Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
principesax

conservazione, valore, autenticità sterlina 1889

Risposte migliori

principesax
Supporter

Buongiorno,

vorrei la Vostra opinione riguardo all'autenticità, al valore, e allo stato di conservazione della moneta in allegato.

Anche io mi esprimo:

Autentica, BB/SPL; 235 euro

grazie,

Marco

post-34408-0-32803200-1388229641_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pernove

Sull'autenticità non mi esprimo, non ho esperienza in materia e la foto è troppo sfocata per dare un giudizio!

Quanto alla conservazione SPL mi sembra esagerato, ma anche qui serve una foto migliore!

Per la valutazione, se autentica, visto lo stato di conservazione direi il peso dell'oro contenuto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TIBERIVS

Ciao,

la moneta, per quel che si vede nella foto è autentica, ( un dato utile sarebbe stato il peso che deve essere 7,988 grammi di cui 7,31 grammi sono di oro puro) la conservazione non è uno spl pieno, ad essere buoni un q spl, per il valore, che è indicativo, in quanto l'oro ultimamente è molto volatile, si aggira sulla cifra che hai pagato.

saluti e buon anno

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

principesax
Supporter

Buongiorno,

ho prodotto anche questa foto della stessa moneta.

cordiali saluti

Marco

post-34408-0-43131500-1388307724_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sterlina

La moneta sembra autentica e circolata, ma non troppo. La conservazione è tra BB e SPL quindi sono d'accordo con te; sul dritto si notano segni di usura, in particolare sui capelli della Regina, sull'orecchio e sulla medaglia del fiocco sopra la scritta J.E.B., invece, la medaglia in basso a sinistra sembra in condizioni migliori.

Devo dire che l'usura è omogenea e non sgradevole, segno che questa moneta ha realmente circolato all'epoca. Le medaglie al dritto erano coniate particolarmente in rilievo, ed erano una spia dello stato d'usura e quindi del peso della moneta, si vedono intatte solo su esemplari vicini al FDC.

Per quanto riguarda il valore economico ad oggi, 235 euro è il solo valore dell'oro contenuto, secondo me questa moneta, anche se non è rara, ha comunque un suo valore ed interesse numismatico.

Modificato da sterlina

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti