Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
RobertoRomano

medaglia anno XVIII Pio VII,scostamento peso

Risposte migliori

RobertoRomano

Cari amici,desideravo fare una segnalazione riguardo questa bella medaglia in argento.Bene,l'esemplare che sto proponendo pesa grammi 26,7 contro i 31 circa riportati in letteratura. Non sembrano esserci dubbi riguardo alla autenticità,sono presenti le escrescenze di conio e le lettere O inclinate,la conservazione è ottima,i margini sono quasi taglienti.Da notare una debolezza di conio a carico della spalla dxRispetto alle altre analoghe medaglie,il contorno sembra più stretto.Domanda:qualche autorevole forumista ha visto esemplari di peso calante?Risultano possibili analoghi scostamenti nelle medaglie del primissimo 800?Grazie!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

renzo1940

Bella medaglia! Conio originale, come giustamente osservi, con la O inclinata e piccola escrescenza al diritto: credo che la rottura del conio del diritto si sia determinata proprio all'inizio delle coniazioni. Il conio del diritto fu successivamente rifatto.

Le differenze di peso sono tipiche delle medaglie antiche; gli studiosi hanno sempre evidenziato che non sono predittive di originalità e neanche sono indicative di una variante di tiratura (avremmo tante....varianti).

Personalmente ho finito per trascurare il peso.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

RobertoRomano

Grazie caro Renzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti