Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
stefano108

falsa

Risposte migliori

stefano108

In un mercatino ho visto questa moneta, sono inesperto ma sembra decisamente falsa. Ho comperato comunque la moneta x pochi euro perche se è vera sono contento di averla comunque pagata pochissimo,se poi è falsa sono contento x averla riconusciuta come tale.

post-36767-0-42230500-1388502632_thumb.p

post-36767-0-30369400-1388502643_thumb.p

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

palpi62
Supporter

Secondo me è buona e anche molto carina, gli esperti te la classificheranno presto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eliodoro
Supporter

Ciao,

non riesco a leggere l'iscrizione al diritto dell'imperatore,

potrebbe essere questo bronzo di Valentiniano I, altra officina però

679366.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciosky68
Supporter

a me sembra valente per siscia

R.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Perchè falsa? Direi decisamente autentica, come ha detto Ciosky è un bronzetto di Valente per Siscia

RIC IX 5b, zecca di Siscia seconda officina, 25 febbraio 364 - 24 agosto 367 d.C.

D: DNVALEN - SPFAVG

V: GLORIARO - MANORVM, imperatore con labarum trascina un prigioniero, stella su A in campo dx

Esergo: (dot? D?) BSISC

Non riesco a vedere bene cosa ci sia in esergo prima di BSISC, un punto oppure una D? Serve per stabilire la variante.

Di questa tipologia per Valente, zecca di Siscia (RIC IX 5b) sono censite 9 varianti con diverse combinazioni di caratteri in campo ed in esergo.

Questa è la variante 5, stella su A, esergo dot BSISC

post-18735-0-43948700-1388569719_thumb.j

Questo invece è la variante 7, stella su A esergo: DBSISC

post-18735-0-31167300-1388569391_thumb.j

Tanto per la cronaca, una variante 2, nessun segno in campo, esergo dot BSISC

post-18735-0-95433900-1388570162_thumb.j

Modificato da Exergus
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stefano108

Credevo fosse falsa perche al tatto la sentivo diversa dalle altre monete in mio possesso.Inoltre

nell'esergo le lettere mi sembrano affogate nel metallo e non avevo ancora vista una cosi'.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Credevo fosse falsa perche al tatto la sentivo diversa dalle altre monete in mio possesso.Inoltre

nell'esergo le lettere mi sembrano affogate nel metallo e non avevo ancora vista una cosi'.

Dipende da quali monete usi per confronto, cosa intendi con "diversa al tatto", non sembra metallica?.

Le foto sono piccole, ma a vederla così sembra tutto a posto, anzi, mi sembra un bell'esemplare poco circolato e identificabile con certezza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stefano108

Questo è il max che riesco ad ingrandire

post-36767-0-92486700-1388603333_thumb.p

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

karnescim

prima di ingrandire ritaglia tutta la parte bianca possibile, solo dopo ingrandisci la moneta e tieni conto che puoi mettere immagini da 150 kb PER OGNI RISPOSTA

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×