Jump to content
IGNORED

Fogli Leuchtturm per oblò : mistero impenetrabile


Recommended Posts

Salve

Conservo le mie monete in oblò , che ripongo in un apposito box.

Mi sono fatto tentare dall'idea di trasferire gli oblò in un album , ho quindi comprato una confezione di fogli Leuchtturm ( compro sempre articoli di questa marca e sono ottimi ) per oblò.

Per la precisione sono fogli formato A4 per il raccoglitore "grande" , con una capienza di 20 oblò ciascuno.

Inserisco un oblò nel foglio e mi accorgo che davanti la plastica del foglio è liscia e trasparentissima , mentre dietro la plastica del foglio è ruvida e opaca !!!

La rugosità della plastica proietta delle ombre sulla moneta e non permette di vederla bene !

Ora mi domando , che senso ha produrre un foglio davanti trasparentissimo e dietro opaco ??? perche mai ???? perche rendere , di proposito , difficoltosa l'osservazione del rovescio della moneta ??

Sono veramente allibito !

Vorrei sapere cosa ne pensate , in particolar modo chi possiede questi fogli , inoltre vorrei sapere come sono invece i fogli per oblò delle altre marche

Grazie

Link to post
Share on other sites

PAPERONEdePAPERONI

Ciao, anch'io uso i fogli da te menzionati, confermando la tua osservazione senza pero' poterti dare una risposta a questo tuo dubbio! Anche perche' me lo sono chiesto pure io! Ti posso invece dire che ho provato fogli di altre marche decidendo alla fine di usare questi che trovo piu' affidabili in resistenza! Saluti

Link to post
Share on other sites

Ciao paperone , ad esempio utilizzo i fogli per banconote della Leuchtturm e ovviamente sono trasparentissimi da entrambi i lati !

Hai provato i fogli per oblò della Hartberger ? se si , come ti sono sembrati ?

Quello che mi piaceva dei fogli della Leuchtturm è che sono espressamente realizzati senza l'uso di acidi ( che come sappiamo sono dannosi per le monete ) mentre nei cataloghi di altre marche non trovo nella descrizione il materiale con cui sono realizzati.

è vero che cmq la moneta nell'oblò non è a contatto diretto con la plastica del foglio....però.......

Edited by malawi
Link to post
Share on other sites

PAPERONEdePAPERONI

Anch'io per le banconote uso quelli tuoi e li trovo semplicemente perfetti, mentre per gli oblo' ho provato quelli della masterphil ma li ho trovati meno resistenti, in piu' come dici te anch'io so che quelli della Leuchetturm sono senza uso di acidi, anche se sono dentro gli oblo' non si sa mai che a forza di metterlo e toglierlo per osservare meglio la moneta , si rompa e la moneta rimanga a contatto fino a quando uno non se ne accorge!!! Saro' io fissato! Vabbe che tengo solo monete mondiali quindi di poco valore economico , pero' di grande valore affettivo! Mentre la marca che hai citato tu non l'ho mai sentita mi spiace!

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.