Vai al contenuto
IGNORED

20 Centesimi Hong Kong


Risposte migliori

Inviato

Mi è stata regalata da un amico numismatico una monetina in argento di Hong Kong della Regina Vittoria datata 1879 dicendomi che si tratta di una monete rara e di tenerla da conto. dato che le monete straniere non sono il mio settore qualcuno mi può dire se è davvero così? Il suo peso è di Gr. 5.

post-33550-0-16975500-1388680654_thumb.p

post-33550-0-32944100-1388680657_thumb.p


Supporter
Inviato

Se originale è una moneta molto rara, dovrebbe pesare 5,43 grammi.

Da noi non sono tanto ricercate, anche in queste condizioni credo che valga 250/300 euro tranquillamente.

Aspetta comunque qualche altro parere.

Awards

Inviato

Ciao ho provato a fare una ricerca pure io, trovandola in un catalogo online dove c'è scritto che è stata emessa nel 1881 e l'ultima coniazione è stata nel 1898, il suo D è 22,5 mm per un peso di 5,4308 g, contorno rigato/a grana , composizione 800/1000 silver , zecca Gran Bretagna, Royal Mint, Londra

Come puoi notare è stata emessa nel 1881, la tua postata è datata 1879, puo' essere che sia una moneta "prova" e quindi rara per questa! Anche perche' l'ho trovata da un venditore di Singapore al prezzo d'asta di $950 solo che se clicco per guardare i dettagli mi dice annuncio rimosso!! Sara' un falso, Sara' un annuncio vecchio?? Di piu' non so che dirti ! Se ti servono i link posso mandarteli in privato per non fare pubblicita'! Saluti!

Awards

Supporter
Inviato

La coniazione comincia per la precisione nel 1866,

Questa postata, con i suoi 20.000 pezzi, è la più rara in assoluto.

http://en.numista.com/catalogue/pieces4417.html

Awards

Inviato

Si ha ragione nikita, la coniazione è cominciata nel 1866, chiedo scusa non avevo visto la seconda parte della descrizione! Confermo quindi che è la data piu' rara x quanto riguarda il numero di pezzi coniati! Saluti!

Awards

Inviato

ringrazio tutti per le preziose ed utilissime informazioni. In primo luogo misurerò e peserò accuratamente la moneta e poi proverò a cercare di contattare il venditore indicatomi da paperone.


Inviato

Per me a vederla così c'è qualcosa che non va...

La farei controllare a qualche esperto.

Saluti

Simone

  • Mi piace 1

Inviato

E' falsa ragazzi...nelle bancarelle del mercatino antiquario della mia città è pieno di tali falsi cinesi di nessun valore...oltretutto non sono in argento ma in imprecisato metallo bianco, da cui il peso calante...

Osservate attentamente il bordo, spropositamente largo, le lettere che compongono la legenda, oltre all'espressione assente della Regina Vittoria...il confronto con l'originale è dirimente...


Inviato

Anche tralasciando il resto, il bordo è completamente diverso, in effetti


Inviato

Vi ringrazio per la risposta esauriente anche se ,ovviamente, la preferivo diversa; ma in fondo non mi è costato nulla in termini economici altrimenti sarebbe stato diverso.


Inviato

Ovviamente chi ti ha regalato la moneta non credo la sapesse essere un falso...io mi permetto di parlare con sicurezza poichè mi sono già passati diversi di questi falsi per le mani...


Inviato

Pensate che al mercatino stamani, ho visto in una ciotola ed ho subito preso un altro fantomatico esemplare da 20 cent di Honk Kong del 1879...esattamente identico a quello della discussione...ora lo devo pesare, poi se volete lo posto per confrontarlo...:)


Inviato

A me sembra falso , me ne sono già capitati nei mercatini.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.