Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
ginopilo

Moneta Impero Ottomano (1807 d.C. - 1222 a.E.)

Risposte migliori

ginopilo

Salve a tutti, vorrei richiedere un'identificazione di una moneta ottomana presa a Gerusalemme in uno dei tanti negozietti di anticaglie.

Il diametro è di 27 mm, mentre il peso presumo che sia inferiore al grammo, ma essendo sprovvisto di bilancia adeguata non posso saperlo con esattezza. L'altezza è di 1 mm, se può servire.

Purtroppo non so nemmeno di che metallo sia fatta, ma l'impressione è che con un minimo di forza potrei piegarla. A parer mio, comunque, potrebbe essere di ottone, anche se ha i riflessi del rame, quindi pensavo a una lega di qualche tipo.

Aggiungo che era un po' ossidata, quindi l'ho prima immersa nell'aceto, poi visto che non era ancora pulita, l'ho strofinata con del bicarbonato di sodio. Magari ne ho alterato il colore, non saprei.

In allegato fronte e retro della moneta.

Grazie dell'aiuto.

post-39365-0-81980300-1388847762_thumb.j

post-39365-0-94140700-1388847772_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uc110820161112

Non si usano 'spazzolate' e acidi sulle monete perchè potresti rovinarle seriamente e ne diminuisci il valore . Sinceramente non ho trovato corrispondenze : c'è scritto 1222 in arabo cioè 1807 nel calendario gregoriano e il diametro è di 27mm ; con queste caratteristiche non ho trovato niente dell'impero ottomano, solo del 1808 ho trovato 1 kurush ma è molto diverso.

http://en.numista.com/forum/topic20341.html qui ho trovato un'altra discussione simile in inglese su problemi relativi alla tua moneta e alcuni credono sia falsa ... io non posso dirti molto ma sembrerebbe una moneta contraffatta combinazione anche questa con un buco.

Aspetta il parere di altri esperti.

Modificato da momi95

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Penso sia un monile in ottone, che richiama vagamente una moneta; in genere venivano forati e utilizzati come ornamento, e in genere sono in ottone (mentre le monete del periodo sono in rame, argento oppure oro). C'è la data di accesso al regno (1222 dell'Egira) e l'anno di regno in alto (secondo), ma non c'è nulla che esprima il valore della moneta, in para, kurus o altro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uc110820161112

Sono false . Intanto i dettagli dei veri 3 kurush sono molti differenti e in più come hai potuto testimoniare anche te dall'annuncio , queste monete false hanno tutte un buco e presentano la data 1222 anzichè 1223.Nella foto che posto ti mostro le più evidenti ineguaglianze. La data è importante perchè non esisto 3 kurush prima del 1223 in Turchia. (dati presi dal catalogo Krause 2011).

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uc110820161112

Ho notato successivamente che anche il bordo è nettamente diverso . Sono convinto che sia un falso , anche mal fatto , al 99,9 %.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×