batmanuele Inviato 8 Giugno, 2006 #1 Inviato 8 Giugno, 2006 Questa è difficile, ha un lato completamente cancellato, mentre sull'altro si vede abbastanza chiaramente una corona, alcune lettere che però non riesco a decifrare.. sembra una D quella sopra alla quarta punta della corona. Il luogo del ritrovamento sono le prime colline di Piacenza, Diametro : 1.9 mm Peso 1.6g Di Più non vi so dire, coraggio ragazzi...stupitemi Cita
rcamil Inviato 8 Giugno, 2006 #2 Inviato 8 Giugno, 2006 Ciao, è un centesimo del Regno d'Italia, quella che si intravede è la corona ferrea a 5 punte, al diritto ci sarebbe stata l'immagine di Napoleone ;) . Impossibile purtroppo ipotizzare anno (date tra 1807 e 1813) e zecca, ma per vicinanza al luogo del ritrovamento potrebbe benissimo trattarsi di Bologna... :rolleyes: , magari dal vivo si intravede sotto la corona l'iniziale "B" (oppure M, Milano o V, Venezia) Ciao, Roberto C. Cita
sovering Inviato 8 Giugno, 2006 #3 Inviato 8 Giugno, 2006 bonjour a tous je pense a un : Centesimo 2ème type, (18/03/1805-11/04/1814) (Cu, 19 mm., 6 h., 2,13 g.). A/ NAPOLEONE IMPERATORE E RE// date/Tête nue à droite. R/ REGNO - D'ITALIA// CENTESIMO/ atelier/ . La Couronne de Fer. cgf/cgb Cita
rcamil Inviato 8 Giugno, 2006 #4 Inviato 8 Giugno, 2006 In allegato una moneta simile alla tua, 1809, zecca di Bologna. Ciao, RCAMIL ;) Cita
batmanuele Inviato 8 Giugno, 2006 Autore #5 Inviato 8 Giugno, 2006 Grazie mille, è incredibile con quale rapidità rcamil me l'ha identificata, rimango ogni volta stupito dalla preparazione degli utenti di questo Forum!! Grazie ancora... alla prossima Cita
Giovenaledavetralla Inviato 8 Giugno, 2006 #6 Inviato 8 Giugno, 2006 Ne ho una simile presa in un mercatino. Cita
sandokan Inviato 8 Giugno, 2006 Supporter #7 Inviato 8 Giugno, 2006 Una domanda a RCAMIL : ho una moneta identica, datata 1808, che reca la parola "soldo" al posto di "centesimo". Il soldo era un multiplo del centesimo? E in caso affermativo, quanti centesimi valeva? Ricordo che mio padre chiamava un soldo la moneta da 5 centesimi emessa durante il Regno di V.E. III, però dall'emissione napoleonica era passato ben oltre un secolo. Grazie, saluti. :) Cita
rcamil Inviato 8 Giugno, 2006 #8 Inviato 8 Giugno, 2006 Una domanda a RCAMIL : ho una moneta identica, datata 1808, che reca la parola "soldo" al posto di "centesimo". Il soldo era un multiplo del centesimo? E in caso affermativo, quanti centesimi valeva?Ricordo che mio padre chiamava un soldo la moneta da 5 centesimi emessa durante il Regno di V.E. III, però dall'emissione napoleonica era passato ben oltre un secolo. 129864[/snapback] Tuo padre aveva la memoria storica tramandata attraverso le generazioni.... :P In epoca napoleonica un SOLDO equivaleva appunto a 5 centesimi, così come in epoca più recente con l'introduzione del sistema decimale della "lira pontificia", sotto Pio IX nel 1866, il SOLDO riportava anche il valore in centesimi ;) (vedi allegato). Ciao, RCAMIL B) Cita
ADMIN incuso Inviato 8 Giugno, 2006 Staff ADMIN #9 Inviato 8 Giugno, 2006 Tradizionalmente una lira era pari a 20 soldi prima dell'avvento del sistema decimale. Anche nell'800 molte monete portavano l'indicazione in soldi invece che in centesimi. Cita
sandokan Inviato 10 Giugno, 2006 Supporter #10 Inviato 10 Giugno, 2006 Grazie per le delucidazioni a Rcamil e Incuso , e per la bella immagine impostata. Cordialmente :) Cita
picchio Inviato 10 Giugno, 2006 #11 Inviato 10 Giugno, 2006 Direi Milano e periodo compreso tra il 1807 al 1810, nel 1811 il 3 centesimi cambia per tipologia ed il bordo non è più sfuggente come questo, almeno dalla foto. Su Milano, vedo al centro in basso un abbozzo di M Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..