Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve

Conservo le mie monete in oblò , che ripongo in un apposito box.

Mi sono fatto tentare dall'idea di trasferire gli oblò in un album , ho quindi comprato una confezione di fogli Leuchtturm ( compro sempre articoli di questa marca e sono ottimi ) per oblò.

Per la precisione sono fogli formato A4 per il raccoglitore "grande" , con una capienza di 20 oblò ciascuno.

Inserisco un oblò nel foglio e mi accorgo che davanti la plastica del foglio è liscia e trasparentissima , mentre dietro la plastica del foglio è ruvida e opaca !!!

La rugosità della plastica proietta delle ombre sulla moneta e non permette di vederla bene !

Ora mi domando , che senso ha produrre un foglio davanti trasparentissimo e dietro opaco ??? perche mai ???? perche rendere , di proposito , difficoltosa l'osservazione del rovescio della moneta ??

Sono veramente allibito !

Vorrei sapere cosa ne pensate , in particolar modo chi possiede questi fogli , inoltre vorrei sapere come sono invece i fogli per oblò delle altre marche

Grazie

Inviato

Ciao, anch'io uso i fogli da te menzionati, confermando la tua osservazione senza pero' poterti dare una risposta a questo tuo dubbio! Anche perche' me lo sono chiesto pure io! Ti posso invece dire che ho provato fogli di altre marche decidendo alla fine di usare questi che trovo piu' affidabili in resistenza! Saluti

Awards

Inviato (modificato)

Ciao paperone , ad esempio utilizzo i fogli per banconote della Leuchtturm e ovviamente sono trasparentissimi da entrambi i lati !

Hai provato i fogli per oblò della Hartberger ? se si , come ti sono sembrati ?

Quello che mi piaceva dei fogli della Leuchtturm è che sono espressamente realizzati senza l'uso di acidi ( che come sappiamo sono dannosi per le monete ) mentre nei cataloghi di altre marche non trovo nella descrizione il materiale con cui sono realizzati.

è vero che cmq la moneta nell'oblò non è a contatto diretto con la plastica del foglio....però.......

Modificato da malawi

Inviato

Anch'io per le banconote uso quelli tuoi e li trovo semplicemente perfetti, mentre per gli oblo' ho provato quelli della masterphil ma li ho trovati meno resistenti, in piu' come dici te anch'io so che quelli della Leuchetturm sono senza uso di acidi, anche se sono dentro gli oblo' non si sa mai che a forza di metterlo e toglierlo per osservare meglio la moneta , si rompa e la moneta rimanga a contatto fino a quando uno non se ne accorge!!! Saro' io fissato! Vabbe che tengo solo monete mondiali quindi di poco valore economico , pero' di grande valore affettivo! Mentre la marca che hai citato tu non l'ho mai sentita mi spiace!

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.