Vai al contenuto
IGNORED

Tavolo al convegno....


Risposte migliori

Ma se io volessi fare un tavolo ad un convegno qualsiasi, in giro per l'Italia? Posso? Ho bisogno di Partita Iva? Quali obblighi ho?

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Renato

Link al commento
Condividi su altri siti


il tavolo lo puoi fare...puoi esporre....ma per vendere , se non sei un commerciante....che ricevuta rilasci??

ammenoche' non metti un bel cartello " FACCIO SOLO SCAMBI"....oppure " SCAMBIO E COMPRO"......e non fai circolare denaro...in vendita...

Link al commento
Condividi su altri siti


...ma neanche come venditore occasionale?? E allora ebay?? Cosa cambia da una bancarella virtuale come quella di Ebay ad un tavolo occasionale ad un convengo?

Link al commento
Condividi su altri siti


è anche vero che tanti venditori con i banchi ai vari Convegni non rilasciano alcun scontrino, addirittura molti di loro sono pensionati, chiaramente tralasciando i commercianti, venditori,Periti, Nip ufficiali

Comunque bisognerebbe informarsi bene nel caso venisse un accertamento.

Modificato da cembruno5500
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

appunto...giusto per essere in regola...ma puo' darsi che con una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, dove si dice che sei un collezionista, un blocchetto delle ricevute...(ricevuta che rilascerai quando vendi).che poi indicherai sulla dichiarazione dei redditi il guadagno della vendita.....( documento di acquisto - ricevuta di vendita......)...una lista di cio' che ti porti a presso (tipo documento di trasporto...) nel caso di un controllo...dovresti essere apposto...forse...

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei far notare a chiunque legga che il Sig. Riccardo è al momento l'unico a fornire risposte, a suo discapito probabilmente.

Complimenti, sei sempre un gran professionista, e ti metti al servizio dei collezionisti con cuore.

Fabio Benedetti

Link al commento
Condividi su altri siti


...e ma Riccardo sa che non gli farò mai concorrenza!!!

La curiosità mi nasce dal fatto che, tra un paio di settimane, nella mia città, si svolge il consueto convegno.

Mi piaceva l'idea di fare un tavolo....non tanto per vendere, non ho monete da vendere...o quasi nulla....ma più per esporre ... però, ad un eventuale controllo dei colleghi di Luppino, chi glielo spiega che ero li solo per esporre...e magari solo accidentalmente per vendere qualcosina....

Link al commento
Condividi su altri siti


Pensi che le informazioni fornite da Riccardo siano corrette. Se vuoi solo esporre non hai obblighi fiscali che io sappia. Altro discorso se vuou vendere e in questo caso dovresti informarti presso il tuo comune in quanto i regolamenti comunali variano molto da città a città

Link al commento
Condividi su altri siti


salve a tutti

si penso che puoi mettere il banco in un convegno ti agganci a qualche venditore, lo fanno in tanti per non pagare le tasse.

anche per i mercatini la stessa cosa.

per metterti con una bancarella esiste una tassa forfetaria con lo stato o altro.

esiste anche il mercato dei scambisti sempre conveniente con tessera e altro.

esiste anche altre forme bisogna sapere

spero di esserti stato d'aiuto .

Link al commento
Condividi su altri siti


Renato, i tuoi problemi nascerebbero solo nel momento in cui vendi una moneta, non rilasci nessuna ricevuta e ti beccano mentre prendi materialmente i soldi dall'acquirente.....senza di questo, e magari con una bella lista di cio' che porti a presso...non dovresti corre nessun rischio;

ringrazio Fabio (Jeffff..) per le sue belle parole...immeritate...ma che scaldano tanto il cuore..in un momento molto particolare come quello che attualmente sto attraversando...grazie per la stima....aiuta ad andare avanti...

Riccardo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


direi che il problema del rilascio della tanto disattesa certificazione o dichiarazione fotografica di provenienza, potrebbe anche essere bypassato, preparando prima del convegno delle semplici schede in cui vi sia la foto fronte retro della moneta, i dati descrittivi e vi sia indicata la provenienza da acquisto lecito, magari con riferimenti precisi all'asta e al lotto o al negozio e precedente documentazione provvista in sede di acquisizione. Per quanto riguarda il passaggio di denaro, suppongo che una semplice cessione( in duplice copia) firmata da entrambi( venditore e compratore) che riporti i dati identificativi delle due parti ( Nome, Cognome, residenza, Codice Fiscale ed estremi di un documento di identità in corso di validità) siano sufficienti, in quanto nessuna legge vieta la cessione "occasionale "di beni legalmente posseduti a una terza persona ...certo che se poi lo fai a tutti i mercatini diventa difficile sostenere l'occasionalità ma si passa alla vendita continuativa regolamentata dal settore normativo professionale...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

non sono un esperto del settore, ma esiste un modulo apposito che si chiama S.C.I.A. per l'attività temporanea di vendita al dettaglio in occasione di sagre, fiere, manifestazioni etc..

Non so se fa al caso tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.