qualcosa di indecifrabile per me, sembra quasi un uccello appollaiato su di un ramo.Il granchio mi fa pensare ad una provenienza costiera,o mi sbaglio ? Sull'origine,non saprei. Avanti Dietro Cita
profausto Inviato 26 Dicembre, 2013 #2 Inviato 26 Dicembre, 2013 Come ho già detto nella precedente discussione, la sezione "monete antiche" non è questa...! prego attenersi al regolamento Cita
Ipp8natte Inviato 26 Dicembre, 2013 Autore #3 Inviato 26 Dicembre, 2013 Io ho postato su identificazione,e chiedo un identificazione.Poi tra l'altro mi spunta pure ad inizio pagina che questa è la sezione identificazione monete antiche (fino 700 d.C.).Ora,sarà il mio computer sballato. Cita
Exergus Inviato 26 Dicembre, 2013 #4 Inviato 26 Dicembre, 2013 Non è il mio campo e non so dare una identificazione precisa, potrebbe essere Calciati 54.1 come l'esemplare di seguito, ma non sono sicuro. Sicuramente è una moneta di Akragas (Agrigento) da un lato un'aquila con un coniglio tra gli artigli, al verso un granchio con tre globetti, sotto un gamberetto. Qui puoi confrontarla con esemplari simili http://www.wildwinds.com/coins/greece/sicily/akragas/t.html Cita
MIGLIOR RISPOSTA Ipp8natte Inviato 26 Dicembre, 2013 Autore MIGLIOR RISPOSTA #5 Inviato 26 Dicembre, 2013 Non è il mio campo e non so dare una identificazione precisa, potrebbe essere Calciati 54.1 come l'esemplare di seguito, ma non sono sicuro. Sicuramente è una moneta di Akragas (Agrigento) da un lato un'aquila con un coniglio tra gli artigli, al verso un granchio con tre globetti, sotto un gamberetto. _____01b.jpg Qui puoi confrontarla con esemplari simili http://www.wildwinds.com/coins/greece/sicily/akragas/t.html Grazie,mi hai dato una risposta davvero convincente.So che è di Akragas (attuale Agrigento quindi siciliana) e di periodo greco.Solo una precisazione: Perchè raffigura proprio questi due animali ? Cita
Exergus Inviato 26 Dicembre, 2013 #6 Inviato 26 Dicembre, 2013 Aquila e granchio, una città tra cielo e mare :) http://numismatica-italiana.lamoneta.it/docs/acramon.pdf 1 Cita
profausto Inviato 26 Dicembre, 2013 #7 Inviato 26 Dicembre, 2013 Io ho postato su identificazione,e chiedo un identificazione.Poi tra l'altro mi spunta pure ad inizio pagina che questa è la sezione identificazione monete antiche (fino 700 d.C.).Ora,sarà il mio computer sballato. prego di essere meno arrogante! .. la discussione l'ho spostata io nella sezione giusta, per evitare di chiuderla... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..