stefano108 Inviato 31 Dicembre, 2013 #1 Inviato 31 Dicembre, 2013 In un mercatino ho visto questa moneta, sono inesperto ma sembra decisamente falsa. Ho comperato comunque la moneta x pochi euro perche se è vera sono contento di averla comunque pagata pochissimo,se poi è falsa sono contento x averla riconusciuta come tale. Cita
palpi62 Inviato 31 Dicembre, 2013 Supporter #2 Inviato 31 Dicembre, 2013 Secondo me è buona e anche molto carina, gli esperti te la classificheranno presto. Cita
stefano108 Inviato 31 Dicembre, 2013 Autore #3 Inviato 31 Dicembre, 2013 Bene, dimenticavo misura 18/19 mm Cita
eliodoro Inviato 31 Dicembre, 2013 #4 Inviato 31 Dicembre, 2013 Ciao, non riesco a leggere l'iscrizione al diritto dell'imperatore, potrebbe essere questo bronzo di Valentiniano I, altra officina però Cita
Exergus Inviato 1 Gennaio, 2014 #6 Inviato 1 Gennaio, 2014 (modificato) Perchè falsa? Direi decisamente autentica, come ha detto Ciosky è un bronzetto di Valente per Siscia RIC IX 5b, zecca di Siscia seconda officina, 25 febbraio 364 - 24 agosto 367 d.C. D: DNVALEN - SPFAVG V: GLORIARO - MANORVM, imperatore con labarum trascina un prigioniero, stella su A in campo dx Esergo: (dot? D?) BSISC Non riesco a vedere bene cosa ci sia in esergo prima di BSISC, un punto oppure una D? Serve per stabilire la variante. Di questa tipologia per Valente, zecca di Siscia (RIC IX 5b) sono censite 9 varianti con diverse combinazioni di caratteri in campo ed in esergo. Questa è la variante 5, stella su A, esergo dot BSISC Questo invece è la variante 7, stella su A esergo: DBSISC Tanto per la cronaca, una variante 2, nessun segno in campo, esergo dot BSISC Modificato 1 Gennaio, 2014 da Exergus 1 Cita
stefano108 Inviato 1 Gennaio, 2014 Autore #7 Inviato 1 Gennaio, 2014 Credevo fosse falsa perche al tatto la sentivo diversa dalle altre monete in mio possesso.Inoltre nell'esergo le lettere mi sembrano affogate nel metallo e non avevo ancora vista una cosi'. Cita
Exergus Inviato 1 Gennaio, 2014 #8 Inviato 1 Gennaio, 2014 Credevo fosse falsa perche al tatto la sentivo diversa dalle altre monete in mio possesso.Inoltre nell'esergo le lettere mi sembrano affogate nel metallo e non avevo ancora vista una cosi'. Dipende da quali monete usi per confronto, cosa intendi con "diversa al tatto", non sembra metallica?. Le foto sono piccole, ma a vederla così sembra tutto a posto, anzi, mi sembra un bell'esemplare poco circolato e identificabile con certezza. Cita
stefano108 Inviato 1 Gennaio, 2014 Autore #9 Inviato 1 Gennaio, 2014 Questo è il max che riesco ad ingrandire Cita
karnescim Inviato 3 Gennaio, 2014 #10 Inviato 3 Gennaio, 2014 prima di ingrandire ritaglia tutta la parte bianca possibile, solo dopo ingrandisci la moneta e tieni conto che puoi mettere immagini da 150 kb PER OGNI RISPOSTA Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..