Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Legio II Italica

I due Teodosii

Risposte migliori

Legio II Italica

Avrei bisogno di un vostro cortese parere e consiglio di professionisti , circa il riconoscimento certo dei due Teodosii 1° e 2° ; come sapete questi due imperatori hanno al dritto delle loro monete la stessa legenda intorno all' immagine : DN THEODOSIUS PF AUG , per di piu' i loro profili del volto sono praticamente indistinguibili l'uno dall'altro , il che rende la loro identificazione certa , un po' difficile , almeno per me , anche perché molte loro monete , con lo stesso rovescio , sono frequenti ; come esempio vi posto questa monetina AE3 o 4 , che se fosse di TEODOSIO 1° , il RIC la riporta come rarita "C" , al contrario se fosse di TEODOSIO 2° , la stessa moneta il RIC la riporta come rarita' "R5" , cioe' conosciuta in pochissimi esemplari , ora presupposto che molte classificazioni di rarita' del RIC sono quanto meno discutibili e forse non aggiornate , vanno quindi prese con le molle , sarebbe comunque indispensabile attribuire la moneta con certezza ad uno dei due Teodosii . Queste le caratteristiche della moneta :

Dritto : DN THEODOSIUS PF AUG , con imperatore diademato e drappeggiato a destra

Rovescio : VOT X MULT XX dentro corona , zecca (chiaramente leggibile) di Antiochia , meno leggibile se A o Delta

Peso : 2,61 grammi , diametro 11,1mm , spessore 2,8mm , le ultime due misure al calibro (spessa in proporzione al diametro)

Conservazione : qSPL

Non mi ha caricato le foto e non capisco perché , comunque la descrizione tecnica della moneta e' perfetta

Modificato da Legio II Italica

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

VOT X MVLT XX mi risulta solo per Teodosio I, sul RIC IX.

Riesci a darmi il riferimento RIC di quella di Teodosio II, presumo sul RIC X, ci sono una cinquantina d'anni di differenza tra i due regni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Legio II Italica

Exergus grazie della risposta , la moneta forse appartenente a Teodosio II , almeno cosi' e' stata classificata e venduta in un asta , non su ebay , nel RIC e' riportata nel volume X , Teodosio II , n°419

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Trovata, in realtà R5 per il RIC significa esemplare unico, presente nella collezione del Britsh Museum. Per gli autori la zecca è incerta, mi piacerebbe vederne una foto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Legio II Italica

So anch'io che per il RIC la rarita' R5 indica un solo esemplare esistente nelle collezioni del B.M. , cio' non toglie che possano esserci altri esemplari in giro , per questo motivo non faccio mai molto affidamento sui gradi di rarita' del RIC o di altri editori di libri di monete antiche , sono solo indicativi , relativi agli esemplari posseduti dal B.M. o in altre importanti collezioni , infatti per altri editori un solo esemplare conosciuto e' indicato come "unico" , mentre R5 indica pochissimi esemplari conosciuti , 4/5 al massimo . Tutto questo relativo pero' all' anno di stampa e di conoscenza degli autori in quel momento .

Reputo i libri di numismatica antica essenzialmente e principalmente utili per la conoscenza , in termini generali , delle monete , relegando i gradi di rarita' a sole lecite curiosita' aggiuntive , ma non determinanti .

Per la foto , come gia' scritto , non riesco a postarla nel Forum causa formato .JPG , né per ora sono abilitato a mandare messaggi privati , comunque la moneta e' esattamente come sopra descritta , unica curiosita' e' lo spessore alto in proporzione al diametro , tipico delle antiche monete greche e simili .

Modificato da Legio II Italica

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×