Vai al contenuto
IGNORED

1 euro di oggi valeva....

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

prendendo spunto dall'interessante discussione sul Franco del secolo scorso, mi è tornato alla mente un quesito che mi ero posto qualche tempo fa.

1 euro di oggi a quante lire corrispondeva (come POTERE D'ACQUISTO) nell'anno, ad esempio, 1970? E' ovvio che il cambio è sempre 1936,27, io parlo di potere d'acquisto, ovvero, per essere più chiaro:

Avere 10.000 lire in tasca nel 2000 era sicuramente diverso che averle nel 1950, diciamo che 10.000 lire nel 2000 equivalevano a, boh, dico a caso, 2.500 lire nel 1950. Ovvero: con 2.500 nel 1950 compravo le stesse cose che compravo con 10.000 lire nel 2000.

Spero di essere stato chiaro.

Una tabella di conversione, del tipo: "1 euro di oggi equivale a XXXX lire dell'anno YYYY", sapete se esiste?

Detto in altro modo: esiste una tabella che mi dice: "avere un euro oggi equivale, come potere d'acquisto, ad avere XXXX lire nell'anno YYYY".

Ovvero: "Con un euro di oggi compro le stesse cose che avrei comprato con XXXX lire nel YYYY".

Scusate se sono stato contorto, spero di essermi spiegato bene.

Ciao

• ADMIN
Staff
Inviato

Esistono le tabelle ISTAT, e qui trovi qualcosa hce avevo fatto tempo fa, ma che si ferma al 1946:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/sval.php

il problema è che sono cambiate le necessità oltre che il costo della vita. Alcune cose costano di piu' che in passato altre tantissimo di meno.

Su www.cronologia.it trovi qua e la' informazioni sui vari stipendi e costi ma sono molto sparse.

• ADMIN
Staff
Inviato

Aggiornati ad oggi li trovi da qualche parte sul sito dell'ISTAT, a suo tempo avevo scaricato questo:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/tmp/anni2.txt

Inviato

rosario ora puoi corregerti, 10000 del 2001 valgono ben 380000 lire del 1947

infatti 1000 lire 1947=38000 lire 2001

Inviato

beh io come "metodo di paragone" utilizzo i francobolli ovvero la tariffa che serve oggi per spedire una lettera confrontandola a quella del passato, anche se ora con l' abolizione delle ordinarie non è più possibile farlo... la prioritaria esiste da poco tempo...

altro termine di paragone potrebbe essere il costo di un quotidiano oggi 1 euro dieci venti anni fa....

Inviato

Le tabelle pubblicate dall'Istat hanno la funzione essenzialmente di aiutare nella rivalutazione di un credito espresso in unità di conto in epoche differenti: esse infatti non tengono conto dell'inflazione (per limitarmi alla più semplice) e quindi del mutato potere d'acquisto nel tempo.

Sono molto usate in campo legale per le rivalutazioni di crediti vantati nelle cause civili che come sapete sono piuttosto lunghette :rolleyes:

Inviato

interessanti sono anche i prezzi dei beni in epoca romana che si trovano sulle guide di lamoneta!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.