Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti mi aiutate a capire se si tratta di un'imitativa o autentica?

Peso : 2,1gr. - diam. : 16,50mm

Grazie.

post-236-0-74365000-1388144121_thumb.jpg

Inviato

in effetti ho molti dubbi...sia per i caratteri che per l'iconografia... sembra un "falso" modermo, ... ma è solo una mia impressione....

Poi le emissioni per Trier (PTR) di Crispus ( Crispus NobCaes) non sono con busto radiato ed anche le lettere in campo (se leggo bene TS) per Trier esistono TF o AS

Il busto ( solo quello) sembra "preso" da emissioni di Ticinum ma che non ha questa versione di Virtus Exercit... bensi' con stendardo e Vot XX

insomma un bel pasticcio...non credo sia autentica e nello stesso tempo, non mi da' l'impressione di una imitazione coeva.

Attendiamo autorevoli pareri......

Inviato

Per me è una imitazione barbarica. Ne ho viste diverse di VIRTVS EXERCIT imitative e una caratteristica costante, oltre alle incisioni più o meno barbarizzate, sono il peso e il diametro ridotti.

Inviato (modificato)

Per me è una imitazione barbarica. Ne ho viste diverse di VIRTVS EXERCIT imitative e una caratteristica costante, oltre alle incisioni più o meno barbarizzate, sono il peso e il diametro ridotti.

Ciao......Sono d'accordo che esistono le Virtus Exercit...imitative, quello che intendevo dire è che questa in particolar modo mi sembra eseguita con "malizia" cosa che nelle imitative è meno evidente... non ha sbagliato una lettera e collocate al punto giusto.... !?.. modificando solo le lettere in campo ...., ... sembra copiata e ... con errori voluti "fatta passate per imitativa" :pardon:

Modificato da profausto

Inviato

per me è falsa,

Inviato

Falsa, non mi sembra nemmeno un'imitazione barbarica.

Supporter
Inviato

Moneta ottenuta per fusione, probabilmente con la tecnica a cera persa, vedere esempi su FAC

http://www.forumancientcoins.com/fakes/displayimage.php?album=47&pos=257

Inviato

Ciao,

io nel mio piccolo la penso come Nikko.

E rilancio:

post-3754-0-07102600-1388173092_thumb.jp

Imitative issue mimicking the VIRTUS EXERCITVS ISSUES OF Constantine I or his sons.

From my personal collection. Imitiations of this series are much less common than the standard "barbarous radiate".

2.5 g, 17.0 mm.

OBV.: Somebody right, CICLCOII......C.

REV.: 2 captives seated on the ground on either side of a standard inscribed IIT, IIIATS ET...., exergual legend mostly off flan.

Non è mia, è su VCoins...

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

DE GREGE EPICURI

Anche a me sembra fusa. Personalmente credo di non aver visto finora delle imitative di Crispo, ma c'è sempra una prima volta; e le imitative dell'epoca sono più numerose di quel che si crede. Questa è copiata molto bene, senza errori di scrittura; certo il ritratto non ricorda per niente Crispo.

Inviato

Nel mio archivio di imitative ho trovato questa...

post-236-0-90118600-1388174067_thumb.png

Inviato

a mio modesto parere, per quel che conta!, e soprattutto visionando una foto, non mi sembra un falso moderno.

piuttosto un'imitativa copiata bene pur con tutti i limiti delle copie delle imitative!

Awards

Inviato (modificato)

a mio modesto parere, per quel che conta!, e soprattutto visionando una foto, non mi sembra un falso moderno.

piuttosto un'imitativa copiata bene pur con tutti i limiti delle copie delle imitative!

Si, sono anche le mie supposizioni, .....il fatto è che il busto è inventato , in quanto non esiste busto radiato di Crispo per questa tipologia a TRIER .....come le lettere in campo. TS non ci sono per questa zecca... Poi tutto è possibile, ma " la fattura "non mi convince

vedi,io penso che poichè questa moneta è stata copiata cosi' bene nel soggetto e soprattutto nelle legende probabilmente questo "barbaro" letterato, non avrebbe avuto motivo di inventarsi il busto radiato di Crispo , sarebbe bastato copiare anche il busto normale

Modificato da profausto

Inviato

Allego un esemplare che presenta un dritto analogo a quello della moneta in esame, ma è a nome di Costantino II.

post-6706-0-21463100-1388242534_thumb.jp

post-6706-0-02012300-1388242549_thumb.jp

Anche lo stile del rovescio di questa imitativa di Costantino I mi sembra simile.

post-6706-0-96005100-1388242767_thumb.jp

post-6706-0-52429400-1388242784_thumb.jp

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.