Vai al contenuto
IGNORED

Questa sconosciuta che mi sta facendo impazzire...


Risposte migliori

Cari amici del Forum,

vi allego l'immagine di una moneta che mi sta facendo letteralmente perdere il sonno..

era in un lotto eterogeneo acquisito in un asta, ma non riesco assolutamente ad identificarla, magari qualcuno più esperto di me potrà essermi di aiuto.

La moneta presenta un peso di 1,27 gr. ed un diametro di circa 20 mm, il resto è ben deducibile dalle foto.

Vi ringrazio anticipatamente.

Il Pista

post-5268-0-37706700-1388925048_thumb.jp

post-5268-0-33426100-1388925072_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che debba stare qui in mezzo:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/riepilogo/SW-FIIG

Ma...

Ciao @Augustus

Non credo proprio si tratti di una moneta guastallese, tanto meno di una moneta di Ferrante II. Non corrisponde a nessun tipo ad oggi conosciuto e anche l'araldica non corrisponde. Ferrante II Gonzaga, in quanto commissario imperiale, ebbe lo scrupolo di mantenere la propria monetazione entro canoni di rispettabilità che non provocassero le attenzione e le ire dell'imperatore (contrariamente a quanto fece Siro d'Austria signore di Correggio). Mentre il padre Cesare, che qualche bricconata monetaria la concesse, si qualificò sempre con il proprio nome, a volte accompagnato dal FERD FIL per specificare la discendenza dal grande Ferrante I Gonzaga, generale di Carlo V.

La discendenza di Ferrante II invece si fregiò sempre del titolo di duca e quindi il COM del dritto della moneta di Pistacoppi sarebbe totalmente fuori luogo.

Esistoni anche i Ferdinando I e II di Castiglione che, al contrario, si prodigarono in imitazioni, falsificazioni e trasformazioni varie. Nella zecca di Castiglione vennero manipolati gli scudi araldici ad imitazione di quello parmense, di quello milanese ed altri ma non ho trovato monete simili a quella i questione nemmeno fra quelle conosciute per la zecca di Castiglione.....e i signori di Catiglione si fregiarono dei titoli di Principe e Marchese....

Ciao

Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il mistero si infittisce... :-D

A dire il vero di primo acchitto anche io avevo pensato ad una delle zecche Emiliane ma nel mir non ho trovato alcun riscontro.

Potrebbe essere qualche moneta straniera? Mi era venuto il sospetto che potesse essere anche qualcosa di spagnolo ma anche li non ho trovato nulla!!! :-(

Link al commento
Condividi su altri siti


D'impatto mi sembra Spagnola o da qualche vecchio possedimento Spagnolo. Forse anche Olandese per via del Leone rampante e delle "onde" a fianco. Anche Portoghese.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.