Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio stranezze e dubbi


Risposte migliori

Normalissima e banalissima monetina in nordic gold che ha subito un'ossidazione superiore alla media. C'è molto, ma molto più rame nei normali 10 cent in nordic gold (il NG è una lega bronzea ad alta predominanza di rame, 89%) che non nei centesimini che hanno solo una leggera placcatura e sotto sono in acciaio.

Fra 50 anni le monete in nordic gold più vecchie avranno più o meno tutte assunto questa tonalità.

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato anch'io monete in euro con colorazioni scure. Esaminandole bene si nota che sono molto ossidate. Se vengono maneggiate con mani molto sudate l'ossidazione aumenta, se rimangono esposte ad agenti atmosferici l'ossidazione aumenta. Quindi, a mio parere, nessuna rarità o metallo diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti


buonasera, volevo chiedervi delle notizie sul 50 centesimi italia 2002 col metallo + rossiccio, se oltre a venire dalla corea sapete altre notizie e curiosità e, appena posso caricare due foto (entro un paio d'ore),

vorrei sapere se questo mio esemplare è lui o no, pura soddisfazione personale, lo posseggo dal 13 marzo 2002 e leggendo alcune discussioni, vorrei sapere di +, sono molto curioso delle nostre monete e le loro origini mi appassionano, grazie a chiunque voglia aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sinceramente non ho mai notato una differenza così grossa tra quelle normali e quelle "rossicce", anche per altri tagli e altri paesi mi è capitato di vedere monete più scure di altre (mi riferisco alle nordic gold).

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao @ndy92 e gli altri amici del forum, non so che dirti ma ti posso assicurare che la differenza dal vivo è

palese come in foto, x altro le 2 monete sono gemelle d'avventura e mi spiego, al supermerato mi diedero

quello normale da un rotolino aperto sotto i miei occhi x darmene uno di resto, e la stessa cosa successe qualche ora dopo col ''rossiccio'' nella cassa accanto, lo notai subito il colore + scuro ma tra tanta fila e fretta, andai a casa, ( e chi lo sapeva di questa variante nel 2002) con calma poi li sistemai con cura e sono ancora lì assieme (andai il giorno dopo ma avevano aperti altri rotolini) nel corso degli anni ne ho trovati alcuni altri anche se mai così rossi,

io credo che sia la variante rossiccia anche xchè + rosso di così si sconfina sul granata :rofl: :blum: :lollarge: :lol: , mi piacerebbero altri pareri se qualcuno sa qualche altra notizia, grazie e buonanotte

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Buon pomeriggio a tutti gli amici eurofili. :D

Alla mia ragazza è capitata nel borsellino questa moneta...che mi lascia un po' perplesso...me l'ha presentata come "mi hanno rifilato una moneta falsa"...ma, non lo è.

Dunque: la moneta non è falsa, il conio è perfetto ed è consono con le monete originali.

Il dilemma è: è un artefatto oppure un errore della zecca?

Ciò che mi lascia perplesso, appunto, è la totale consunzione della corona esterna in confronto al tondello interno a fronte di una congiunzione fra le due parti perfetta (nessun tentennamento o segni di effrazione).

Ho pensato che potesse essere stata schiacciata con un colpo di mazzuolo, ma così avrei dovuto avere anche l'altra faccia deturpata e soprattutto anche il tondello interno...non so, ditemi voi che ne pensate... @@MEDUSA51 (hai qualche precedente del tipo? ) :D

Saluti,

Mirko

p.s. Ciò che vedete nella seconda foto è dovunque nella corona.

post-7356-0-76728800-1391348410_thumb.jp

post-7356-0-55814500-1391348412_thumb.jp

post-7356-0-11310700-1391348416_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Mirko8710

Ciao Mirko, stranissima davvero, come hai detto non è falsa e non è nemmeno uscita così dalla zecca, anche a me sembra che il tondello interno non sia stato staccato e poi rimontato, non so che dire, non vedo nemmeno segni evidenti a parte quel piccolo solco grossomodo a sinistra del 2 tra i due tondelli, si potrebbe fare qualcosa del genere mettendo la moneta su un lapidello, in sostanza abbiamo un piano magnetico su cui appoggiarla ed una fresa che leviga la superficie opposta con precisione di centesimi di millimetro, il tondello interno più incassato dovrebbe rimanere indenne, boh, mi viene in mente quello, potrebbero avere usato anche una limetta fine comunque.

Strano anche come sia uscito sbavato il taglio del bordo da entrambi i lati.

In ogni caso è stato qualcuno che aveva grossi problemi su come impegnare il tempo...........

Mettila in collezione nella pagina degli orrori................ :lol:

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie per la risposta.

Che ti devo dire? :D A me non sembra né limata né fresata, direi piuttosto uno schiacciamento per compressione che ha fatto sì che il metallo eccedesse lungo il bordo. Per controllare questo basta pesarla (avrebbe perso metallo)...ve lo farò sapere.

Vedendomi al momento costretto ad escludere la limatura, rimango basito dal tondello centrale che è praticamente sopraelevato rispetto alla corona e che avrebbe dovuto subire almeno qualche accenno agli stress che ha subito la corona.

Nella sua orrendità è comunque perfetta, notate la sua forma a cilindro rovesciato.

Ma escludi proprio un'uscita così dal processo di produzione della corona?

post-7356-0-91110000-1391359505_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si, nella sua orrendità è bellissima, guarda, la metterei in raccolta pure io, magari non impegnerei una capsula apposta però un posticino lo troverei, stavo pensando a come possono esserci riusciti ma mi vengono in mente solo la mola a disco, o un trapano con la punta abrasiva o qualcosa del genere, si intravede ancora qualcosa del bordo limato, escludo che sia uscita così dalla zecca comunque, tienila da parte che se riusciamo a vederci in qualche fiera me la fai vedere.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Mirko8710

si, comunque mi è venuto in mente che basterebbe pesarla, così com'è non dovrebbe arrivare più a 8,50 gr. ma essere più leggera, solo se il peso dovesse corrispondere potrebbe essere uscita così dalla zecca..............

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Mirko8710

si, comunque mi è venuto in mente che basterebbe pesarla, così com'è non dovrebbe arrivare più a 8,50 gr. ma essere più leggera, solo se il peso dovesse corrispondere potrebbe essere uscita così dalla zecca..............

Te l'avevo scritto prima... :D La controllo non appena ritorno a portata di mano di una bilancia di precisione. :) Vi tengo aggiornati... :drinks:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

una domanda per cortesia, secondo voi la moneta in foto è stata rovinata o è un difetto??

Sono i segni lasciati dalla macchina che fa i rotolini...questi segni li trovi sulla prima o sull'ultima moneta del rotolino...se ne trovano spesso... saluti

Modificato da diego82
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono i segni lasciati dalla macchina che fa i rotolini...questi segni li trovi sulla prima o sull'ultima moneta del rotolino...se ne trovano spesso... saluti

Confermo quanto detto da diego82, i segni sono causati dalla macchina che assembla i rotolini.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.