Sator Inviato 2 Gennaio, 2014 #1 Inviato 2 Gennaio, 2014 Buonasera, innanzitutto faccio gli auguri di buon anno nuovo anche a tutti voi! Sono sempre qui per chiedere un vostro parere circa la conservazione di una mia moneta. Si tratta questa volta di un comunissimo 1 centesimo del 1867 di V. Emanuele II. Ho visto tuttavia che in alta conservazione potrebbe valere un pochino. In ogni modo, indipendentemente dal fattore economico che non mi interessa, a vostro avviso potrebbe essere FDC? Grazie Cita
pietromoney Inviato 2 Gennaio, 2014 #2 Inviato 2 Gennaio, 2014 Nonostante il piccolo graffio sulla stella, il bordo evanescente, una lieve debolezza di conio al D, la moneta è davvero molto bella. E'ancora prsente del lustro specie al R. Mio parere personale: FDC. :good: Complimenti Cita
UmbertoI Inviato 2 Gennaio, 2014 #5 Inviato 2 Gennaio, 2014 Ciao, quoto anch'io ciò che ha detto @@pietromoney ! FDC ....magari la debolezza di conio del diritto non la rende eccezionale, ma sul fatto che non sia circolata e sia FDC o pochissimo meno non penso ci siano dubbi :good: Cita Awards
maxxi Inviato 2 Gennaio, 2014 #6 Inviato 2 Gennaio, 2014 sono curioso, hai la possibilità ( @@Sator ) di pesarla esattamente ? Cita
Sator Inviato 2 Gennaio, 2014 Autore #7 Inviato 2 Gennaio, 2014 Buonasera, grazie a tutti per i pareri e per i complimenti!! Per rispondere a @@maxxi , se con "esattamente" accetti anche le bilance cinesi.... allora ti dico 1,01 g! Saluti Cita
Elisa Euro Inviato 2 Gennaio, 2014 #8 Inviato 2 Gennaio, 2014 Il FDC ci sta proprio! Complimenti anche da me, è un gioiellino! Cita
maxxi Inviato 2 Gennaio, 2014 #9 Inviato 2 Gennaio, 2014 Buonasera, grazie a tutti per i pareri e per i complimenti!! Per rispondere a @@maxxi , se con "esattamente" accetti anche le bilance cinesi.... allora ti dico 1,01 g! Saluti Accetto le bilance cinesi :) comunque 1,01 sarebbe di 0,01 sopra al peso e considerando la bilancia, ma anche il periodo storico direi che con il peso ci siamo; la tua moneta direi che sia FDC, ha delle forti debolezze di conio sui bordi sopratutto al rovescio ma anche a dritto vedi baffi capelli. Evidentemente devono avere usato i conii fino allo sfinimento dato che questa moneta che è stata coniata fino al regno di Umberto I. Cita
PAPERONEdePAPERONI Inviato 2 Gennaio, 2014 #10 Inviato 2 Gennaio, 2014 Bella Bella! Complimenti! Cita Awards
renato Inviato 2 Gennaio, 2014 #11 Inviato 2 Gennaio, 2014 Ma i bordi sono così anche nella realtà...o hai scontornato male la foto? Cita
crisma Inviato 2 Gennaio, 2014 #12 Inviato 2 Gennaio, 2014 Sono curioso pure io circa i bordi. Per il resto complimenti. Cita
cembruno5500 Inviato 2 Gennaio, 2014 #13 Inviato 2 Gennaio, 2014 o l' ha scontornata oppure è dentro ad un oblò Cita Awards
Sator Inviato 2 Gennaio, 2014 Autore #14 Inviato 2 Gennaio, 2014 Buonasera, non ho capito bene a cosa vi riferite, se parlate dei bordi "sporgenti".... sì, sono proprio così..... Cita
Sator Inviato 2 Gennaio, 2014 Autore #15 Inviato 2 Gennaio, 2014 Sopra l'originale, qui quella elaborata..... Cita
renato Inviato 2 Gennaio, 2014 #17 Inviato 2 Gennaio, 2014 ...il tondello è finito male sotto la pressa...e quindi appare decentrato. Cita
Luca Pantano Inviato 2 Gennaio, 2014 #18 Inviato 2 Gennaio, 2014 Moneta spettacolare...complimenti!! Cita Awards
ray-ban Inviato 2 Gennaio, 2014 #19 Inviato 2 Gennaio, 2014 Allora, forse in mano è un altra cosa, ma io vado controcorrente. Per me non è FDC. Mi sembra più SPL. E non perché è decentrata, non centra, ma perché io noto usura, nei baffi, capelli e nelle foglie. Potrebbe essere un conio stanco, ma ripeto, andrebbe vista meglio dal vivo, quelle foto a me danno questa sensazione ;) Cita
renato Inviato 2 Gennaio, 2014 #20 Inviato 2 Gennaio, 2014 ...sicuramente non è il meglio che quel conio ha prodotto!! Io mi sentirei di escludere l'usura, la moneta secondo me non è circolata. Quello che può sembrare usura, in realtà penso, sia dovuto ad una pressione non omogenea sul tondello.... Cita
donty Inviato 2 Gennaio, 2014 #21 Inviato 2 Gennaio, 2014 Uhlala! Bellissima! FDC Pieno! Complimenti ;) -donty- Cita
Sator Inviato 3 Gennaio, 2014 Autore #22 Inviato 3 Gennaio, 2014 Grazie a tutti! Avevo intenzione di inserire nel concorso la besa..... però se dite così....... cambio idea!!! Saluti Cita
maxxi Inviato 3 Gennaio, 2014 #23 Inviato 3 Gennaio, 2014 Grazie a tutti! Avevo intenzione di inserire nel concorso la besa..... però se dite così....... cambio idea!!! Saluti La moneta è FDC ma comunque non è il massimo che questo conio ha dato vedi evanescenze e scentratura. Cita
toponedizecca Inviato 5 Gennaio, 2014 #24 Inviato 5 Gennaio, 2014 (modificato) Allora, forse in mano è un altra cosa, ma io vado controcorrente. Per me non è FDC. Mi sembra più SPL. E non perché è decentrata, non centra, ma perché io noto usura, nei baffi, capelli e nelle foglie. Potrebbe essere un conio stanco, ma ripeto, andrebbe vista meglio dal vivo, quelle foto a me danno questa sensazione ;) Modificato 5 Gennaio, 2014 da toponedizecca Cita
rikys Inviato 5 Gennaio, 2014 #25 Inviato 5 Gennaio, 2014 FDC pieno! conservazione eccezionale davvero! Complimenti :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..