Vai al contenuto
IGNORED

Important Doc, occhio alle truffe!


TARAS

Risposte migliori

Salve a tutti,

apro questo post per avvisare tutti gli utenti del forum che in questi giorni si sono verificati dei furti di account email di alcuni importanti negozi online di numismatica internazionali.

Due sicuramente confermati fin'ora sono Numismatik Lanz e Ira & Larry Goldberg Auctioneers, ma potrebbero essercene altri.

Gli intrusi hanno messo in atto ciò che in gergo si chiama "phishing", che è un furto di identità virtuale, in poche parole si sono impossessati degli account email dei venditori (con relative mailing list) e possono usarli per mandare email ai clienti, spacciandosi per il venditore. (mi auguro che nessuno abbia mai inviato via mail i dati della propria carta di credito, o che il venditore abbia in seguito cancellato le mail prima di subire phishing, altrimenti gli hacker avranno sicuramente anche i dati delle carte dei clienti, tra i messaggi ricevuti)

Dunque, se in questi giorni dovessero arrivarvi messaggi da parte di venditori numismatici (sicuramente [email protected] e [email protected], ma fate attenzione ad altri eventuali, e magari segnalateli qui) aventi come oggetto "IMPORTANT DOC", e il seguente testo, in inglese o tedesco, assolutamente non cliccate sul link "Click Here" (che ho qui rimosso dai messaggi in basso per evitare incidenti). Si tratta di un'esca per fare phishing anche coi vostri account.

Saluti.

Nico

Hello,

Please view the document i uploaded for you using Google Docs. Click Here and sign in with with your email its very important.
Thank you
Ira Goldberg

Hallo
Bitte lesen Sie das Dokument, das ich für Sie mit Google Text. Click Here und melden Sie in mit mit Ihrer e-Mail sehr wichtig.


Vielen Dank
Dr. Hubert Lanz
Modificato da TARAS
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Taras,

mi era arrivato difatti il messaggio di Lanz questa mattina ma mi sembrava sospetto e non ho cliccato sul link (che ho visto puntare a un sito argentino...), meno male...

ps. togli il link dalla versione in tedesco perche' e' ancora attivo.

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.