CiroAversano Inviato 29 Dicembre, 2013 #1 Inviato 29 Dicembre, 2013 Salve a tutti, oggi ho acquistato questa moneta di Costantino I, e vorrei avere qualche informazione in più su questa moneta. Le foto non sono molto dettagliate, comunque riesco a leggere l'intera legenda:Al dritto: constantinvs ivn nob cAl verso: providentiae caess in esergo SMNA (suppongo).Grazie in anticipo! Cita
legioprimigenia Inviato 29 Dicembre, 2013 #2 Inviato 29 Dicembre, 2013 (modificato) ciao, devi mettere l'altro lato, il peso e il diametro! comunque e' costantino secondo! ciao Modificato 29 Dicembre, 2013 da legioprimigenia Cita
CiroAversano Inviato 29 Dicembre, 2013 Autore #3 Inviato 29 Dicembre, 2013 Eccomi, come sempre dimentico i dati. Diametro 18 mm, Purtroppo non posso fornire il peso preciso al centigrammo, devo assolutamente comprare un bilancino, comunque peso circa 3 g. Io ho postato entrambe i lati, comunque riposto qui: Cita
Legio II Italica Inviato 29 Dicembre, 2013 #4 Inviato 29 Dicembre, 2013 (modificato) Bella moneta , confermo Costantino II , con tracce di argentatura al rovescio , zecca di Nicomedia ( Sacra Moneta , quando l' imperatore risiedeva nella citta' ) Modificato 29 Dicembre, 2013 da Legio II Italica Cita
CiroAversano Inviato 29 Dicembre, 2013 Autore #5 Inviato 29 Dicembre, 2013 Grazie per la veloce risposta, l'ho comprata per 4 €. Un buon acquisto? Grazie ancora! Cita
profausto Inviato 29 Dicembre, 2013 #6 Inviato 29 Dicembre, 2013 (modificato) :Greek_Delta:confermo Costantino II° ma al R/ c'è PROVIDENTIAE CAESS e la zecca è Heraclea - dot in campo a sin SMHA Modificato 29 Dicembre, 2013 da profausto Cita
CiroAversano Inviato 29 Dicembre, 2013 Autore #7 Inviato 29 Dicembre, 2013 Forse la foto non è molto chiara, ma in esergo c'è SMNA o probabilmente delta. Cita
profausto Inviato 29 Dicembre, 2013 #8 Inviato 29 Dicembre, 2013 Forse la foto non è molto chiara, ma in esergo c'è SMNA o probabilmente delta. non insisto in quanto la moneta l'hai in mano, ma per me è SMHdelta e c'è il DOT a sin in campo ( Silvered AE) è comunque una Providentiae Caess Cita
numizmo Inviato 29 Dicembre, 2013 #9 Inviato 29 Dicembre, 2013 perché questa discussione è duplicata? Cita
CiroAversano Inviato 29 Dicembre, 2013 Autore #10 Inviato 29 Dicembre, 2013 Si è trattato di un buon acquisto? L'ho comprata insieme a questa http://www.lamoneta.it/topic/116870-urbs-roma/ , spendendo in totale 8 euro.Grazie a tutti e un grazie particolare a Profausto che aiuta tutti ed è sempre disponibile. Un'ultima cosa, tra Heraclea e Nicomedia quale zecca è più rara ( semplice curiosità ).Grazie ancora! Cita
Exergus Inviato 29 Dicembre, 2013 #11 Inviato 29 Dicembre, 2013 non insisto in quanto la moneta l'hai in mano, ma per me è SMHdelta e c'è il DOT a sin in campo ( Silvered AE) è comunque una Providentiae Caess Anche secondo me, il punto a sx del campgate è solo per Heraclea e per Kyzicus. Cita
CiroAversano Inviato 29 Dicembre, 2013 Autore #12 Inviato 29 Dicembre, 2013 Quindi Heraclea, davvero interessante questa monetazione. Grazie a tutti! Cita
Legio II Italica Inviato 29 Dicembre, 2013 #13 Inviato 29 Dicembre, 2013 (modificato) Tu che l' hai in mano puoi capire meglio la zecca di provenienza dalla terza lettera , mentre la quarta indica il numero dell' officina della zecca , sembra un delta , aiutandoti mettendo la moneta in luce radente : N = Nicomedia , H = Heraclea , in entrambi i casi la moneta e' piuttosto comune Modificato 29 Dicembre, 2013 da Legio II Italica Cita
profausto Inviato 29 Dicembre, 2013 #14 Inviato 29 Dicembre, 2013 (modificato) Tu che l' hai in mano puoi capire meglio la zecca di provenienza dalla terza lettera , mentre la quarta indica il numero dell' officina della zecca , sembra un delta , aiutandoti mettendo la moneta in luce radente : N = Nicomedia , H = Heraclea , in entrambi i casi la moneta e' piuttosto comune Come scritto sopra, il punto a sinistra del Campgate indica la zecca di Heraclea.... ! Detto Punto a Nicomedia "non esiste" Modificato 29 Dicembre, 2013 da profausto Cita
Legio II Italica Inviato 29 Dicembre, 2013 #15 Inviato 29 Dicembre, 2013 (modificato) Profausto , hai in parte ragione , perché anche in alcune stesse monete di Costantino II , emesse della zecca di Nicomedia , viene riportato il punto , anche se in posizione diversa , in questa in foto e' dopo "caes" , solo una lettura da vicino della moneta puo' chiarirne la zecca Modificato 29 Dicembre, 2013 da Legio II Italica Cita
profausto Inviato 29 Dicembre, 2013 #16 Inviato 29 Dicembre, 2013 Hai in parte ragione , perché anche in alcune stesse monete di Costantino II , emesse della zecca di Nicomedia viene riportato il punto , anche se in posizione diversa , in questa in foto e' dopo "caes" , solo una lettura da vicino della moneta puo' chiarirne la zecca Questo è una "variante" della sigla dell'officina di zecca, è un'altra cosa !-- quello che ci occupa è un "dot" in campo, che non c'entra con il punto che tu indichi Cita
cancun175 Inviato 29 Dicembre, 2013 #17 Inviato 29 Dicembre, 2013 Si è trattato di un buon acquisto? L'ho comprata insieme a questa http://www.lamoneta.it/topic/116870-urbs-roma/ , spendendo in totale 8 euro. Beh, a meno di così...sarebbe riuscito solo Rick da Londinium :lol: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..