Vai al contenuto
IGNORED

Sono vere monete?


Risposte migliori

Salve a tutti.

non sono un assiduo frequentatore di questa sezione (in quanto normalmente non colleziono euro) ma ho una domanda da porvi. Nella mia collezione per tipologia di metallo vorrei inserire una moneta in rame puro e non ho trovato molto. Le uniche monete che potrebbero definirsi tali che ho trovato sono austriache (da 10 e 5 euro). Qualcuno di voi sa dirmi se sono vere monete oppure altre cose (medaglie, monete commissionate da privati senza regolare emissione o corso legale)?

http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/E-AUTR12/1

http://www.ebay.com/itm/AUSTRIA-10-EURO-2013-VORARLBERG-Copper-coin-UNC-/321273070403

http://www.ebay.com/itm/AUSTRIA-10-EURO-2013-WACHAU-Copper-coin-UNC-/221335304650

Non sono tutte quelle che ho visto ma appartengono tutte alla stessa serie.

Aggiungerei, già che ci sono, un'altra domanda: qualcuno conosce delle altre euro-monete coniate in rame puro? :)

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


sono monete a corso legale, spendibili unicamente in austria

Ti ringrazio per la info!! Qualcuno mi aveva accennato di questa cosa ma non era sicuro. Curioso che in europa monetariamente unita si emettano pezzi "spendibili" (anche se poi nessuno li userà) solo in un paese! Non lo sapevo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio per la info!! Qualcuno mi aveva accennato di questa cosa ma non era sicuro. Curioso che in europa monetariamente unita si emettano pezzi "spendibili" (anche se poi nessuno li userà) solo in un paese! Non lo sapevo!

se ti interessano altri tagli anomali puoi consultare : http://www.lamoneta.it/topic/110875-tagli-anomali/

Link al commento
Condividi su altri siti


quelle austriache sono in rame puro e si trovano al facciale

a me piacciono molto ovviamente colleziono anche gli argenti , ma anche quelle in rame sono molto belle

(hanno lo stesso disegno degli argenti che vengono emessi con lo stesso facciale , ma per l'appunto, in Ag)

per ora l'austria ha emesso già 8 monete in rame che sono queste.

2011 AUSTRIA 5 EURO MUSIKFREUNDE IN WIEN
2013 AUSTRIA 5 EURO WIENER WALZER
2013 AUSTRIA 5 EURO SCHLADMING
2012 AUSTRIA 10 EURO STIRIA
2012 AUSTRIA 10 EURO CARINZIA
2013 AUSTRIA 5 EURO land der wassers
2013 AUSTRIA 10 EURO niederhosterreich
2013 AUSTRIA 10 EURO voralberg

consigliate

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi viene anche da chiedere: sono in rotolino e non in capsula vero? Quindi bisogna stare attenti a come sono state conservate fino ad ora e anche da chi è come vengono toccate per spedirle a me... Conoscendo il rame...

I A N V A

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

Link al commento
Condividi su altri siti


Curioso che in europa monetariamente unita si emettano pezzi "spendibili" (anche se poi nessuno li userà) solo in un paese! Non lo sapevo!

Lo fanno tutti, anche noi. Le nostre monete commemorative in argento da 5 e 10 euro e in oro da 20 e 50 hanno corso legale SOLO in Italia e, in teoria, puoi usarle per comprare caffè e giornale :P

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo fanno tutti, anche noi. Le nostre monete commemorative in argento da 5 e 10 euro e in oro da 20 e 50 hanno corso legale SOLO in Italia e, in teoria, puoi usarle per comprare caffè e giornale :P

petronius :)

Che sono spendibili lo sapevo :) ma il corso legale credevo fosse in tutta europa!!

I A N V A

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

Link al commento
Condividi su altri siti


si arrivano da rotolini

solitamente i commercianti dispongono dei rotolini e li aprono mano a mano che vendono le monete .

se ne hai l'occasione è meglio comprarle dal vivo dai commercianti, e visionare la moneta che ti danno .

al facciale si riescono a prendere solo all'emissione , dopo è più difficile.

io per esempio ho preso al facciale direttamente un paio di monete alla fiera di Monaco di Baviera,

direttamente allo stand della Zecca Austriaca .

per darti un'idea comunque io commercianti onesti ci mettono un paio di euro di sovrapprezzo su queste monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


per fare chiarezza , i tagli ordinari sono spendibili in tutta l'area Euro ed anche i 2 euro commemorativi.

dovrebbero essere spendibili in tutta l'area Euro

anche le monete da collezione con tagli ordinari , ad esempio divisionali fdc-proof (vi consiglierei di non farlo...)

per i tagli diversi dagli ordinari ci sono due grosse categorie :

1- monete da collezione : valore legale solo nel paese di emissione,

spendibili nel paese di emissione al facciale . queste monete ad esempio i 10 euro argento italiani proof

vengono vendute come monete da collezione con sovrapprezzo

2-- monete da circolazione a taglio diverso degli ordinari :

queste monete vengono coniate per la circolazione nel paese di emissione, e vengono distribuite

al facciale , solitamente banche o uffici postali .

Alcuni esempi :

-- monete in argento Francia da 5-10-15-25 euro serie Semeuse / e poi 10 euro Hercules , dal 2008 in poi

-- monete 2,5 euro portoghesi in cupronichel

-- monete 3 euro bimetralliche slovene

-- monete 5-10 euro in rame austriache . in precedenza a quelle in rame,

da rotolino l'austria ha fatto le monete da 5 euro in argento (sempre per la circolazione)

Che sono spendibili lo sapevo :) ma il corso legale credevo fosse in tutta europa!!


I A N V A

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

Che sono spendibili lo sapevo :) ma il corso legale credevo fosse in tutta europa!!


I A N V A

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

Modificato da AndreaMCMLXXVIII
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.