Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
marco&gius

informazioni su moneta

Risposte migliori

marco&gius

salve a tutti vorrei se è possibile sapere se qst moneta è un falso oppure un errore di conio ecc io non ne capisco nulla mi sono ritrovato qst moneta nel portafoglio grazie qll che so è che è 1 euro di malta del 2008 la foto doppia è stata fatta per far notare le differenze con un euro "normale" qll a sx

post-39363-0-74292000-1388842396_thumb.j

post-39363-0-49355700-1388842406_thumb.j

post-39363-0-83465800-1388842418_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vanadio

ciao :) allora è tutto "regolare": l'euro più a sinistra, di cui non hai postato l'immagine della faccia nazionale, dove compare la data, in ogni caso certamente risale a prima del 2008, ed è stato emesso da uno dei dodici stati che hanno introdotto l'euro circolante nel 2002. si tratta infatti di un esemplare del "primo tipo", circolante nei dodici stati "originari" dal 2002 al 2008. la slovenia, appena entrata nell'eurozona nel 2007, ha fatto da pilota per il "secondo tipo", quello che ad oggi tutti i diciotto stati dell'eurozona emettono; a partire dal 2008 infatti, dopo l'esperienza da apripista della slovenia, tutti gli altri stati hanno iniziato a emettere gli euro con il nuovo conio, i nuovi entrati, malta, cipro, slovacchia, estonia, lettonia, direttamente con questo nuovo conio. in cosa consiste la differenza? l'elemento più macroscopico, da te infatti notato, è rappresentato proprio dalla faccia comune delle monete da 10, 20, 50 eurocent, e 1 e 2 euro, sulla quale la precedente immagine dell'europa viene sostituita da una nuova, in cui non compare più solamente la silhouette degli stati membri (che sugli eurocent per giunta erano raffigurati anche divisi uno dall'altro), bensì la silhouette dell'intera europa e senza "interruzioni" di sorta. l'immagine precedente aveva avuto a suo tempo approvazione poiché aveva un suo perché concettuale (i singoli stati membri che da divisi - sugli eurocent - diventano uniti - sugli euro), tuttavia dopo un po' dispiacque la rappresentazione degli stati tra loro divisi sugli eurocent, e soprattutto si volle dare un messaggio diverso, di speranza per un'unificazione completa dell'europa in futuro, raffigurandola tutta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

karnescim

in realtà l'euro postato ha dei rilievi abbastanza evanescenti, sarebbe magari il caso di mettere foto più grandi e una per risposta così da sfruttare tutti i 150 kb a disposizione e vedere bene i dettagli, magari anche una foto del taglio sarebbe utile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

marco&gius

grazie appena posso metto delle foto più dettagliate infatti i miei dubbi erano sul fatto che l'europa non era cosi dettagliata e che la "o" di euro è tutto sulla parte gialla è la linea della 1° stellina attraversa la svezia mentre qll "normale " passa accanto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MEDUSA51

Concordo con@@vanadio che ti ha spiegato come nel 2007 sia stata modificata la faccia comune delle monete da 10 cent a 2 Euro.

Se osservi la prima cartina europea noterai che sono evidenziati tutti i confini nazionali e sono presenti solo i 12 paesi che per primi hanno adottato l'Euro come moneta unica, nella seconda versione sono stati eliminati tutte le linee interne per dare un idea di unità di tutti i paesi in un Europa senza più confini e sono stati aggiunti gli stati che mancavano nella versione precedente.

In sostanza il tuo è un normalissimo Euro emesso nel 2008 anno in cui anche Malta ha adottato l'Euro come valuta.

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

karnescim

questo è un euro di Malta del 2008 che mostra bene come la cartina comune sia cambiata rispetto agli euro ante 2007

1-euro-ewro-malta-2008.jpg

il mio dubbio però è sui rilievi della moneta dell'utente che sono molto evanescenti e vorrei capire se lo siano per un eventuale conio stanco o consumato o se si tratti di una moneta falsa, per quello ho chiesto a Marco se ne può inserire di più dettagliate, la Spagna ad esempio a me sembra un pò troppo "magra" nella zona ai confini con la Francia ma è uno solo dei dettagli che non mi convincono; inoltre dato che si conosce l'identità della moneta e quindi non serve "identificarla" sarebbe magari il caso che un membro dello staff la sposti nelle sezioni relative agli euro non credete?

saluti ed auguri

Modificato da karnescim

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×