tartachiara Inviato 7 Gennaio, 2014 #1 Inviato 7 Gennaio, 2014 Ciao a tutti :) come giudicate questa liretta del 1909? Grazie. Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum Cita
Il collezionista Inviato 7 Gennaio, 2014 #2 Inviato 7 Gennaio, 2014 (modificato) Potrebbe essere anche FDC, difficile da giudicare per la patina, comunque molto bella e pure a bersaglio. Sicuramente molto alta come conservazione, si notano tutti i particolari, con altre foto sarebbe molto più godibile. Modificato 7 Gennaio, 2014 da Il collezionista Cita
Gozzi Inviato 7 Gennaio, 2014 #3 Inviato 7 Gennaio, 2014 Moneta con bellissimi rilievi e gradevole patina. la moneta non presenta ne colpi ne graffi da quel che posso vedere e io le darei un qFdc. Stefano Cita Awards
maxxi Inviato 7 Gennaio, 2014 #4 Inviato 7 Gennaio, 2014 Caspita che monetina... complimenti, debolezze al contorno tipiche di questa tipologia, ottimi rilievi, dalla foto q.FDC (per la patina) ma in mano non mi meraviglierebbe se fosse in FDC! Cita
cembruno5500 Inviato 7 Gennaio, 2014 #5 Inviato 7 Gennaio, 2014 direi FDC, da quello che la patina maschera Cita Awards
pottone1991 Inviato 7 Gennaio, 2014 #6 Inviato 7 Gennaio, 2014 Al di la della bella conservazione la patina è naturale?? Cita
tartachiara Inviato 7 Gennaio, 2014 Autore #7 Inviato 7 Gennaio, 2014 Mi ci potrei giocare la casa :D l'ho comprata senza patina parecchio tempo fa. Poi me la sono dimenticata nel monetiere. L'ho girata solo un paio di volte :) Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum Cita
UmbertoI Inviato 7 Gennaio, 2014 #8 Inviato 7 Gennaio, 2014 (modificato) Patina troppo pesante e coprente per i miei gusti belle sfumature ma senza profondità...la moneta è sicuramente oltre l' spl..magari è anche FdC ma con queste foto non lo si può dire... p.s complimenti rimane una bellissima moneta.. p.s molte tue monete hanno patine con riflessi rossastri come questa, cosa intendi per "tanto tempo fa" ? che monetiere usi ?... dove tieni le monete?...non fraintendermi..e che ognuno vorrebbe poter far proseguire la propria patina come meglio crede e avere informazioni extra potrebbe aiutare... voglio sottolineare ancora una volta la bellezza della moneta. Modificato 7 Gennaio, 2014 da UmbertoI Cita Awards
tartachiara Inviato 7 Gennaio, 2014 Autore #9 Inviato 7 Gennaio, 2014 Patina troppo pesante e coprente per i miei gusti belle sfumature ma senza profondità...la moneta è sicuramente oltre l' spl..magari è anche FdC ma con queste foto non lo si può dire... p.s complimenti rimane una bellissima moneta.. p.s molte tue monete hanno patine con riflessi rossastri come questa, cosa intendi per "tanto tempo fa" ? che monetiere usi ?... dove tieni le monete?...non fraintendermi..e che ognuno vorrebbe poter far proseguire la propria patina come meglio crede e avere informazioni extra potrebbe aiutare... voglio sottolineare ancora una volta la bellezza della moneta. circa 3 anni fa. le monete le tengo nel mio monetiere in camera. Cita
UmbertoI Inviato 7 Gennaio, 2014 #10 Inviato 7 Gennaio, 2014 capisco, il monetiere è rivestito di velluto ?... il clima è umido o asciutto?.... grazie per aver risposto ;) le tue monete sono sempre al top ..molti di noi che giudichiamo non siamo ai tuoi livelli, me compreso, percui grazie di condividere queste foto ;) Cita Awards
tartachiara Inviato 7 Gennaio, 2014 Autore #11 Inviato 7 Gennaio, 2014 capisco, il monetiere è rivestito di velluto ?... il clima è umido o asciutto?.... grazie per aver risposto ;) le tue monete sono sempre al top ..molti di noi che giudichiamo non siamo ai tuoi livelli, me compreso, percui grazie di condividere queste foto ;) abito a Verona, e qui d'inverno c'è sempre umido :D comunque il monetiere è quello classico della zecchi. Cita
rickkk Inviato 7 Gennaio, 2014 #12 Inviato 7 Gennaio, 2014 Gran moneta, secondo me FDC ma la foto non permette un parere così preciso Cita
UmbertoI Inviato 7 Gennaio, 2014 #13 Inviato 7 Gennaio, 2014 ok allora posso sperare per le mie ...;D grazie mille delle risposte ;D Cita Awards
gallo83 Inviato 7 Gennaio, 2014 #14 Inviato 7 Gennaio, 2014 da spl/fdc in su... :) non riesco a valutare seno e fibbia al rovescio per via della patina. la vorrei vedere in mano Simone e valutare la completezza del lustro. ad ogni modo è un pezzo di non facile reperibilità...in questo stato è sicuramente il più raro della serie un saluto marco Cita Awards
tartachiara Inviato 7 Gennaio, 2014 Autore #15 Inviato 7 Gennaio, 2014 da spl/fdc in su... :) non riesco a valutare seno e fibbia al rovescio per via della patina. la vorrei vedere in mano Simone e valutare la completezza del lustro. ad ogni modo è un pezzo di non facile reperibilità...in questo stato è sicuramente il più raro della serie un saluto marco se me la ricordo la porto a modena insieme a tante altre monetine :) Cita
renato Inviato 7 Gennaio, 2014 #17 Inviato 7 Gennaio, 2014 ...penso che ti lascerò qualche mia monetina da patinare!!! 1 Cita
lindap Inviato 7 Gennaio, 2014 #18 Inviato 7 Gennaio, 2014 tartachiara, anch'io abito in mezzo alla nebbia,ma non si patinano mica così :( Cita Awards
tartachiara Inviato 7 Gennaio, 2014 Autore #19 Inviato 7 Gennaio, 2014 Ma il monetiere dove lo tieni? Chiuso da qualche parte? Cita
lindap Inviato 7 Gennaio, 2014 #20 Inviato 7 Gennaio, 2014 no no è su un mobile! gli argenti non patinano manco a supplicarli, ma in compenso mi si è scancherata una moneta in nichel che avevo dimenticato di sigillare <_< Cita Awards
tartachiara Inviato 7 Gennaio, 2014 Autore #21 Inviato 7 Gennaio, 2014 Anche io ho delle monete che non si patinano, mentre altre che si patinano molto velocemente. Non so da cosa possa dipendere :) Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum Cita
UmbertoI Inviato 7 Gennaio, 2014 #22 Inviato 7 Gennaio, 2014 sicuramente dipende dalla percentuale di argento fino presente...e dal fatto che possano esservi depositi superficiali anche di micron sulla superficie della moneta....qualcuno mi corregga se dico cavolate...quanto frequentemente capita un cappellone completamente patinato e con patine così colorate...esso è di argento 600...mi sbaglio? Cita Awards
Giankyv Inviato 8 Gennaio, 2014 #23 Inviato 8 Gennaio, 2014 Patina per i miei gusti un po troppo pesante ma moneta comunque bellissima.....dalle foto direi qFDC, mi sembra che abbia un conio abbastanza stanco ma a Modena la voglio vedere in mano, ok :)? Cita
elmetto2007 Inviato 8 Gennaio, 2014 #24 Inviato 8 Gennaio, 2014 no no è su un mobile! gli argenti non patinano manco a supplicarli, ma in compenso mi si è scancherata una moneta in nichel che avevo dimenticato di sigillare <_< questo perchè ti ostini a comprare monete lavate e trattate. Non sempre il lustro è sinomino di moneta naturale Monete trattate con antiossidanti vari, cere microcristalline, lacche, vasellina e quant'altro, non si muovono di 1 millimetro. Riguardo la moneta di Simone, per me non è FDC, la patina attenua i rilievi ma un pò di usura io ce la vedo. Per me SPL+ 1 Cita
lindap Inviato 8 Gennaio, 2014 #25 Inviato 8 Gennaio, 2014 non volevo dire che hanno zero patina,quello che intendo dire è che son leeeente,almeno per me :D …..e il processo sembra quasi fermarsi in inverno, in estate invece la cosa cambia un pò te ne farei vedere 1 che che è li dagli inizi 2012 e non si muove di una virgola…quella si che è stata trattata Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..