Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
alexdv77

Un carlino napoletano di Carlo V d'Asburgo

Risposte migliori

alexdv77

Ho notato una variante su questa moneta e volevo sapere cosa ne pensavate:

e' un carlino di Carlo V (pannuti - riccio nr. 37) al rovescio invece di recare la consueta scritta R ARAGO VTRIUS SI, reca REX ARGO VTRIUS SI. Gradirei conoscere il parere degli esperti.

Grazie

post-33135-0-01904300-1388228556_thumb.j

post-33135-0-90732200-1388228573_thumb.j

Modificato da alexdv77

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

e' un terzo di scudo di Carlo V (pannuti - riccio nr. 17) al rovescio invece di recare la consueta scritta R ARAGO VTRIUS SI, reca REX ARGO VTRIUS SI. Gradirei conoscere il parere degli esperti.

Grazie

Ciao Alessandro, puoi cortesemente indicare peso e diametro? Penso che dovrò rettificare il titolo della discussione, è un carlino, confermi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

e' un terzo di scudo di Carlo V (pannuti - riccio nr. 17) al rovescio invece di recare la consueta scritta R ARAGO VTRIUS SI, reca REX ARGO VTRIUS SI. Gradirei conoscere il parere degli esperti.

Grazie

Corrisponde al 37e del Pannuti Riccio, il peso dovrebbe essere circa gr. 3,10, verifica appena puoi. Grazie mille. Anche per questa tipologia di moneta puoi leggere una vecchia discussione sull innumerevoli varianti del rovescio e i vari stili e conformazioni del Toson d'oro. http://www.lamoneta.it/topic/67413-carlo-v-dasburgo-le-monete-napoletane-con-i-tosoni/page-1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alexdv77

Si Francesco il peso e' di 3 grammi e 23 mm di diametro medio (tosata).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gaetano95

Non credo sia stata tosata, al massimo è solamente un tondello un po' più piccolo, altrimenti credo che parte della legenda non si sarebbe vista mentre qui è solamente una piccola parte della perlinatura esterna a non esserci :)

Comunque sia complimenti, bella moneta. Per la variante in legenda concordo con quanto detto da Francesco e anzi ti dirò anche che per la zecca di Napoli è quasi più raro trovare due monete con la stessa legenda che due che l'hanno diversa :P

Gaetano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mero mixtoque imperio

Probabilmente era montata e dalla montatura è stata liberata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti