perporius Inviato 9 Giugno, 2006 #1 Inviato 9 Giugno, 2006 Ho visionato queste monete di provenienza spagnola (un dupondio di Marco Aurelio e un asse di Claudio), dal colore per me molto strano. Quella di Claudio direi che e' indubbiamente di rame massiccio, anche grattandola sul bordo lo si vede, il metallo e' abbastanza tenero; l'altra e' un po' meno rossiccia, ma sempre con tonalita' di rosso. Qualcuno mi sa dire qualcosa ? Cita
caiuspliniussecundus Inviato 9 Giugno, 2006 #2 Inviato 9 Giugno, 2006 Sembrerebbero monete autentiche ma spatinate, fino ad esporre il rame nudo, un trattamento certamente inappropriato anche su una moneta molto malridotta. Sei sicuro che il marcaurelio sia un dupondio? non è forse un asse? Cita
crivoz Inviato 9 Giugno, 2006 #3 Inviato 9 Giugno, 2006 Anche per me sono vere..solo che la prima mi sembra un Lucio Vero e non un Marco Aurelio...il naso sembra il suo.. E mi sembra di leggere PARTH.. Cita
Giano Inviato 9 Giugno, 2006 #4 Inviato 9 Giugno, 2006 Anche secondo me sono autentiche, hanno solo ricevuto un pessimo trattamento molto probabilmente usando qualche acido. Per quanto riguarda il marco aurelio concordo con caius plinius, si tratta di un asse e nonb di un dupondio. ciao Cita
eg1979 Inviato 9 Giugno, 2006 #5 Inviato 9 Giugno, 2006 io concordo con crivoz, dovrebbe essere Lucio Vero Cita
Giovenaledavetralla Inviato 9 Giugno, 2006 #6 Inviato 9 Giugno, 2006 Sembrano vere anche per me, e sono assi tutti e due. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..