Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
conrad59

20 Centesimi Hong Kong

Recommended Posts

conrad59

Mi è stata regalata da un amico numismatico una monetina in argento di Hong Kong della Regina Vittoria datata 1879 dicendomi che si tratta di una monete rara e di tenerla da conto. dato che le monete straniere non sono il mio settore qualcuno mi può dire se è davvero così? Il suo peso è di Gr. 5.

post-33550-0-16975500-1388680654_thumb.p

post-33550-0-32944100-1388680657_thumb.p

Share this post


Link to post
Share on other sites

nikita_
Supporter

Se originale è una moneta molto rara, dovrebbe pesare 5,43 grammi.

Da noi non sono tanto ricercate, anche in queste condizioni credo che valga 250/300 euro tranquillamente.

Aspetta comunque qualche altro parere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

PAPERONEdePAPERONI

Ciao ho provato a fare una ricerca pure io, trovandola in un catalogo online dove c'è scritto che è stata emessa nel 1881 e l'ultima coniazione è stata nel 1898, il suo D è 22,5 mm per un peso di 5,4308 g, contorno rigato/a grana , composizione 800/1000 silver , zecca Gran Bretagna, Royal Mint, Londra

Come puoi notare è stata emessa nel 1881, la tua postata è datata 1879, puo' essere che sia una moneta "prova" e quindi rara per questa! Anche perche' l'ho trovata da un venditore di Singapore al prezzo d'asta di $950 solo che se clicco per guardare i dettagli mi dice annuncio rimosso!! Sara' un falso, Sara' un annuncio vecchio?? Di piu' non so che dirti ! Se ti servono i link posso mandarteli in privato per non fare pubblicita'! Saluti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

nikita_
Supporter

La coniazione comincia per la precisione nel 1866,

Questa postata, con i suoi 20.000 pezzi, è la più rara in assoluto.

http://en.numista.com/catalogue/pieces4417.html

Share this post


Link to post
Share on other sites

PAPERONEdePAPERONI

Si ha ragione nikita, la coniazione è cominciata nel 1866, chiedo scusa non avevo visto la seconda parte della descrizione! Confermo quindi che è la data piu' rara x quanto riguarda il numero di pezzi coniati! Saluti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

conrad59

ringrazio tutti per le preziose ed utilissime informazioni. In primo luogo misurerò e peserò accuratamente la moneta e poi proverò a cercare di contattare il venditore indicatomi da paperone.

Share this post


Link to post
Share on other sites

uzifox

Per me a vederla così c'è qualcosa che non va...

La farei controllare a qualche esperto.

Saluti

Simone

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

vathek1984

E' falsa ragazzi...nelle bancarelle del mercatino antiquario della mia città è pieno di tali falsi cinesi di nessun valore...oltretutto non sono in argento ma in imprecisato metallo bianco, da cui il peso calante...

Osservate attentamente il bordo, spropositamente largo, le lettere che compongono la legenda, oltre all'espressione assente della Regina Vittoria...il confronto con l'originale è dirimente...

Share this post


Link to post
Share on other sites

luke_idk

Anche tralasciando il resto, il bordo è completamente diverso, in effetti

Share this post


Link to post
Share on other sites

conrad59

Vi ringrazio per la risposta esauriente anche se ,ovviamente, la preferivo diversa; ma in fondo non mi è costato nulla in termini economici altrimenti sarebbe stato diverso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

vathek1984

Ovviamente chi ti ha regalato la moneta non credo la sapesse essere un falso...io mi permetto di parlare con sicurezza poichè mi sono già passati diversi di questi falsi per le mani...

Share this post


Link to post
Share on other sites

vathek1984

Pensate che al mercatino stamani, ho visto in una ciotola ed ho subito preso un altro fantomatico esemplare da 20 cent di Honk Kong del 1879...esattamente identico a quello della discussione...ora lo devo pesare, poi se volete lo posto per confrontarlo...:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

uc110820161112

A me sembra falso , me ne sono già capitati nei mercatini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.