Vai al contenuto
IGNORED

2 Baiocchi 1849 Bologna, anno III


nomisma50

Risposte migliori

No stai tranquillo che è autentica. ;)

E' che in quel periodo le zecche dello stato pontificio e quella di Bologna in particolare non è che brillassero molto per la precisione assoluta dei loro prodotti, queste variazioni di peso sono molto comuni... :)

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E' possibile che visto il peso sia falsa?

Direi di no, di falsi d'epoca per queste emissioni non ne ho mai sentito parlare, mentre ne esistono per il nominale maggiore, sempre in rame, da 5 baiocchi, sia per Roma che per Bologna, ma sono facilmente distinguibili perchè ottenuti per fusione e quindi poveri di dettaglio nelle incisioni.

Pertanto la tua moneta appare certamente autentica, ma il peso è particolarmente basso e ne fa secondo me un esemplare interessante; mentre infatti il 5 baiocchi bolognese ha avuto grosse oscillazioni di peso (il Serafini riporta negli anni pesi da 43,3 grammi fino a 32,4 grammi), per il 2 baiocchi i pesi registrati sono più "precisi" ed in generale ben più alti del tuo esemplare (da 20,4 grammi a 19,5 grammi).

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.