Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Impero Ottomano (1807 d.C. - 1222 a.E.)


Risposte migliori

Salve a tutti, vorrei richiedere un'identificazione di una moneta ottomana presa a Gerusalemme in uno dei tanti negozietti di anticaglie.

Il diametro è di 27 mm, mentre il peso presumo che sia inferiore al grammo, ma essendo sprovvisto di bilancia adeguata non posso saperlo con esattezza. L'altezza è di 1 mm, se può servire.

Purtroppo non so nemmeno di che metallo sia fatta, ma l'impressione è che con un minimo di forza potrei piegarla. A parer mio, comunque, potrebbe essere di ottone, anche se ha i riflessi del rame, quindi pensavo a una lega di qualche tipo.

Aggiungo che era un po' ossidata, quindi l'ho prima immersa nell'aceto, poi visto che non era ancora pulita, l'ho strofinata con del bicarbonato di sodio. Magari ne ho alterato il colore, non saprei.

In allegato fronte e retro della moneta.

Grazie dell'aiuto.

post-39365-0-81980300-1388847762_thumb.j

post-39365-0-94140700-1388847772_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Non si usano 'spazzolate' e acidi sulle monete perchè potresti rovinarle seriamente e ne diminuisci il valore . Sinceramente non ho trovato corrispondenze : c'è scritto 1222 in arabo cioè 1807 nel calendario gregoriano e il diametro è di 27mm ; con queste caratteristiche non ho trovato niente dell'impero ottomano, solo del 1808 ho trovato 1 kurush ma è molto diverso.

http://en.numista.com/forum/topic20341.html qui ho trovato un'altra discussione simile in inglese su problemi relativi alla tua moneta e alcuni credono sia falsa ... io non posso dirti molto ma sembrerebbe una moneta contraffatta combinazione anche questa con un buco.

Aspetta il parere di altri esperti.

Modificato da momi95
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Penso sia un monile in ottone, che richiama vagamente una moneta; in genere venivano forati e utilizzati come ornamento, e in genere sono in ottone (mentre le monete del periodo sono in rame, argento oppure oro). C'è la data di accesso al regno (1222 dell'Egira) e l'anno di regno in alto (secondo), ma non c'è nulla che esprima il valore della moneta, in para, kurus o altro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono false . Intanto i dettagli dei veri 3 kurush sono molti differenti e in più come hai potuto testimoniare anche te dall'annuncio , queste monete false hanno tutte un buco e presentano la data 1222 anzichè 1223.Nella foto che posto ti mostro le più evidenti ineguaglianze. La data è importante perchè non esisto 3 kurush prima del 1223 in Turchia. (dati presi dal catalogo Krause 2011).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.