Vai al contenuto
IGNORED

Conservazione delle monete in epoche passate.


Risposte migliori

Una domanda che mi sono posto fin da quando colleziono monete è come abbiano fatto le vecchie generazioni a conservare questi piccoli tondelli di metallo che tanto ci affascinano...

Diamo vita ad una bella discussione, analizzando i pregi e i difetti dei vari metodi di conservazione, dopo aver scoperto quali metodi utilizzassero :D

Saluti

Troler

Link al commento
Condividi su altri siti


Utilizzavano i monetieri, con modalità diverse ma anche loro usavano i monetieri. C'è una discussione che non ha avuto molto seguito proprio su i monetieri antichi. Considera che il collezionismo numismatico si è "borghesizzato", in linea generale, dal secondo dopoguerra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Utilizzavano i monetieri, con modalità diverse ma anche loro usavano i monetieri. C'è una discussione che non ha avuto molto seguito proprio su i monetieri antichi. Considera che il collezionismo numismatico si è "borghesizzato", in linea generale, dal secondo dopoguerra.

Grazie mille! La cerco subito! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Molte volte penso a come siano arrivate fino a noi, per esempio, le monete romane.

A come abbiano fatto a passare nelle nostre mani attraverso quelle di persone vissute in un arco di 2000 anni.

Molte volte vorrei che nella moneta ci fosse una minuscola telecamerina :) per riprendere la storia che passa......

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Molte volte penso a come siano arrivate fino a noi, per esempio, le monete romane.

A come abbiano fatto a passare nelle nostre mani attraverso quelle di persone vissute in un arco di 2000 anni.

Molte volte vorrei che nella moneta ci fosse una minuscola telecamerina :) per riprendere la storia che passa......

Pensavo che le monete antiche, Romane ad esempio, fossero all' 80% ritrovamenti contemporanei...

Link al commento
Condividi su altri siti


Molte volte penso a come siano arrivate fino a noi, per esempio, le monete romane.

A come abbiano fatto a passare nelle nostre mani attraverso quelle di persone vissute in un arco di 2000 anni.

Molte volte vorrei che nella moneta ci fosse una minuscola telecamerina :) per riprendere la storia che passa......

Concordo @@Titta99.. mi ha sempre affascinato questo..

Io posseggo una medievale in collezione.. ogni tanto la prendo, chiudo gli occhi ed inizio a viaggiare.. sento il martello che batte sul torsello e la pila che con un colpo secco incide la moneta..poi penso al sacchetto con cui sarà uscita dalla zecca..ai mercanti..a quante mani l'avranno toccata.. è un mistero..

Domanda tecnica.. maneggiandola per un po' (mi è caduta anche due volte) dite che si rovina? è un po' piegata e non vorrei piegarla di più..ma amo toccare i rilievi :(

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete sarebbe meglio non toccarle, altrimenti si usurano.

Comunque se ti piace toccarle e sentirle vicino a te :D non penso ci sia niente di male, anzi, anche a me viene voglia :)

Infine sono pienamente d'accordo con te con quello che hai scritto prima, possedere una moneta antica ti fa rivivere la storia in prima persona.

Buona giornata. Titta

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se la moneta è patinata la tocco a oltre, se non lo è no, così patina meglio. Chiaramente da non sfregare come un rosario :) Diciamo poi che buttarle in terra , anche se mi è capitato una volta, non è consigliabile ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se la moneta è patinata la tocco a oltre, se non lo è no, così patina meglio. Chiaramente da non sfregare come un rosario :) Diciamo poi che buttarle in terra , anche se mi è capitato una volta, non è consigliabile ;)

Ok! Grazie :)

Hahahaha giochiamo al lancio della moneta :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo @@Titta99.. mi ha sempre affascinato questo..

Io posseggo una medievale in collezione.. ogni tanto la prendo, chiudo gli occhi ed inizio a viaggiare.. sento il martello che batte sul torsello e la pila che con un colpo secco incide la moneta..poi penso al sacchetto con cui sarà uscita dalla zecca..ai mercanti..a quante mani l'avranno toccata.. è un mistero..

Domanda tecnica.. maneggiandola per un po' (mi è caduta anche due volte) dite che si rovina? è un po' piegata e non vorrei piegarla di più..ma amo toccare i rilievi :(

anche io le tocco frequentemente il piacere che provo toccando i rilievi non riesco a spiegarlo ma e una bella sensazione...toccandole cerco di percepire la sua vita... saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Godetevele le vostre monete, toccatele, rigiratevele tra le mani perché tanto lo stesso quei tondelli sopravvivranno a voi :P

Modificato da ermejoromanista
Link al commento
Condividi su altri siti


Pensavo che le monete antiche, Romane ad esempio, fossero all' 80% ritrovamenti contemporanei...

Sono quasi tutti ritrovamenti moderni o contemporanei. Anticamente la maggioranza delle persone conservava i propri "tesori" sotterrandoli. E oggi non c'è movimentatore di terra (costruttori, agricoltori...) che non si imbatta in gruzzoli. In alcune zone d'Italia sono così frequenti che i contadini usano cumuli di monete come additivo per l'agricoltura (dato l'alto tasso di rame). Comunque, in Italia ogni oggetto trovato sotto terra o sopra la terra è di proprietà dello Stato e quindi ogni appropriazione di "tesori" è illegale. Ma all'estero non è sempre così. E le monete romane non venivano coniate tutte a Roma o sepolte tutte in Italia. Anzi, dopo il I-II secolo venivano coniate principalmente fuori Italia. Nel Regno Unito, per esempio, la quantità di hoards (tesoretti) del III secolo ritrovati è impressionante. E la legge inglese consente, dopo un rapido iter burocratico e di analisi, la commercializzazione. In altri settori di questo sito troverai interminabili discussioni su questo argomento. Poi esistono monete da antiche collezione: ma sono quasi tutte segnalate dai venditori, perché questo è un valore aggiunto.

Modificato da cancun175
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Salve a tutti, volevo mostrarvi alcuni dei miei sacchetti in juta della zecca italiana e regia zecca per riallacciarmi alla discussione "bloccata" sui "rotolini della regia zecca" :)

post-18512-0-74774700-1401096087_thumb.j

post-18512-0-23701100-1401096130_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh sono una "chicca" che son stato fortunato a trovare....ho anche qualche doppione da scambiare/vendere ma non sò se è questo il post giusto

No infatti , per quello c'è la sezione apposita "SCAMBI" o "VENDO,CERCO" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo @@Titta99.. mi ha sempre affascinato questo..

Io posseggo una medievale in collezione.. ogni tanto la prendo, chiudo gli occhi ed inizio a viaggiare.. sento il martello che batte sul torsello e la pila che con un colpo secco incide la moneta..poi penso al sacchetto con cui sarà uscita dalla zecca..ai mercanti..a quante mani l'avranno toccata.. è un mistero..

Domanda tecnica.. maneggiandola per un po' (mi è caduta anche due volte) dite che si rovina? è un po' piegata e non vorrei piegarla di più..ma amo toccare i rilievi :(

La mia collezione è costituita da bizantine e medioevali dell'Italia Meridionale e ogni volta che le riordino per fare posto alle new entry, nel maneggiarle mi danno la stessa sensazione di mistero; monete che hanno dai 500 ai 1400 anni! Mi piace esaminarle sotto ingrandimento e ho la sensazione di entrare entrare nel vivo della storia del nostro Paese.

Toccale tranquillamente, loro comunque sopravviveranno a noi, come sono sopravvissute ai nostri antenati!

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Molte volte penso a come siano arrivate fino a noi, per esempio, le monete romane.

A come abbiano fatto a passare nelle nostre mani attraverso quelle di persone vissute in un arco di 2000 anni.

Molte volte vorrei che nella moneta ci fosse una minuscola telecamerina :) per riprendere la storia che passa......

non sarebbe una cattiva idea la telecamera nelle monete,ma poi nasce il problema hai 2000 anni per guardare i filmati hihihi

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo pienamente su ogni cosa. Quello che amo fare, poi, è sapere come le varie tipologie che ho venivano utilizzate e dove. Ad esempio so che una determinata tipologia di moneta veniva utilizzata spesso come garanzia nei porti o per i grossi pagamenti su navi, galee e carri? La prendo in mano e immagino tutte le volte in cui ha vissuto chissà quali avventure, quali ambienti, persone che ha visto e avvenimenti a cui ha preso parte. Magari nel mio porto genovese, fra le mura, o chissà in quale lontano luogo.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.