Vai al contenuto
IGNORED

10 lire 1954 "spiga"


alexxio

Risposte migliori

Io direi qFdc ma anche Fdc ci sta a mio parere... Il valore di mercato è molto variabile la si trova da sopra i 100 euro a scendere, ho visto praticamente moltissimi prezzi diversi... 60, 20, 75 ecc... (io la mia la pagai 24 Euro Fdc con un segnetto)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta, buona conservazione.

Prima di dire che è spl, cos'è quella macchietta bianca sul rovescio, sotto il baffo della spiga a destra?

Link al commento
Condividi su altri siti


Cembruno, chiedo aiuto per capire meglio...

Ma se quella macchietta dovesse essere il "cancro" del metallo, nemmeno mb darei...

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se i rilievi sono ancora belli e mi sembra di vedere del lustro, la moneta ha tanti segnetti da contatto e qualche segnetto più profondo, mi sembra anche di intuire che il bordo sia un po arrotondato, concordo che al massimo potrebbe essere sul SPL+, poi dato la macchietta sarebbe da non mettere in collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


La macchiolina è talmente piccola che neanche con la lente non riesco a capire di cosa si tratta.. Occorrerebbe un occhio più esperto e magari un microscopio USB.. Comunque non è stata in album ma fino a ieri è rimasta dimenticata in un portamonete con almeno altre 5/6 monete dello stesso tipo, stesso anno e simile stato di conservazione..

Più altre dieci lire ma di altri anni e quindi di scarso interesse..

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta da 10 lire del 1954 ha una certa quotazione solamente in altissima conservazione.

La tua lo è, chiaramente come dico sempre, andrebbe vista in mano.

Con una buona lente x monete si noterà sicuramente quella macchiolina.

Comunque, separala dalle altre e tienila d' occhio, ti direi di metterla a bagno in sostanze che rallenterebbero il progredire del cancro, eventualmente te lo dirò in MP

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Seguirò il tuo consiglio cembruno e intanto ti ringrazio. Ma se si trattasse di cancro dell'alluminio quindi potrebbe intaccare anche le altre monete? Al momento le ho sistemate in monetiere (vassoio), può bastare come separazione? C'è il pericolo che un domani spostandole questa abbia lasciato dei residui sul monetiere e che venga poi intaccata la moneta che prenderà il suo posto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.