Vai al contenuto
IGNORED

Follis di Massenzio


Leopold.85

Risposte migliori

ciao a tutti che ne dite?

129981[/snapback]

Concordo con Reboldi, recentemente ne ho visto uno in conservazione SPL, in vendita a 38 Euro.

Modificato da denario69
Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta è accettabile, ma nulla di eccezionale secondo me.

la patina mi sembra strana, patine simili si ottengono facilmente con un leggero bagno in aceto...

ciao

PS: dato che sono nuovo, come fate a mettere l'immagine personale??

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta è accettabile, ma nulla di eccezionale secondo me.

la patina mi sembra strana, patine simili si ottengono facilmente con un leggero bagno in aceto...

ciao

PS: dato che sono nuovo, come fate a mettere l'immagine personale??

130113[/snapback]

Io sapevo che l'aceto spatinava :angry: non che ripatinava.Come e' possibile??

Link al commento
Condividi su altri siti


se lasci la moneta spatinata in un po di ovatta imbevuta di aceto e poi la lasci all'aria...il rame produrrà ossido...ecco servita la patina.

ma la devi solo inumidire...

è solo uno dei milioni di modi.

trovi tutte le istruzioni su: Gerhard Welter, "Pulizia e conservazione di monete e medaglie", Forni editore Bologna.

Ps:mi dite anche come fate a mettere l'immagine accanto al nick??

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi andare in opzioni in alto alla pagina e in modifica avatar che si trova nel profilo personale , da li puoi aggiungere un immagine o una foto ;)

Modificato da dupondio
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me invece, questi pezzi sono pregiati, si distinguono un pò di più dai soliti bronzettini, inoltre la patina, mi pare autentica, ecco che magari a voi l'immagine scura inganna un pò, l'ho schiarita.

L'aceto avrebbe facilmente sciolto, quell'incrostazione di terra, sul diritto della moneta, sulla tecnica di ripatina, non avevo mai sentito che l'aceto avesse tale arbitrio, anzi molto interessante questa nozione, per affinare un pò la vista, poi, vedo una stratificazione sul rovescio, di una patina tendente ad un verde un pò più acceso rispetto a cui poggia (questo indica che la moneta, si è trovata a contatto con un terreno un pò acido, nel rovescio)

Peccato che non riesco a trovare la zecca prevista per RSQ o RBO (se non vedo male), comunque proverò questo esperimento su di una moneta da 1 cent.

PS: dato che sono nuovo, come fate a mettere l'immagine personale??

Opzioni

Modifica Avatar

URL oppure carica una nuova immagine dal tuo computer

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.