gpittini Inviato 7 Gennaio, 2014 #1 Inviato 7 Gennaio, 2014 (modificato) DE GREGE EPICURI Il termine Francia compare per la prima volta su una moneta in un solido di Costantino coniato a Treviri, in occasione di una vittoria sui Franchi. Non so se si riferisse circa alla Francia attuale; rispetto alla Gallia dei Romani, penso comprendesse anche una parte della Germania; ma che territorio occupavano i Franchi nel IV secolo? Ho letto tutto questo in un libro francese di divulgazione numismatica, che riportava il bellissimo rovescio, ma senza precisa classificazione: la FRANCIA è a terra verso sin. e piange sconsolata; alle sue spalle, un trofeo; legenda: GAUDIUM ROMANORUM, e in esergo FRANCIA. Non ho trovato la moneta su Wildwinds, dove invece è presente la moneta gemella ALAMANNIA, che posso mostrarvi (RIC VI, 823). Qualcuno è in grado di postare la Francia? Modificato 7 Gennaio, 2014 da gpittini Cita
Legio II Italica Inviato 7 Gennaio, 2014 #2 Inviato 7 Gennaio, 2014 (modificato) Nel IV secolo i Franchi occupavano un ristretto territorio che si trovava vicino alle foci del Reno sulla sponda sinistra in territorio romano ed erano federati dei Romani Modificato 7 Gennaio, 2014 da Legio II Italica Cita
Illyricum65 Inviato 7 Gennaio, 2014 #3 Inviato 7 Gennaio, 2014 Ciao, quella di Costantino non l'ho trovata. Ma ho rinvenuto quella di Crispo: Dovrebbe commemorare la vittoria dei due conseguita contro Alemanni e franchi nel 313 d.C. Ciao Illyricum :) Cita
gpittini Inviato 8 Gennaio, 2014 Autore #4 Inviato 8 Gennaio, 2014 DE GREGE EPICURI Grazie per l'aiuto, Illyricum. Mi viene da pensare che noi collezionisti "normali" siamo abituati a vedere monete comuni (salvo fortunate eccezioni), per cui i pezzi più rari o comunque non comuni ci sfuggono, anche se sfogliamo cataloghi d'asta. Questo porta ad un restringimento del campo per quanto riguarda le tematiche, le tipologie particolari, i messaggi, ecc. Lo stesso termine di GAUDIUM ROMANORUM mi suonava insolito... Cita
Illyricum65 Inviato 8 Gennaio, 2014 #6 Inviato 8 Gennaio, 2014 Ciao, indubbiamente più godibile dell'immagine riportata assieme al testo su Numiswiky.... :D Ciao Illyricum :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..