Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Sono iniziati i lavori di aggiornamento della piattaforma, potrebbero verificarsi problemi sia sul forum che nei cataloghi.

Sign in to follow this  
sebeto2013

Banconote della Germania anni 20 ?

Recommended Posts

sebeto2013

Salve sono venuto in possesso per pochisimo di un bel pò di queste "banconote " della Germania degli anni 20. Mi interessa soprattutto le raffigurazioni ,la grafica di alcune in linea con lo stile dell'epoca e il loro eccellente stato di conservazione. Premettendo che non conosco le emissioni di banconote della Germania ,volevo chiedervi se sono effettivamente delle banconote tipo di emergenza ,visto che usciva da una guerra disastrosa ,buoni o altro . Ne ho molte di vario formato,valore facciale e grafica ,ne metto alcune per campione.

post-37633-0-18464500-1389205416_thumb.j

post-37633-0-93149700-1389205422_thumb.j

• Like 1

FS1991

Sono le cosidette "notgeld" ovvero banconote di emergenza,emesse per diverse città tedesche...

In tedesco "stadt" significa città,quindi quando trovi scritto "Notgeld der Stadt NOMECITTÀ,vuol dire in pratica "Banconota di emergenza della città NOMECITTÀ"...Per quanto riguarda quella con scritto "gemeinde lauenstein",gemeinde significa comunità,quindi è della comunità di Lauenstein

Edited by Fabriziodg91
  • Like 1

sebeto2013

Grazie per la celere risposta avevo intuito che lo fossero ma io il tetesco non lo digerisco :-) .

FS1991

Grazie per la celere risposta avevo intuito che lo fossero ma io il tetesco non lo digerisco :-) .

Per curiosità,puoi elencare le città di queste notgeld?Basta che leggi cosa c'è scritto dopo Stadt,o in alcuni casi dopo gemeinde :)

In alcune può essere difficile,in quanto i caratteri usati sono un pò strani,lettere come S,F,I,L sono difficili da interpretare talvolta

sebeto2013

Come ti ho scritto il tetesco per me è ostico :bash: e proverò a scrivertele

SAAT(L)FELD - BLOMBERG (LIPPE )? - LAUENSTEIN - AKEN/ELBE - APOLDA -DEFFAU - BISMARCKHUTTE - BERGA più non posso sia per quel misto gotico,runico e liberty cha hanno usato e poi mi rifiuto con una lingua così barbara. :pissed: .

FS1991

Grazie :) Si il carattere utilizzato in queste monete è come il tedesco,cioè quasi incomprensibile :D

luke_idk

Sì, sono bellissimi notgeld. Io colleziono quelli metallici, ma giusto quest'estate ho acquistato la serietta dei notgeld cartacei berlinesi, dato che non credo ne esistano metallici per la capitale, ad eccezione del gettone per omnibus, che veniva usato anche come moneta

sebeto2013

Mi piacerebbe conoscere sia quelli metallici che i cartacei berlinesi.