carl Inviato 22 Aprile, 2015 #401 Inviato 22 Aprile, 2015 (modificato) 2 € com > 15° anniv. ascesa al trono del Granduca Henri Tiratura: 512.500 > circolanti 500.000, Coincard BU 7.500, Divisionale FS 2.500; Cofanetto FS (2 € com 2013-2015) 2.500 Modificato 22 Aprile, 2015 da carl Cita
nerone69 Inviato 22 Aprile, 2015 #402 Inviato 22 Aprile, 2015 La tiratura totale è 1.400.000 scusate le altre che con il copia incolla ho fatto qualche errore. Comunque corrette. ;) Cita Awards
4mori Inviato 22 Aprile, 2015 #403 Inviato 22 Aprile, 2015 Slita moneta CC per il Lussemburgo, ma quando cambieranno questa legge che obbliga la rappresentazione del volto del Granduca sulle monete? Possibile che nel Lussemburgo, anche se è uno stato di modeste dimensioni non abbiano nulla da commemorare apparte il Granduca ed i suoi parenti stretti? Io apprezzo sempre le monete e in una discussione di qualche anno fa avevo detto che anche le monete di questo Stato avevano un loro perchè e comunque meritavano di essere inserite nella collezione, a distanza di ormai anni devo ricredermi, la monotonia ormai è diventata eccessiva ed a lungo andare stanca, dopo ben 17 monete emesse (è l'unico stato con la Finlandia ad aver il maggior numero di CC) è tutte con il volto del Granduca, comprese le 3 CC comuni, quest'anno ci aspettano poi tre monete CC con il suo volto, penso sia il momento di cambiare. BASTA LUSSEMBURGO.............................BASTA IL GRANDUCA SULLE MONETE................................. Cita
matcor Inviato 22 Aprile, 2015 #404 Inviato 22 Aprile, 2015 Finirò col scambiare una loro moneta pensando che sia doppia quando invece era una new entry in collezione :rofl: :rofl: :rofl: 3 Cita Awards
DeAndreon Inviato 23 Aprile, 2015 #405 Inviato 23 Aprile, 2015 Ciao ragazzi, vorrei sapere se è possibile acquistare il folder della commemorativa 100° Anniversario del primo volo da Malta. Sarà possibile acquistarla online sul sito della zecca maltese? Oppure soltanto con preordini sulla baia(a prezzi esorbitanti)? Grazie a tutti :) Cita
TychoBrahe Inviato 23 Aprile, 2015 #406 Inviato 23 Aprile, 2015 Non sono d'accordo, loro ne mettono una quantità x, se si esauriscono in una sera quale è la cosa ridicola? E' ridicolo metterne 1000 pezzi (perchè quello è il quantitativo...) quando la possibilità di acquistare per tutti tramite modulo è tranquillissima (non ci sono liste come al Vaticano). E' ridicolo mettere un prezzo più basso a chi acquista on line, rispetto agli abbonati (sarebbe come se tu facessi un'abbonamento ad una squadra di calcio pagando 300 euro per 10 partite, e poi vendono i biglietti a 25 euro per una partita). E' ridicolo infine che chi acquista on line riceve la moneta prima degli abbonati. 2 Cita
simone Inviato 27 Aprile, 2015 Autore #407 Inviato 27 Aprile, 2015 Ecco la belga che sostituirà quella per Waterloo: http://numistoria.altervista.org/blog/?p=18713 Cita
vaio4ever Inviato 27 Aprile, 2015 #408 Inviato 27 Aprile, 2015 Ma è legale per uno stato non ministato emettere un 2 euro commemorativo non circolante, di cui non sarà emesso alcun rotolino o moneta singola al valore nominale? Cita
diego84 Inviato 27 Aprile, 2015 #409 Inviato 27 Aprile, 2015 Ma è legale per uno stato non ministato emettere un 2 euro commemorativo non circolante, di cui non sarà emesso alcun rotolino o moneta singola al valore nominale? Mi associo, io penso che un 2 euro commemorativo dovrebbe essere tenuto (salvo ministati) ad avere un quantitativo circolante. Ma evidentemente il belgio ha preso un'altra strada dall'anno scorso. Non mi sembra corretto Cita
Luca1984 Inviato 27 Aprile, 2015 #410 Inviato 27 Aprile, 2015 Ragazzi ma ancora vi stupite scusatemi?! "Non e' corretto" E vi stupite? O sono io che sono tonto oppure mi sembra chiarissimo quelle che tanti stati stanno facendo da anni a questa parte:coniano monete su monete senza senso e con poca(se non nessuna)logica. Serve solo a fare cassa. Arrivera' il giorno che in Belgio si coniera' un bel due Euro Cc per la prima ceretta che si fa la moglie del Re. Scusate l'ironia ma ,se si guardano i fatti,la storia e' questa. Quindi concordo con voi sul fatto che non sia corretto,pero' non stupitevi perche' sono anni che vanno cosi' le cose. In quanto al discorso se sia lecito o neno,vi garantisco che e' assolutamente lecito. Una nazione puo' coniarne quante ne vuole(esiste un massimo da rispettare ma non un minimo)e non farne circolare neanche mezza. In teoria,continuando a fare il simpatico,potrebbero coniare un bel 2 euro Cc per la prima ceretta ufficiale della sposa de Re in un esemplare e consegnarlo direttamente a lei. Niente lo impedisce(altra cosa ridicola se me lo concedete) Cita
matcor Inviato 27 Aprile, 2015 #411 Inviato 27 Aprile, 2015 Spero solo che nn ci saranno i soliti colpi di scena come ad esempio 15 diversi tipi di tondelli o 13 segni di zecca diversi. Già le foto delle coincard mostrano due diverse lingue. Non vorrei pensar male..... Cita Awards
diego84 Inviato 27 Aprile, 2015 #412 Inviato 27 Aprile, 2015 @@matcor le coincard sono 2 da quello che ho capito. La tiratura è di appena 250.000 monete, nessuna delle quali circolerà. Infatti 235.000 verranno vendute in due apposite coincard (seconda foto) ad 8 euro l’una, mentre le restanti 15.000 verranno inserite nella divisionale proof. Cita
Luca1984 Inviato 27 Aprile, 2015 #413 Inviato 27 Aprile, 2015 Spero solo che nn ci saranno i soliti colpi di scena come ad esempio 15 diversi tipi di tondelli o 13 segni di zecca diversi. Già le foto delle coincard mostrano due diverse lingue. Non vorrei pensar male.....No no non credo 15 Matteo.Penso che saremo sui 23/24 stavolta. I direi per lo meno 17 segni di Zecca diverse. In modo da poter formare 650 varianti. Per la felicita' di tutti noi,poveri tonni,che amiamo questa,sempre bellissima,collezione 1 Cita
simone Inviato 27 Aprile, 2015 Autore #414 Inviato 27 Aprile, 2015 (modificato) . Modificato 27 Aprile, 2015 da simone Cita
matcor Inviato 27 Aprile, 2015 #415 Inviato 27 Aprile, 2015 @@matcor le coincard sono 2 da quello che ho capito. La tiratura è di appena 250.000 monete, nessuna delle quali circolerà. Infatti 235.000 verranno vendute in due apposite coincard (seconda foto) ad 8 euro l’una, mentre le restanti 15.000 verranno inserite nella divisionale proof. Ok ma quello che non ho capito è: saranno solo le coin card a essere differenti oppure anche la moneta in esse contenute ad esempio con un diverso segno di zecca?? Cita Awards
Ciccio 86 Inviato 27 Aprile, 2015 #416 Inviato 27 Aprile, 2015 Ma stiamo scherzando ? Ok che il prezzo non è proibitivo ma sarebbe da non camprarla nessuno , ma cosa caspita significa ? Non so che pensare . Qualche altro anno e se ne accorgeranno da soli ... Cita Awards
andrea0685 Inviato 27 Aprile, 2015 #417 Inviato 27 Aprile, 2015 A me più che altro non è chiaro perché fare due coincard differenti, con la stessa moneta, ma solo scritti con lingue diverse... Cita
Ciccio 86 Inviato 27 Aprile, 2015 #418 Inviato 27 Aprile, 2015 (modificato) Beh consoliamoci perché coi franchi esistevano due monete per tipo , una con la dicitura Belgie e una con la dicitura Belgique . Modificato 27 Aprile, 2015 da Ciccio 86 Cita Awards
vaio4ever Inviato 27 Aprile, 2015 #419 Inviato 27 Aprile, 2015 La coincard è la stessa, presumo, come per la Croce Rossa, è la moneta con la faccia nazionale rivolta dall'uno o dall'altro lato Cita
matcor Inviato 27 Aprile, 2015 #420 Inviato 27 Aprile, 2015 La coincard è la stessa, presumo, come per la Croce Rossa, è la moneta con la faccia nazionale rivolta dall'uno o dall'altro lato L'avevo pensato ma siccome si parlava di due coincard mi era venuto il dubbio. Grazie Cita Awards
bubiuro Inviato 27 Aprile, 2015 #421 Inviato 27 Aprile, 2015 La coincard è la stessa, presumo, come per la Croce Rossa, è la moneta con la faccia nazionale rivolta dall'uno o dall'altro lato concordo! Cita
bubiuro Inviato 27 Aprile, 2015 #422 Inviato 27 Aprile, 2015 La coincard è la stessa, presumo, come per la Croce Rossa, è la moneta con la faccia nazionale rivolta dall'uno o dall'altro lato rectius.... me lo auguro!!!!! Speriamo bene. Cita
Gabriele Inviato 27 Aprile, 2015 #423 Inviato 27 Aprile, 2015 Non mi sembra questo scandalo sinceramente. 8 euro è un prezzo ragionevole, 235.000 pezzi non sono così pochi e poi la possibilità (Presumo almeno, se sarà come per le precedenti emissioni) di poter acquistare direttamente dalla zecca mi sembra equo come sistema. Come noto le coincard per la Croce Rossa vennero messe sul sito a più riprese per alcune settimane e c'era sempre un indicatore della quantità disponibile. Io stesso feci più ordini per cercare di trovare qualche variante, poichè le colleziono, ma infruttuosamente. Ovviamente il discorso vale solo se non si ripeteranno gli "errori" (Leggi varianti più o meno volute) della precedente emissione. Quello che non ha nessun senso, d'accordo con chi si è già espresso sopra, è l'inutilità di così tante commemorazioni. L'idea che mi sono fatto è che si parta con la prerogativa di emettere due monete e poi si pensi a cosa si può commemorare. A logica dovrebbe essere il contrario. Ben più seri allora stati come l'Austria o l'Irlanda da questo punto di vista. 3 Cita
Celticman Inviato 28 Aprile, 2015 #424 Inviato 28 Aprile, 2015 @@Gabriele bhe, parlando di Austria-Irlanda-Estonia andiamo nella parte totalmente opposta: loro non coniano monete nemmeno x i loro eventi storici. Dove sarebbe la serietà? Ahah Cita
MEDUSA51 Inviato 28 Aprile, 2015 #425 Inviato 28 Aprile, 2015 Aggiungo comunque qui il link postato nella discussione che ho chiuso da parte di @@Fede993 e che riguarda il 2 euro CC Expo 2015. http://www.ilvelino.it/it/article/2015/04/27/expo-2015-emessa-la-moneta-commemorativa-da-2-euro/6352e8d9-cba1-4a6e-b5fb-ba48648a0ba1/ Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..