Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, oggi ho acquistato questa moneta di Costantino I, e vorrei avere qualche informazione in più su questa moneta. Le foto non sono molto dettagliate, comunque riesco a leggere l'intera legenda:
Al dritto: constantinvs ivn nob c
Al verso: providentiae caess in esergo SMNA (suppongo).
83s9.jpg0wak.jpg

Grazie in anticipo!

Inviato (modificato)

ciao, devi mettere l'altro lato, il peso e il diametro! comunque e' costantino secondo! ciao

Modificato da legioprimigenia

Inviato

Eccomi, come sempre dimentico i dati. Diametro 18 mm, Purtroppo non posso fornire il peso preciso al centigrammo, devo assolutamente comprare un bilancino, comunque peso circa 3 g. Io ho postato entrambe i lati, comunque riposto qui:
0wak.jpg83s9.jpg

Inviato (modificato)

Bella moneta , confermo Costantino II , con tracce di argentatura al rovescio , zecca di Nicomedia ( Sacra Moneta , quando l' imperatore risiedeva nella citta' )

Modificato da Legio II Italica

Inviato

Grazie per la veloce risposta, l'ho comprata per 4 €. Un buon acquisto? Grazie ancora!

Inviato (modificato)

:Greek_Delta:confermo Costantino II° ma al R/ c'è PROVIDENTIAE CAESS e la zecca è Heraclea - dot in campo a sin SMHA

Modificato da profausto

Inviato

Forse la foto non è molto chiara, ma in esergo c'è SMNA o probabilmente delta.

Inviato

Forse la foto non è molto chiara, ma in esergo c'è SMNA o probabilmente delta.

non insisto in quanto la moneta l'hai in mano, ma per me è SMHdelta e c'è il DOT a sin in campo ( Silvered AE)

è comunque una Providentiae Caess

Inviato

perché questa discussione è duplicata?

Inviato

Si è trattato di un buon acquisto? L'ho comprata insieme a questa http://www.lamoneta.it/topic/116870-urbs-roma/ , spendendo in totale 8 euro.
Grazie a tutti e un grazie particolare a Profausto che aiuta tutti ed è sempre disponibile.
Un'ultima cosa, tra Heraclea e Nicomedia quale zecca è più rara ( semplice curiosità ).
Grazie ancora!

Inviato

non insisto in quanto la moneta l'hai in mano, ma per me è SMHdelta e c'è il DOT a sin in campo ( Silvered AE)

è comunque una Providentiae Caess

Anche secondo me, il punto a sx del campgate è solo per Heraclea e per Kyzicus.

Inviato

Quindi Heraclea, davvero interessante questa monetazione. Grazie a tutti!

Inviato (modificato)

Tu che l' hai in mano puoi capire meglio la zecca di provenienza dalla terza lettera , mentre la quarta indica il numero dell' officina della zecca , sembra un delta , aiutandoti mettendo la moneta in luce radente : N = Nicomedia , H = Heraclea , in entrambi i casi la moneta e' piuttosto comune

Inviato (modificato)

Tu che l' hai in mano puoi capire meglio la zecca di provenienza dalla terza lettera , mentre la quarta indica il numero dell' officina della zecca , sembra un delta , aiutandoti mettendo la moneta in luce radente : N = Nicomedia , H = Heraclea , in entrambi i casi la moneta e' piuttosto comune

Come scritto sopra, il punto a sinistra del Campgate indica la zecca di Heraclea.... ! Detto Punto a Nicomedia "non esiste"

Modificato da profausto

Inviato (modificato)

Profausto , hai in parte ragione , perché anche in alcune stesse monete di Costantino II , emesse della zecca di Nicomedia , viene riportato il punto , anche se in posizione diversa , in questa in foto e' dopo "caes" , solo una lettura da vicino della moneta puo' chiarirne la zecca

post-39026-0-21832500-1388338519_thumb.j

Inviato

Hai in parte ragione , perché anche in alcune stesse monete di Costantino II , emesse della zecca di Nicomedia viene riportato il punto , anche se in posizione diversa , in questa in foto e' dopo "caes" , solo una lettura da vicino della moneta puo' chiarirne la zecca

Questo è una "variante" della sigla dell'officina di zecca, è un'altra cosa !--

quello che ci occupa è un "dot" in campo, che non c'entra con il punto che tu indichi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.