Vai al contenuto
IGNORED

Provins?


adamaney

Risposte migliori

Forse @@adolfos può essere d'aiuto...

tu mi sopravvaluti :)

Per me non è Provins.

Qui è necessario un intervento da parte di Avgvstvs, Mariov60, Prof e altri occhi di lince!!

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


tu mi sopravvaluti :)

Per me non è Provins.

Qui è necessario un intervento da parte di Avgvstvs, Mariov60, Prof e altri occhi di lince!!

Saluti a tutti

Lo so che sai che non è Provins... :rolleyes:

pensavo che magari poteva essere qualcosa più a sud ed italico anche se il csd pettine mi lascia perplesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scendo più a sud... ora seguo questa pista:

http://www.cgb.fr/louis-iv-doutremer-denier-au-portrait,v37_0839,a.html

PS: mi sa che la zecca sia più o meno quella... nel senso che questa Tête Chinonaise in una delle sue varianti possa essere il tipo della moneta in oggetto di id.

http://www.mcsearch.info/record.html?id=500774

Modificato da fra crasellame
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A meno che anche questa non sia come l'altra del paese della gruviera...

ma per le ginevrine medievali anche se trovo qualche tipologia con la testa in cerchio perlinato non ho molti esempi... e quei pochi sono distanti dall'avere questa bella cresta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho avuto il peso, che è 0,70.

Direi non è il viso stilizzato, c'è legenda intorno :(

manterrei la pista del pettine, ma... di che posto?

La legenda c'è nella prima moneta del primo link. La seconda moneta ha una testa molto più stilizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sorry, non avevo colto :)

Comunque anche quella pista non mi convince... torno all'idea del pettine anche se strano, ora sto sfogliandomi i pdf del Poey... forse qualcosa di SENONS CIVIS si avvicina... ma continuo a cercare

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dopo aver percorso Francia, Svizzera, Fiandre...quel po' di Germania che conosco...ho seguito la traccia indicata da @@avgvstvs e sono andato in Danimarca (monetazione che confesso di non aver mai frequentato).

Premetto che non ho trovato la risposta esatta ma penso che ancora una volta avgvstvs abbia tracciato la via.

Ho trovato due esemplari per Knud II ed un esemplare per Harthacanute (anche Knud III) che hanno molto in comune con la nostra "anonima".

Allego per confronto un estratto dal pdf "The coins of Danmark" di David Ruckser.

post-20130-0-07672900-1389121689_thumb.j

potete trovare il pdf completo (ma non c'è altro) al seguente link

http://www.numismatas.com/Forum/Pdf/David%20Ruckser/

Qui mi fermo

saluti

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti; la pista dk è affascinante ma qualcosa non mi convince, flan e stili paiono diversi, anche se anche il sottoscritto di dk ne ha maneggiate davvero troppo poche per poter dire qualcosa di sensato :|

per orientale intendi qualcosa di..... Schlumbergizzante? :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato ancora a cercare ma non ho trovato la specifica moneta, a titolo di esempio di cio' che puo' trovarsi ecco un denaro imitativo delle Fiandre:

http://www.mcsearch.info/record.html?id=403836

Se nessuno ha qualche idea la discussione potrebbe perdersi nei menadri della sezione... forse andrebbe spostata su Altre Monete Medievali

Link al commento
Condividi su altri siti


Se nessuno ha qualche idea la discussione potrebbe perdersi nei menadri della sezione... forse andrebbe spostata su Altre Monete Medievali

concordo..... ed eseguo... :whome:

Link al commento
Condividi su altri siti


@@avgvstvs : questa mi convince di piu', come tipo di flan potrebbe starci meglio rispetto alle danesi, anche se in effetti manca del tutto il visto (si vede soltanto quella sorta di "V" affiancata da una sorta di crocetta

nei cantoni della croce, due parrebbero essere globetti, uno, a differenza di quanto ho postato all'inizio, pare più una T rispetto ad una crocetta. Esattamente in corrispondenza di tale T si trovano, nella leggenda esterna al cerchio, tre punti messsi a triangolo, col vertice verso il basso

Modificato da adamaney
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.